NUOVA STAGIONE: PRIMAVERA/ESTATE ’24! SCOPRI LE TENDENZE >>>

CERCA

Le principali tendenze della moda donna per il 2024: abbigliamento e accessori da avere assolutamente!

I fashion trend cambiano praticamente ogni stagione, ma ce ne sono alcuni che persistono anche per diversi anni. Per il bene del pianeta, i designer ci propongono sempre più spesso gli stessi capi ma rivisitati, piuttosto che creare sempre qualcosa di nuovo. Il 2023 è stato un anno all’insegna, in particolare, del colore rosa nella tonalità Viva Magenta, delle gonne maxi in denim indossate con le ballerine e degli outfit in stile Quiet Luxury. Quali di queste tendenze rimarranno in voga anche nel 2024?

Dalle gonne tubino a pois alle magliette polo sportychic. Scopri le principali tendenze per il 2024.

Una tendenza che è apparsa l’anno scorso sulle passerelle, nei TikTok reels delle it-girl e nelle nostre serie televisive preferite come Succession, resterà in auge anche nel 2024. Stiamo parlando, ovviamente, del quiet luxury, che si basa sulla semplicità e sui tessuti pregiati. E così, ancora una volta, tireremo fuori dal guardaroba camicie di seta, maglioni di cashmere, pantaloni di lino, trench e blazer di lana. Tutto è all’insegna di un minimalismo elegante e chic: colori neutri, niente loghi vistosi o motivi appariscenti. Le creazioni nello spirito del lusso tranquillo sono state presentate ad esempio da Christian Dior, Victoria Beckham e Loewe.

tendenze moda 2024 Dior – quiet luxury
Christian Dior
Photo by Victor Boyko/Getty Images

Un re indiscusso tra i motivi per il 2024 saranno i pois. Sulle passerelle di Dolce & Gabbana, abbiamo potuto ammirare una pletora di abiti, camicie e foulard a pois. Dai pois più piccoli a quelli più grandi, come quelli dell’iconico vestito di Julia Roberts in Pretty Woman. Le silhouette a pois sono state presentate anche da case di moda come Stella McCartney e Balmain. Questa primavera segui l’esempio delle modelle in passerella e indossa i capi a pois in modo sensuale: con spalle scoperte, intimo in pizzo in vista, calze parigine o décolleté in vernice.

moda 2024 Dolce Gabbana – pois
Dolce & Gabbana
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

Se Miu Miu, Chanel e The Row presentano nelle loro collezioni primavera-estate ogni variante di polo, come possiamo non esserne d’accordo? Pertanto, completando il tuo guardaroba seguendo le tendenze per il 2024, assicurati di scegliere una maglietta con colletto. Indossala in diversi modi: con una minigonna ultra-corta (che era in voga anche l’anno scorso), con jeans a vita alta o con pantaloni cargo dotati di molte tasche.

tendenze 2024 Miu Miu – magliette polo
Miu Miu
Photo by Estrop/Getty Images

La tendenza “balletcore”, insieme alle ballerine, ha già lasciato il segno l’anno scorso. Ma sta diventando ancora più forte nei trend per la primavera e l’estate 2024, con gli onnipresenti fiocchi come segno distintivo! Nella collezione di Chanel, i nastri sono apparsi letteralmente ovunque: su fasce per capelli, scarpe, cinture per gonne o come chiusure sui maglioni. Le it-girls sono state velocissime a cogliere la tendenza, interpretandola in un milione di modi. La conclusione? Se vuoi essere alla moda quest’anno, non puoi fare a meno dei fiocchi!

moda 2024 Chanel – fiocchi
Chanel
Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images

Lo sheer trend, ovvero la moda delle trasparenze, è un esempio di tendenza evergreen che dura da diversi anni. Nel 2024 si assisterà a un’interessante continuazione, in quanto gli stilisti suggeriscono di sostituire i naked dress impreziositi da cristalli scintillanti con dei top minimalisti, degli abiti sottoveste e delle gonne e di indossarli per tutti i giorni. Come lo sappiamo? Dalle passerelle di Givenchy, Chanel, Christian Dior, Missoni o Acne Studios.

tendenze 2024 Givenchy – capi trasparenti
Givenchy
Photo by Peter White/Getty Images

Il Pantone Color Institute ha deciso che il colore più trendy dell’anno per il 2024 sarà Peach Fuzz. Questa dolce e delicata tonalità pesca, che irradia calore ed eleganza, è stata presentata sulle passerelle delle più importanti case di moda. Da Missoni ha sfilato una modella con uno slip dress midi color pesca. Balmain, invece, ha proposto un abito plissettato con fiori nella tonalità Peach Fuzz.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il colore dell’anno Pantone per il 2024 è stato scelto! Scopri la tonalità Peach Fuzz

tendenze 2024 – Pantone Peach Fuzz
Balmain
Photo by Peter White/Getty Images

L’anno scorso abbiamo indossato i pantaloni a vita bassa, i capi in denim, i top legati al collo e le tute in velour tipiche della moda anni 2000. E sebbene la tendenza Y2K sia ancora forte, nel 2024 sarà soppiantata dallo stile anni ’90. Quindi, se ti piace lo stile di Rachel, Monica e Phoebe di Friends, rivedi la tua serie preferita e lasciati ispirare a volontà. Saranno in voga tailleur grigi, gonne a tubino, cardigan aderenti e camicie stile 90’s office, ma anche maxi gonne, jeans classici e borse baguette. Le silhouette degli anni ’90 sono state avvistate alle sfilate di Max Mara, Gucci, Proenza Schouler e Helmut Lang.

tendenze 2024 Helmut Lang – anni '90
Helmut Lang
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

Immagine in evidenza: Edward Berthelot/Getty Images

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
Tendenze & Consigli:
Insta News