MID SEASON SALE! Sconti fino al -30%

CERCA

Stile Y2K: ecco i capi must-have della moda anni 2000

Dopo la moda ispirata agli anni ’90, arriva il momento dello stile Y2K! Pantaloni cargo a vita bassa, occhiali da sole sottili, minigonne e top cut-out: questa era la moda anni Duemila, che sta tornando in auge grazie alla Generazione Z e alle tendenze promosse su TikTok. La Gen Z ha un impatto significativo sulle tendenze della moda, dimostrando che c’è ancora spazio per la sperimentazione e l’originalità. Che cos’è lo stile Y2K e quali sono i suoi elementi chiave? Continua a leggere!

MSS

Scopri i 7 pezzi forti della moda anni 2000 indossati attualmente da Bella Hadid, Dua Lipa e Kylie Jenner e come vestirsi in stile Y2K.

Ti stai chiedendo cosa vuol dire Y2K? È l’acronimo dell’espressione inglese Year 2 Kilo, per indicare l’anno 2000. Mentre lo stile Y2K è una tendenza ispirata alla moda degli anni 2000 che contagia i più grandi stilisti di oggi e le fashioniste di tutto il mondo. Secondo il report “Year in Fashion” di Lyst che riassume le tendenze del 2021, l’hashtag #y2kfashion ha generato più di 220 milioni di visualizzazioni su TikTok e le ricerche della parola Y2K sulla piattaforma sono aumentate del 389% rispetto all’anno precedente. La portata del fenomeno è quindi enorme e la moda degli anni 2000 ci accompagnerà sicuramente per molto tempo. Perché? Perché se n’è innamorata la Generazione Z, che sta diventando sempre più importante nel mondo della moda.

Cos’è la Gen Z? Il termine si riferisce alla generazione dei nati tra il 1997 e il 2012, definiti nativi digitali, per i quali l’ispirazione non proviene dalle riviste o dalle sfilate di moda, ma dalla strada, da Instagram e da TikTok. La Generazione Z segue con attenzione le tendenze, spesso creandole essa stessa, si adatta rapidamente alle situazioni e apprezza molto l’individualismo. Per questa generazione, gli anni 2000 rappresentano una nuova moda, piuttosto che uno stile dimenticato di un’epoca passata.

Gli elementi chiave dello stile Y2K sono i trend lanciati all’inizio del XXI secolo da Britney Spears e Christina Aguilera. Oggi stanno tornando alla ribalta, non solo grazie alle collezioni delle migliori case di moda (Versace, Fendi, Miu Miu), ma soprattutto grazie a icone di stile contemporanee come Bella Hadid, Kendall Jenner e Alexa Demie. Di quali trend si tratta? Scoprili più avanti!

Probabilmente nulla può essere associato alla moda degli anni 2000 più dei pantaloni a vita bassa. Sono un segno distintivo dello stile Y2K e della sua icona, Bella Hadid. Secondo il report di Lyst del 2022, la modella ha contribuito all’aumento delle ricerche di capi come corsetti (+70%) e cargo pants (+56%) negli ultimi 12 mesi. Ha anche reso virali su TikTok gli UGG Ultra Mini Platform. Il taglio di pantaloni preferito da Bella sono i già citati pantaloni cargo, che è un modello oversize di tipo militare, con tasconi laterali.

pantaloni
Photo by Gotham/GC Images

Le gonne mini, indossate dalle trendsetter durante gli anni 2000, sono tornate in auge grazie alla collezione primavera-estate 2022 di Miu Miu, con modelli ultra corti a vita bassa abbinati a cardigan corti e blazer oversize.

La Generazione Z ha colto al volo la tendenza, proponendo su TikTok una varietà di look con la mini: completini sobri con il blazer, abbinamenti casual con top bianco e gonna di jeans, outfit in stile rock con anfibi e giacche di pelle.

Idea outfit by MODIVO:

giacca

1. T-Shirt 2005

2. Giacca Desigual

3. Occhiali da sole Uvex

4. Scarpe Buffalo

5. Guanti Roeckl

La moda degli occhiali da sole sottili con lenti rettangolari era già presente nella stagione scorsa. La tendenza persiste, ma si estende ai cosiddetti occhiali veloci, ispirati al futurismo. I modelli più gettonati sono quelli con montatura fluo in contrasto con le lenti scure, amati da Kylie Jenner. Tra gli accessori in stile Y2K spiccano anche i choker argento, le cinture a catena e gli anelli in plastica.

Idea outfit by MODIVO:

1. Body Von Dutch

2. Pantaloni JJXX

3. Occhiali da sole GOG

4. Borsetta LOVE MOSCHINO

5. Scarpe Raid

Con paillettes, a rete, a bustino, legato al collo o intorno alla vita: il top corto è uno dei capi simbolo dello stile Y2K. Un tempo obbligatoriamente indossato con jeans attillati, oggi viene abbinato ai cargo pants, ai pantaloni a vita bassa e alle minigonne.

Tra i vestiti degli anni 2000 è difficile indicare una tendenza dominante, in quanto andavano di moda sia i tubini attillati indossati su pantaloni sia gli abiti a vita bassa con lacci al collo. Per quanto riguarda le tendenze contemporanee e lo stile Y2K, meritano attenzione gli abiti con ritagli, sia sulla schiena che sulla scollatura o sui fianchi. A seconda del tuo stile, puoi optare per un modello nero a rete dal sapore futuristico o per un vestito confetto dall’estetica McBling.

La Generazione Z ama i pezzi del guardaroba in stile vintage e il loro accessorio preferito è la baguette. Il modello di borsa oblungo con cinghia corta è un simbolo degli anni Novanta e Duemila e oggi viene indossato per completare gli outfit casual con i pantaloni della tuta e i look da party e quelli eleganti.

Un altro riferimento allo stile vintage è la tendenza #RacerRevival che sta spopolando su TikTok. È stata lanciata nientemeno che dalle influencer della Generazione Z. I suoi componenti principali sono giacche in pelle da moto, costumi aderenti che ricordano quelli indossati dai piloti di Formula 1, scarpe pesanti e pantaloni in pelle neri. L’estetica Moto-chic, detta anche Biker-core, ha subito conquistato la strada e i designer, ed è quindi destinata a diventare una delle tendenze più forti del 2023.

Photo by Rachpoot/Bauer-Griffin/GC Images

Idea outfit by MODIVO:

1. Passamontagna Unfair Athletics

2. Pantaloni Young Poets Society

3. Giacca Alpha Industries

4. T-Shirt 2005

5. Borsellino Rains

6. Scarpe EA7 Emporio Armani

Ti potrebbe interessare anche >>> Le principali tendenze della moda donna per il 2023: abbigliamento e accessori da avere assolutamente!

Immagine copertina: Edward Berthelot via Getty Images

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog modivo.it da Maja Sobon.
Tendenze & Consigli:
Insta News