In questo articolo:
5 min.
La cerimonia di consegna degli Oscar 2024 si è tenuta a Los Angeles il 10 marzo e, come ogni anno, il red carpet del Dolby Theatre è diventato una vera e propria passerella. La 96ª edizione degli Academy Awards si è trasformata in una spettacolare sfilata di moda, e noi abbiamo atteso con impazienza l’evento cinematografico e fashion più importante dell’anno. La serata può essere descritta come un cenno alla storia della moda, al minimalismo elegante e alle tonalità pastello femminili. Ecco gli outfit più belli sfoggiati sul tappeto rosso degli Oscar 2024.
Come al solito, anche gli Oscar di quest’anno non ci hanno deluso e ci hanno regalato un ventaglio di emozioni: l’ammirazione per le creazioni mozzafiato e indecentemente costose, la commozione durante i discorsi dei vincitori e lo shock causato dalle polemiche che, come ogni anno, non sono mancate!
Oscar 2024: nomination e premi
Le immense emozione di Emma Stone nel ritirare il premio di quest’anno come Miglior attrice protagonista (per l’interpretazione di Bella Baxter in Povere creature!) ci ha portato alle lacrime. Emma ha aggiunto un secondo Oscar alla sua collezione (il primo lo ha vinto per La La Land). Il premio come Miglior attrice non protagonista è andato a Joy Randolph di Da’Vine, che ha interpretato in modo degno del suo primo Oscar il tragico personaggio di Mary Lamb in The Holdovers – Lezioni di vita.
Il grande trionfatore degli Oscar 2024 è stato il film Oppenheimer, che si è aggiudicato ben 7 vittorie! La statuetta per il Miglior attore protagonista è andata a Cillian Murphy, che ha interpretato magistralmente il ruolo di Robert Oppenheimer, mentre il premio per il Miglior attore non protagonista è stato assegnato a Robert Downey Jr. che ha impersonato perfettamente l’acerrimo nemico di Oppenheimer, Lewis Strauss. Il film stesso ha vinto la statuetta nella categoria più importante, quella di Miglior film, garantendo così a entrambi gli attori i loro primi Oscar.
Oscar 2024: i momenti memorabili!
La cerimonia degli Oscar è innanzitutto una celebrazione del cinema e una fenomenale passerella di moda, ma non mancano le polemiche. Cosa sarebbe la consegna dei premi senza un po’ di scalpore? Fra i momenti virali della serata c’è stato John Cena, che ha presentato l’Oscar per i Migliori costumi… nudo! Mentre un momento di panico lo ha vissuto Emma Stone, a cui si è strappato il vestito. Come ha rivelato lei stessa, la colpa dell’incidente fashion è da attribuire alla coinvolgente esibizione di Ryan Gosling che la fa cantare e ballare durante I’m Just Ken. Tra gli ospiti speciali agli Oscar di quest’anno c’era anche Messi, ma non si tratta del famoso calciatore argentino. Stiamo parlando del simpaticissimo cane border collie che ha interpretato Snoop in Anatomia di una caduta. Era seduto in platea con tanto di papillon, applaudiva ai suoi colleghi umani e ha fatto innamorare il pubblico!
L’esibizione di Gosling è di gran lunga il nostro momento preferito dell’intero gala degli Oscar 2024. L’attore ha cantato il brano candidato all’Oscar tratto dal film Barbie, ha infiammato la platea e si è divertito al 101%. Ryan sembrava un vero Ken: indossava un completo Gucci rosa shocking con tanto di guanti e paillettes, a sostenerlo da casa c’era la moglie Eva Mendes con le figlie.
Gli Oscar 2024 appartengono anche al duo Blunt-Gosling, che battibeccando e punzecchiandosi ha deciso di porre fine alla guerra tra Barbie e Oppenheimer, che durava già da sei mesi. Con la fine della cerimonia, il fenomeno Barbenheimer ha ufficialmente cessato di esistere.
I premi sono stati consegnati, ma cosa sarebbero gli Academy Awards senza i fenomenali outfit delle star? Diamo un’occhiata ai look più belli degli Oscar 2024.
[Look Oscar 2024]: Emma Stone
La vincitrice dell’Oscar Emma Stone è arrivata sul red carpet con un abito mozzafiato, custom made Louis Vuitton, ispirato al suo personaggio Bella Baxter di Povere Creature!. L’abito maxi a colonna color menta, con un leggero strascico un voluminoso peplum, doveva fare riferimento ai pezzi pastello, svasati e svolazzanti del guardaroba di Bella Baxter. Il suo vestito è semplice ed elegante ma al tempo stesso accattivante, grazie a un leggero strascico e a un voluminoso peplum. A spezzare il carattere delicato e romantico della creazione, una splendida collana Louis Vuitton High Jewelry con diamanti gialli da 30 carati.
[Look Oscar 2024]: Zendaya
Ormai sappiamo bene che negli outfit di Zendaya non c’è spazio per gli errori. L’attrice ha un gusto fantastico, ma il look l’ha scelto insieme al suo stylist e amico Law Roach. Dopo il tour di promozione di Dune 2 e gli outfit futuristici, Zendaya ha deciso di rallentare il ritmo e di puntare sui classici femminili. Si è presentata agli Oscar 2024 con un lungo abito custom Armani Privé. La leggenda vuole che le creazioni customizzate dello stilista garantiscano una statuetta d’oro. Zendaya non è stata nominata quest’anno, ma ha sicuramente brillato sul tappeto rosso con il suo abito monospalla rosa con palme lamè argento e i suoi capelli a carré dall’allure rétro con le punte rivolte verso l’alto, oltre ai gioielli Bvlgari che completavano il look.
[Look Oscar 2024]: Carey Mulligan
Le creazioni degli Oscar 2024 non sono solo abiti che soddisfano semplicemente gli occhi. Sono anche una storia di moda racchiusa in quegli splendidi strati di tulle e seta. Uno degli abiti più belli della cerimonia di premiazione è stato sfoggiato da Carey Mulligan. Quest’opera d’arte è una fedele riproduzione del “Mermaid dress” della collezione di Cristobàl Balenciaga risalente al 1951. L’abito nero sagomato a sirena in velluto, impreziosito da uno strascico di tulle bianco, lascia senza parole. Carey lo ha descritto con queste parole: “Credo sia il mio abito preferito tra quelli che io abbia mai indossato”. Noi la pensiamo esattamente come lei!
[Look Oscar 2024]: Jennifer Lawrence
Chi non è un grande fan di Jennifer Lawrence, alzi la mano. Noi amiamo non solo il suo talento recitativo, la sua capacità di autoironia e il suo senso dell’umorismo, ma anche il suo stile. Agli Oscar 2024, Jennifer Lawrence ha sfoggiato un abito di Dior che ha richiesto 1.500 ore di lavoro. Visto per la prima volta alla sfilata Dior Haute Couture primavera-estate 2024, l’abito numero 59 nero con pois bianchi della Lawrence aveva un orlo svasato e un corpetto aderente, completato da una lunga stola, ma la cosa che più ha colpito sono stati i pois che lo ricoprivano. Questo significa che è arrivato il momento di arricchire il guardaroba vacanziero con dei pois?
[Look Oscar 2024]: Lupita Nyong’o
Vincitrice dell’Oscar 2014 come Miglior attrice non protagonista per il ruolo di Patsey in 12 anni schiavo, Lupita Nyong’o si è presentata al gala degli Academy Awards con un abito custom Armani Privé in seta blu polvere, impreziosito da perline di cristallo e piume azzurre. Lupita indossava orecchini di diamanti, un bracciale e un anello del marchio De Beers. Sembrava timida e al tempo stesso femminile e civettuola.
[Look Oscar 2024]: Ryan Gosling
We’re not #kenough!!! Ryan Gosling è considerato uno degli attori meglio vestiti di Hollywood. È arrivato sul red carpet degli Oscar 2024 con un abito nero (e calzini rosa, ovviamente!) custom made di Gucci. È stata questa la prima volta che ha stupito per il suo stile. Ma quando è comparso alla cerimonia con un completo rosa luccicante e ha cantato “I’m Just Ken”, il mondo se ne è innamorato ancora di più. Ha coinvolto nel divertimento l’intero Dolby Theatre, ha ballato accanto a Slash dei Guns N’ Roses, con il suo look ha reso omaggio a Marilyn Monroe (alla sua iconica performance in “Diamonds Are a Girl’s Best Friend” nel film Gli uomini preferiscono le bionde), ha cantato insieme alle protagoniste di Barbie ed era davvero pazzesco! Non ha vinto nessuna statuetta, ma ha rubato la scena con sua la performance più memorabile.
Quale look degli Oscar 2024 ti è piaciuto di più? Noi siamo decisamente team #Stone e #Gosling!
Ti potrebbe interessare anche >>> Oscar 2023: gli abiti più belli delle star
Immagine in evidenza: Photo by Sarah Morris/WireImage