In questo articolo:
3 min.
Il colore rosa è sempre stato associato all’iconica bambola Barbie, conosciuta in tutto il mondo. Introducendo la tendenza Barbiecore nel guardaroba non solo aggiungiamo un pizzico di glamour rosa ai nostri outfit, ma anche un piacevole caos. È una moda che grida: “Non aver paura di esprimere te stessa!” – e noi accettiamo questa sfida a braccia aperte vestite di rosa dalla testa ai piedi. L’estetica Barbiecore è uno stile che combatte la noia e porta una dose di spensieratezza nelle nostre vite, perché dopo tutto, a volte abbiamo bisogno di champagne a colazione o di orecchini diamantati anche quando andiamo a fare una semplice spesa
Preparati a sperimentare un mondo di moda in cui i vestiti e gli accessori rosa sono gli attributi quotidiani, e l’autostima sale mentre camminiamo per strada con un paio di décolleté rosa shocking! Sei pronta a esplorare la favolosa tendenza Barbiecore? L’avventura inizia ora
Barbiecore aesthetic: il ritorno agli anni 2000?
Lo stile Barbiecore ha avuto un momento di gloria nei primi anni 2000. Presumiamo che tutte quante abbiamo visto, o almeno sentito parlare, del film La rivincita delle bionde (Legally Blonde) del 2001. La protagonista di questa celebre commedia, Reese Witherspoon, interpretava lo stereotipo della ragazza bambola, per cui si può dire che è un’icona dello stile Barbiecore. La leggendaria scena al tribunale in cui Elle Woods fa il suo magnifico ingresso è assolutamente iconica ed è rimasta impressa nella memoria di molte persone.
Reese Witherspoon non era l’unica a sfoggiare questo colore. Il rosa è stato un segno distintivo anche di Paris Hilton. Gonne corte, stivali sopra il ginocchio e crop top in tutte le tonalità del rosa riflettono perfettamente il vecchio look della star. Lo stile Barbiecore è apparso in molte produzioni del grande schermo. Ashley Tisdale, nel ruolo della vanitosa Sharpay Evans nel musical per teenager (La favolosa avventura di Sharpay), è un esempio perfetto di come l’ispirazione alla bambola Barbie sia spesso tornata in auge sia nel mondo del cinema che in quello della moda.
Il colore rosa è tornato in voga soprattutto grazie al direttore creativo di Valentino, Pierpaolo Piccioli. La tonalità di rosa, il Pink PP, è stata presentata alla sfilata della collezione Autunno-Inverno 2022/23.
Ti potrebbe interessare anche >>> Fucsia: un colore elettrizzante. Come abbinarlo e indossarlo?
„Barbie”: il film più atteso dell’estate 2023!
A influenzare il fiorire dell’estetica barbiecore è stato anche l’annuncio della produzione di un film associato all’iconica bambola. Il film Barbie, diretto da Greta Gerwig, uscirà nelle sale italiane giovedì 20 luglio 2023. Il ruolo della protagonista sarà interpretato dalla splendida Margot Robbie, mentre al suo fianco, nel ruolo di Ken, ci sarà l’altrettanto strepitoso Ryan Gosling. E gli attori non protagonisti? Qui il cast è davvero geniale! Will Farrell, America Ferrera, Dua Lipa ed Emma Mackey sono solo alcune delle celebrità che vedremo sul grande schermo.
Curiosità: Margot Robbie insieme alla regista, vista la somiglianza tra le attrici, ci tenevano che anche Emma Mackey facesse parte del cast
Come vestirsi in stile Barbiecore?
Lo stile Barbiecore è l’occasione perfetta per esprimere la propria audacia, creatività e dare sfogo alla propria immaginazione. In questa tendenza non ci sono limiti! La caratteristica più distintiva? Decisamente il colore rosa! Ricorda, però, che ne esistono varie sfumature e che nel Barbiecore più il colore è intenso meglio è. Particolarmente degno di nota è il colore Pantone del 2023, Viva Magenta. L’abbigliamento stile Barbie ci offre innumerevoli opzioni per creare outfit interessanti. Puoi puntare su un total pink mescolando le varie nuance oppure optare per un look completamente monocromatico.
Abiti, gonne o… pantaloni
Gli elementi chiave della tendenza Barbiecore sono sicuramente i vestiti e le gonne rosa. Aderenti, svasati, morbidi, in tulle, ricoperti di paillettes e strass: le opzioni sono infinite! Se preferisci indossare i pantaloni, non pensare che questo stile non faccia per te! Pantaloncini, bermuda, pantaloni a sigaretta o a palazzo sono un’ottima scelta per l’estate 2023. Abbinali a un maglioncino, a una maglia o a una camicia e il tuo look diventerà più casual.
Blazer rosa: un must dello stile Barbiecore!
Un blazer oversize rosa è anche la scelta perfetta per un look casual di tutti i giorni. Abbinandolo a una T-shirt basic, a dei biker shorts e a delle sneakers, mostrerai a tutti che sei al passo con le ultime tendenze della moda!
Il rosa come un dettaglio fine dell’outfit!
Sebbene il colore rosa sia un must-have di ogni outfit in stile Barbiecore, non deve essere per forza l’elemento principale del tuo look. Gli accessori rosa possono esaltare perfettamente il tuo look. Basta abbinare delle décolleté o una borsetta rosa a un paio di jeans e a una camicia. Allo stesso modo, puoi giocare con il make-up e mettere un ombretto, un rossetto o un gloss, oppure un blush più intenso per splendere ogni giorno anche da lontano.
Spero che la tendenza Barbiecore non sia più un mistero per te e che adesso potrai girare il mondo in stile rosa! Su MODIVO troverai tutto il necessario per completare a meraviglia i tuoi outfit da Barbie.
Controlla in negozio