Solo con la nuova app! 6€ di sconto su prodotti selezionati con il codice SCOPRI ORA
CERCA

Moda borse autunno-inverno 2023/24: le tendenze dalle sfilate

3 min.

Le borse più fashion che sono apparse alle sfilate delle più importanti case di moda in vista della stagione autunno-inverno 2023/2024 sono un mix di sorprese, di richiami al passato e di rivisitazioni dei modelli ben noti, all’insegna di un approccio ecologico alla moda. Shopper con pelliccia, classiche borse a tracolla con patta, pochette con catena o borse formato XXL: sono questi i modelli che presto conquisteranno le strade delle capitali della moda.

Alla ricerca di borse alla moda per la stagione autunno-inverno 2023/24, diamo uno sguardo alle sfilate delle principali maison di moda. Scopri cosa è stato presentato sulle passerelle di Chanel, Prada, Loewe e Salvatore Ferragamo.

Se una particolare variante di borsa appare sulla passerella di Givenchy, Prada o Ann Demeulemeester, è chiaro che sarà il must della stagione. Per l’autunno e l’inverno 2023/2024, tra le borse di tendenza ci saranno quelle in pelliccia (ovviamente ecologica) o con inserti in pelliccia. Come abbinarle? Con total look di pelliccia o capi in tessuti avvolgenti: abiti in maglia e cappotti in tweed.

Ti potrebbe interessare anche >>> Moda donna autunno-inverno 2023/24: i cappotti più fashion direttamente dalle passerelle

L’anno scorso ci hanno sorpreso le borse microscopiche. Tuttavia, sono state classificate come una tendenza passeggera che presto sarà dimenticata. In questa stagione non dovrai preoccuparti di dove infilare il rossetto e il portafoglio. Infatti, sulle passerelle di Loewe, Dior e Balmain, tra le borse più trendy per l’autunno-inverno 2023/2024 sono apparse delle borse in formato XXL. Le shopper enormi, così come i modelli più classici con manico, saranno ideali per l’uso quotidiano, per il lavoro o per il viaggio.

Come ho già accennato, le nuove tendenze in fatto di borse sono un mix di novità, come quelle rivestite di pelliccia, e di classici senza tempo, come le tracolle con patta. Questo tipo di borse è apparso soprattutto nella collezione di Louis Vuitton. Le borse classiche sono state proposte anche sulle passerelle di Chanel o Dior. Questo tipo di accessorio è un investimento per anni. Le borse minimaliste dal design classico sono disponibili su MODIVO nell’assortimento di Coach e Furla.

borsa classica bianca
Louis Vuitton
Photo by Francois Durand/Getty Images

Osservando le tendenze delle passerelle, è impossibile non accorgersi che alcuni pezzi sono dei revival. I designer cercano di non creare troppi nuovi trend, allo scopo di salvaguardare il pianeta. Così, da alcune stagioni, tra le borse più alla moda ci sono quelle con la catena. A lanciarle per prima è stata la maison Chanel, mentre Bottega Veneta ha proposto una versione più massiccia della catena e oggi è possibile trovarle nell’assortimento della maggior parte dei fashion brand. Quella che ha attirato maggiormente la nostra attenzione è la borsa bauletto con catena oro di Louis Vuitton.

borsa a fantasia con catena
Louis Vuitton
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

Chi segue con attenzione le collezioni delle principali case di moda si è sicuramente accorto che il rosso è il colore più trendy per la stagione autunno-inverno 2023/2024. Il rosso fuoco è presente non solo sull’abbigliamento, ma anche sugli accessori, tra cui shopper bag, crossbody bag e pouch bag. Maximilian Davis ha introdotto la tonalità calda del rosso in grandi quantità nella sua seconda collezione per Ferragamo. Le borse rosse sono apparse anche sulle passerelle di Valentino, Gucci e Marni. Questo accessorio si presta bene per completare look monocromatici in colori base, ma anche in red total look.

Dopo le borse di tendenza dall’aspetto di comodi cuscini, che hanno dominato la scorsa stagione autunno-inverno, è arrivato il momento di varianti dalle forme più particolari. Tra le fashion bag per l’autunno-inverno 2023/24 ci sono le borse a trapezio (quelle di Prada erano inoltre impreziosite da fiori), le pochette rettangolari con borchie (come quelle di Valentino) e le originalissime sfere con catena proposte da Chanel.

Il modello di borsa che chiude la nostra lista di tendenze autunno-inverno 2023/24 è la proposta in stile gazza ladra. Le borse argento luccicanti: a tracolla, pochette o anche cestini intrecciati sono state protagoniste delle passerelle di case di moda come Balmain e Coperni. Questa volta, però, non è solo un’opzione per le feste, ma anche per tutti i giorni. Dunque, indossa la borsa argento come le modelle in passerella: con collant velati neri e slip dress nero.

Ti potrebbe interessare anche >>> Moda donna autunno-inverno 2023/24: scopri l’abbigliamento e gli accessori più fashion della stagione!

Immagine in evidenza: Vittorio Zunino Celotto/Getty Images

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog modivo.it da Maja Sobon.
Tendenze & Consigli:
Insta News