MID SEASON SALE! Sconti fino al -30%

CERCA

Moda donna autunno-inverno 2023/24: scopri l’abbigliamento e gli accessori più fashion della stagione!

4 min.

In questa stagione, gli stilisti puntano su pezzi del guardaroba minimalisti e senza tempo e concordano sul fatto che le microtendenze passeggere dovrebbero essere sostituite dagli evergreen della moda. Blazer di lana in stile power dressing, cravatte prese in prestito dal guardaroba maschile, abiti sensuali che slanciano la silhouette e scialli a quadri sono solo alcuni esempi di ciò che presto vedremo (e indosseremo) per le strade delle città. Scopri quali tendenze per l’autunno-inverno 2023/2024 sono state protagoniste delle sfilate di Milano, Parigi, Londra, Copenhagen e New York.

Per aiutarti a creare il tuo guardaroba per i prossimi mesi, abbiamo stilato una lista dei 10 principali trend per l’autunno-inverno 2023/2024. La buona notizia è che alcuni dei capi e degli accessori di questo elenco sono probabilmente già presenti nel tuo guardaroba!

MSS

Non ci sono dubbi che a dominare i nostri guardaroba per la stagione autunno-inverno 2023/2024 sarà il minimalismo moderno. Linee semplici e chic sono apparse sulle passerelle di tutte le principali case di moda: Fendi, Prada, Yves Saint Laurent, Alexander McQueen e Salvatore Ferragamo, solo per citarne alcune. Il Quiet Luxury, cioè il lusso silenzioso, è l’opposto dell’ostentazione di ricchezza attraverso loghi e stampe vistose. È caratterizzato da pezzi intramontabili del guardaroba realizzati con tessuti di alta qualità, come ad esempio la camicia bianca, il blazer classico, i jeans ben tagliati o il cappotto di lana, in colori base. Quest’autunno, il lusso tranquillo sarà una delle tendenze più intelligenti, grazie alla sua sostenibilità senza tempo.

[Moda donna autunno-inverno 2023/24]: nuovo minimalismo
Salvatore Ferragamo
Photo by Victor VIRGILE/Getty Images

Tra le fantasie alla moda per l’autunno e l’inverno 2023/2024, spiccano come sempre i quadri scozzesi. Ma in questa stagione i migliori stilisti si sono allontanati dall’estetica grunge e propongono di indossare look total check e sciarpe con il motivo scozzese in modo elegante. Questo capo d’abbigliamento è apparso nelle collezioni delle case di moda Yves Saint Laurent, Marni ed Etro come punto focale del look. Prova ad abbinare una sciarpa a quadri con dei leggings e un blazer oversize con spalline per ottenere un look ispirato alle passerelle internazionali.

[Moda donna autunno-inverno 2023/24]: tartan
Yves Saint Laurent
Photo by Peter White/Getty Images

Se ti sei stufata dei colori onnipresenti e della tendenza dopamine dressing, ti piacerà sicuramente il sopracitato minimalismo, che si riflette anche nei colori trendy per l’autunno e l’inverno 2023/2024, tra cui il grigio, il marrone, il beige e il binomio bianco-nero. Tuttavia, non mancano le nuance più ottimistiche. In questa stagione, il fucsia intenso e il blu cobalto vengono sostituiti dal rosa cipria, dal blu pastello e dal giallo burro.

Ti potrebbe interessare anche >>> Tendenze colori autunno-inverno 2023/24

[Moda donna autunno-inverno 2023/24]: colori pastello
Victoria Beckham
Photo by Victor VIRGILE/Getty Images

I tailleur da donna per la stagione autunno-inverno 2023/2024 assumono una forma diversa. Gli stilisti si allontanano dalle silhouette ampie e oversize, puntando questa volta su una sartoria moderna che fa riferimento allo stile power dressing. Le caratteristiche principali? Spalle larghe e figura a clessidra enfatizzata. Blazer oversize che ricordano quelli presi in prestito dal guardaroba maschile, giacchini con cinture che esaltano il punto vita e abiti con spalline imbottite sono stati avvistati sulle passerelle di Balmain, Givenchy, Alexander McQueen e Yves Saint Laurent.

[Moda donna autunno-inverno 2023/24]: spalline maxi
Saint Laurent
Photo by Francois Durand/Getty Images

Quali vestiti andranno di moda nel 2024? Una tendenza fortissima che appariva spesso sulle passerelle di questa stagione sono gli abiti trasparenti. Il risultato? Una nuova definizione del look da sera che oscilla tra eleganza e sensualità. Abiti trasparenti con lingerie che si intravede sono stati indossati dalle modelle alle sfilate di Ermanno Scervino e Moschino. Da Nensi Dojak, invece, regnavano sovrani gli slip dress. Mentre Miu Miu e Ferragamo hanno optato per un no pants look e l’intimo in bella vista.

Ti potrebbe interessare anche >>> Bra top, reggiseni in pizzo e non solo: come indossare la lingerie a vista di giorno?

[Moda donna autunno-inverno 2023/24]: sheer dress
Ermanno Scervino
Photo by Estrop/Getty Images

Da alcune stagioni, il capospalla più trendy dell’autunno-inverno è il cappotto nero. Come dimostrano le collezioni dei migliori designer per l’autunno e l’inverno 2023/24, questo capo evergreen non scomparirà dalla lista dei must-have delle amanti della moda nemmeno quest’anno. Su quale modello puntare per distinguersi dalla massa? Scegli un maxi cappotto nero dal taglio maschile oversize con spalle ben definite. Questo è il tipo di cappotto proposto da Givenchy, Balenciaga, Stella McCartney e Dolce & Gabbana.

[Moda donna autunno-inverno 2023/24]: cappotto nero
Givenchy
Photo by Victor VIRGILE/Getty Images

Sembrano passati solo pochi mesi da quando la mini-micro skirt di Miu Miu ha conquistato il cuore delle trendsetter, ma in questa stagione a sostituirla c’è un’altra gonna. Stiamo parlando della midi svasata della casa di moda Prada. Tutto lascia pensare che questa gonna diventerà il nuovo bestseller del brand amato dalle it-girl.

[Moda donna autunno-inverno 2023/24]: gonna longuette
Prada
Photo by Estrop/Getty Images

I vestiti e gli accessori ispirati all’estetica McBling continueranno a essere super trendy anche nella prossima stagione. Gli abbellimenti che gli stilisti hanno presentato nelle collezioni autunno-inverno 2023/2024 sono paillettes, piume scintillanti e gemme decorative. È interessante notare che sono stati proposti soprattutto come parte di outfit eleganti e casual. Sia che tu opti per il luccichio dalla testa ai piedi o per un singolo elemento eye-catcher, l’argento e l’oro sono una tendenza che non può essere ignorata.

[Moda donna autunno-inverno 2023/24]: abbigliamento e accessori luccicanti
Valentino
Photo by Estrop/Getty Images

L’abbigliamento che evoca i tempi della scuola e l’uniforme scolastica è la quintessenza dello stile preppy americano. La studentessa moderna, tuttavia, si allontana dallo stile “brava ragazza” e indossa la minigonna e la camicia bianca in abbinamento a una cravatta, a un blazer oversize e, soprattutto, a un paio di chunky boots. In questa stagione, la cravatta è molto più di un semplice stile da scolaretta, perché le modelle in passerella da Valentino, Dior e Alexander McQueen l’hanno indossata nello spirito del power dressing, abbinata a trench voluminosi, a tailleur dal taglio maschile e persino ad abiti svasati.

[Moda donna autunno-inverno 2023/24]: cravatta
Valentino
Photo by Victor VIRGILE/Getty Images

L’ultima tendenza per l’autunno-inverno 2023/2024, che non può essere ignorata, è il binomio bianco e nero. In virtù dell’idea che i vestiti devono essere facili da indossare, i designer delle principali case di moda propongono questa intramontabile accoppiata cromatica in chiave moderna. Michael Kors punta su camicie bianche e gonne lunghe, accompagnate da ampie cinture di pelle. Balmain si ispira alla silhouette “New Look” di Dior proponendo blazer boxy e gonne svasate a pois. Dolce & Gabbana, invece, suggerisce di abbinare il classico tailleur a una camicia bianca e a una cravatta. Le silhouette ultramoderne e un po’ austere annunciano la moda di un nuovo concetto di lusso, all’insegna del minimalismo.

[Moda donna autunno-inverno 2023/24]: outfit bianco e nero
Michael Kors
Photo by Taylor Hill/Getty Images

Fai un salto su MODIVO.IT e completa il tuo guardaroba per l’autunno-inverno 2023/24!

Ti potrebbe interessare anche >>> Moda scarpe donna autunno-inverno 2023/24: rassegna delle passerelle

Immagine in evidenza: Jacopo Raule via Getty Images

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog modivo.it da Maja Sobon.
Tendenze & Consigli:
Insta News