MID SEASON SALE! Sconti fino al -30%

CERCA

Moda uomo 2024: scopri le principali tendenze di quest’anno

Eva
2 min.

I designer hanno sempre più a cuore l’aspetto ecologico della moda, per cui cercano di riproporre alcune tendenze nelle stagioni successive, anziché crearne di nuove. L’anno 2023 nella moda maschile era all’insegna dell’eleganza sportiva, dei colori intensi e degli abiti oversize. Se hai seguito attentamente le tendenze della moda dell’anno scorso e ne hai inserita qualcuna nel tuo guardaroba, abbiamo una buona notizia: alcuni di questi trend saranno in voga anche nel 2024! Quali? Scoprilo qui di seguito.

Per trovare la risposta alla domanda su cosa sarà di moda nel 2024, esploriamo le passerelle degli stilisti più importanti.

MSS

Antico Egitto, motivi etnici, tessuti luccicanti e dettagli oro: ecco alcuni must della moda maschile per il 2024. Le stampe esotiche sono state avvistate sulla passerella di Etro. Abbiamo potuto ammirare camicie di seta con disegni geometrici abbinate a pantaloncini, o T-shirt leggere decorate con ritratti di divinità egizie.

[Moda uomo 2024]: motivi esotici
Etro
Photo by Victor Boyko/Getty Images

Alla sfilata di Dior abbiamo potuto apprezzare un’intera gamma di capi in tweed e tipici della maison francese, realizzati in filato bouclé. Il morbido tessuto ha rivestito pantaloncini corti, smanicati e cappotti lunghi fino a metà polpaccio. Questi erano abbinati a capi fluo e obbligatoriamente al duo calzini con ciabatte o con mocassini chunky.

Tra gli abbinamenti più in voga nella moda maschile 2024, un posto sicuro spetta al duo ciabatte-calzini.

Dior
Photo by Marc Piasecki/WireImage

Un’altra tendenza della moda maschile per il 2024 sono i pantaloni larghi a vita alta. I creatori di moda prevedono che questo sarà uno dei trend più forti! Questo tipo di pantaloni non solo sarà molto fashion, ma slancerà anche otticamente la silhouette e ne esalterà le proporzioni. Le aziende che si sono dimostrate fan di questi modelli sono Bottega Veneta e Jil Sander. I pantaloni in stile Y2K, ossia ispirati alla moda anni 2000, possono essere indossati con una cintura e una camicia o un maglione.

Ti potrebbe interessare anche >>> Stile Y2K: ecco i capi must-have della moda anni 2000

[Moda uomo 2024]: vita alta
Jil Sander
Photo by Justin Shin/Getty Images

Le passerelle che annunciano le tendenze della moda maschile 2024 sono state invase anche da… abiti da lavoro. Il boom di questo tipo di abbigliamento è iniziato già un bel po’ di anni fa. Oggi la moda chiude il cerchio. È il momento di apprezzare i gambaletti old school che forniscono un ulteriore strato di calore, i joggers con numerosi tasconi e le felpe con inserti riflettenti. I designer di moda del calibro di Pharrell Williams, Martine Rose e Silvia Venturini Fendi sono impazziti per questa tendenza.

[Moda uomo 2024]: utility wear
Louis Vuitton
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

La moda uomo 2024 abbraccerà le tendenze audaci. Una di queste sarà sicuramente quella dei colori fluorescenti, in particolare le tonalità accese del giallo e del verde. Questi colori sono stati abbinati a tessuti eleganti: tweed e bouclé. Con questo trattamento, gli stilisti ci incoraggiano a prendere decisioni coraggiose nell’abbinare tagli e colori insoliti. I tocchi fluo possono essere inseriti negli outfit sotto forma di accessori o capi specifici del guardaroba.

[Moda uomo 2024]: colori fluo
Dior
Photo by Marc Piasecki/WireImage

Gli abiti completi più alla moda per il 2023 includono, da un lato, i classici ben tagliati come quelli di Hugo Boss o a righe di Saint Laurent e, dall’altro, modelli oversize color oro come quelli proposti da Y/Project. L’abito da uomo non viene più indossato soltanto per le occasioni che richiedono un abbigliamento formale. Sempre più spesso lo si può vedere per le strade delle capitali della moda in versione casual, abbinato a una semplice T-shirt o a un dolcevita e a delle scarpe sportive.

[Moda uomo 2024]: abito oversize
Y/Project
Photo by Estrop/Getty Images

Immagine in evidenza: Photo by Jacopo Raule/Getty Images

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog modivo.it da Maja Sobon.
Tendenze & Consigli:
Insta News