I festival musicali non sono solo una festa della musica, ma anche della moda. Quest’anno parteciperai a questo tipo di evento e non sai come vestirti? Dai un’occhiata alle nostre proposte! Abbiamo selezionato le idee outfit più interessanti da sfoggiare in occasione di molti concerti. Tra queste, vestiti scintillanti con cut-out, abiti boho, look con stivali texani e pantaloncini e outfit senza tempo da uomo. Lasciati ispirare!
Come fonte d’ispirazione per i look da festival ricorriamo sia ai classici della moda sia ai trend di quest’anno.
Come vestirsi ad un festival? Punta sul total denim!
Pantaloni e gonne a vita bassa, pancia scoperta, colori sgargianti e capi in denim: non si può negare che la moda anni 2000 abbia dominato le tendenze festivaliere. Se sei alla ricerca di un outfit da concerto in linea con le tendenze, prendi spunto dalle influencer del Coachella e opta per un jeans total look, che è la quintessenza dello stile Y2K. La base di questo look può essere una giacca di jeans corta con perline o frange. Da abbinare a dei jeans baggy e a un crop top. E gli accessori? Abbonda con i gioielli. Che si tratti di braccialetti oro, collane di perle, catenine da pancia o brillantini per il make-up, l’importante è che ci sia tanta roba!
L’abbigliamento crochet è un must dell’estate 2024, quindi tra le idee look da festival non poteva mancare un abito traforato in stile boho. Punta su un maxi abito traforato con ricami o su uno con trasparenze delicate, ideale per le giornate più calde. Come creare un look da festival con un abito all’uncinetto? Basta abbinarlo a un paio di stivaletti texani, sneakers con zeppa o anfibi, dei gioielli oro e un cappello. Nel corso degli anni non è cambiato nulla e questo rimane comunque un evergreen tra gli outfit in stile boho.
Come vestirsi ad un concerto? Lo stile country è ancora in voga!
Come ho già accennato, la moda anni 2000 ha conquistato i cuori delle frequentatrici dei festival, ma non è l’unico trend della stagione. Dunque, se vuoi creare un outfit ultra-fashion, combina diversi stili, come fa Elsa Hosk. Al festival Coachella la modella si è presentata con una maxi gonna di jeans, una camicetta girly e un paio di stivali texani, completando il look con un’acconciatura particolare, ovvero le trecce laterali con nastri rosa intrecciati tra i capelli. Non si può negare che questo look sia un forte richiamo allo stile country, ma in chiave moderna e un po’ “sdolcinata”. A noi piace!
Chi ha detto che i lustrini si possono indossare solo a carnevale? Un festival musicale è l’occasione perfetta per sperimentare con la moda e creare abbinamenti insoliti. Se ti piace distinguerti dalla folla, un abito con paillettes stile naked dress sarà una scelta molto azzeccata! Puoi seguire l’esempio delle trendsetter, che hanno trovato il proprio modo di creare questo tipo di outfit, e indossare un abito a rete scintillante sopra un crop top e una minigonna glitterati. Con questo look non passerai di certo inosservata!
Outfit da festival in stile minimal
Se i vestiti con paillettes non fanno per te, opta per il minimalismo, che torna alla ribalta in questa stagione. Questo stile si basa su un’accoppiata immortale, apprezzata dalle it-girl francesi: T-shirt bianca e shorts di jeans. Scegli il taglio più trendy della stagione, ossia i bermuda, che si sposano perfettamente con gli stivali texani e un blazer oversize. Come aggiungere un tocco da festival? Basta legare un foulard a fantasia intorno alla testa o usarlo come cintura e completare il look con dei gioielli oro.
Come vestirsi per un concerto rock? Ispirati ai musicisti
Se non sei ancora decisa riguardo alla scelta del tuo look da concerto, ti consiglio di cercare altre ispirazioni tra i musicisti stessi. Non devi per forza indossare look stravaganti stile Slipknot. Ci sono star che si vestono in maniera semplice per il palco, pur mantenendo il loro stile personale. Se pensando a un outfit da festival musicale ti vengono in mente pantaloncini di jeans, scarpe Converse, top o T-shirt con stampe, occhiali da sole e braccialetti, allora probabilmente apprezzerai i look di Alison Mosshart della rock band The Kills. La cantante ama particolarmente le camicie stampate. Le abbina abilmente ad altri capi di abbigliamento.
La moda festivaliera da uomo è all’insegna del minimalismo arricchito dagli accessori. Se sei un fan dei grandi classici, scegli un tank top bianco e un paio di jeans blu. Lega una bandana in stile cowboy alla vita dei pantaloni e metti una giacca denim oversize. Non dimenticare gli occhiali da sole: quelli rotondi saranno la scelta più trendy.
Per i festival come il Coachella, molti uomini alla moda optano per outfit in stile boho. Il modo più semplice per ottenere questo look di tendenza è indossare un completo beige con una camicia crochet o una polo, molto trendy in questa stagione, dei pantaloni cargo color sabbia e un paio di occhiali da sole retrò (con montatura marrone chiaro).
Immagine in evidenza: Amy Sussman via Getty Images