Solo con la nuova app! 6€ di sconto su prodotti selezionati con il codice SCOPRI ORA
CERCA

I colori di tendenza per l’autunno-inverno 2024/2025 – ti presentiamo le tonalità che domineranno la stagione in arrivo!

I colori più trendy per l’autunno-inverno 2024/2025 sono un invito a scacciare la malinconia dei mesi cupi che ci aspettano. Sulle passerelle che si sono svolte a Milano, Parigi e New York le tonalità vivaci si sono intrecciate con sfumature più sobrie. Se da una parte alcuni stilisti hanno catturato l’attenzione scommettendo su un rosso fiammante, altri hanno puntato su un blu glaciale capace di placare i sensi. Sei curiosa di sapere quali saranno i colori must-have per la prossima stagione autunno-inverno? Rimani con noi a leggere!

Rosso fuoco, marroni avvolgenti e grigio acciaio – questo è solo un assaggio dei colori che andranno più in voga nella stagione autunno-inverno 2024/2025.

Il colore protagonista della prossima stagione non può che essere il rosso – intenso, fiammeggiante e di una sensualità senza pari. Questa tonalità allo stesso tempo audace e carica di passione ha fatto irruzione nelle passerelle di Bottega Veneta, Stella McCartney o Gabriela Hearst. Gli stilisti ne vanno pazzi per l’energia che emana e su un punto sono tutti d’accordo – il rosso acceso è l’antidoto ideale per spezzare la monotonia autunnale. Come esibire questo colore nei mesi a cavallo tra il 2024 e il 2025? Tra le opzioni più gettonate che abbiamo visto sulle passerelle c’è la proposta in chiave total look.

I colori di tendenza per l’autunno-inverno 2024/2025: rosso fuoco
Gabriela Hearst (Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images)

È impensabile riuscire ad affrontare i mesi più freddi dell’anno senza lasciarsi avvolgere dalle tonalità dei beige e dei marroni. Tra i colori in cima alla classifica per la stagione autunno-inverno 2024/2025 spicca quindi l’intense rust ovvero un marrone che si evolve in una sfumatura di ruggine intrisa di rosso (e che il trend quiet luxury mette particolarmente in risalto). Rimangono intramontabili le golose e dolci tonalità del caramello e del cioccolato, insieme ai beige neutri tanto cari alle amanti della moda minimalista. Lasciati ispirare dalle immagini delle passerelle di Prada, Altuzarra, Del Core e Tory Burch. Come confermato dagli stilisti, la sfumatura intense rust rappresenta la sintesi armonica tra palette di colori autunnali, versatilità, profondità e ricchezza. Sarà perfetto per i tuoi outfit più sofisticati (e ti farà fare un figurone specialmente con addosso dei capi in pelle!)

I colori di tendenza per l’autunno-inverno 2024/2025: marrone ruggine
Tory Burch (Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images)

Il blu artico trae ispirazione dai ghiacciai e dalle montagne, ed è uno dei colori più trendy della prossima stagione. Questa tonalità, delicata e appena accennata, ha come compito trasmettere un senso di riposo e serenità. I migliori stilisti si lasciano “trascinare” ben volentieri dal blu, proponendolo in una varietà di capi d’abbigliamento. La nuova collezione di Chloé ci ha incantato con un abito trasparente dall’effetto mozzafiato declinato in una sfumatura di blu pastello, Casa Sports ha invece introdotto nella propria offerta sneakers di grande impatto visivo con inserti in blu glaciale.

Ti potrebbe interessare anche >>> I trend autunno-inverno 2024/2025 nella moda donna – scopri i capi d’abbigliamento e gli accessori più fashion per questa stagione!

I colori di tendenza per l’autunno-inverno 2024/2025: blu artico
Chloé (Photo by Yanshan Zhang/Getty Images)

Se ti stai chiedendo qual è il colore di tendenza del 2024, il grigio rientra tra le risposte certe. In particolare, il grigio acciaio che promette equilibrio ed è chiamato a sottolineare l’importanza dei colori neutri. Basta dare uno sguardo alle collezioni firmate Miu Miu, Max Mara o Brandon Maxwell per capire quanto questa tonalità sia un bestseller assoluto della stagione autunno-inverno 2024/2025. Si presta inoltre magnificamente ad accostamenti con capi formali e pezzi classici del guardaroba (dalle gonne a trapezio alle giacche oversize, passando per le pellicce sintetiche).

I colori di tendenza per l’autunno-inverno 2024/2025: grigio acciaio
Helmut Lang (Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images)

Benché il nero sia eternamente presente sulle passerelle stavolta merita un posto d’onore. Come mai, vi chiedete? Molte case di moda (tra cui Valentino) hanno costruito le proprie sfilate esclusivamente intorno a questo colore. Da Gucci il nero viene proposto in una veste seducente con l’aiuto di tulle, pizzi e maliziosi giochi di trasparenze, mentre da Hermès prende una piega rock’n’roll con giacche biker, pantaloni in pelle e gonne a tubino. Non manca il classico abbinamento tra nero e bianco, a cui gli stilisti hanno dato voce promuovendo look a strati con camicie e spessi cardigan.

I colori di tendenza per l’autunno-inverno 2024/2025: nero
Valentino (Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images)

Si potrebbe avere l’impressione che i colori più trendy per l’autunno-inverno 2024/2025 siano dominati da tonalità scure e pesanti – niente di più lontano dalla realtà! Per la stagione in arrivo i grandi stilisti non temono di giocare con i colori pastello, che solitamente associamo ai mesi primaverili ed estivi. Il rosa pastello ha portato una ventata di freschezza sulle passerelle di Jil Sander e Marco Rambaldi. Oltre ad essere elegante e minimalista, questa sfumatura contrasta alla perfezione con il grigiore tipico dell’autunno-inverno e già solo per questo motivo merita di essere presente nei tuoi outfit.

I colori di tendenza per l’autunno-inverno 2024/2025: rosa pastello
Jil Sander (Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images)

Se hai l’abitudine di tenere d’occhio i trend avrai sicuramente notato che il mondo è come… se si fosse tinto di verde. Non ci riferiamo qui ad una sfumatura specifica ma all’intera palette dei verdi disponibili – dal khaki di Burberry al verde arsenico che abbiamo visto da Alexander McQueen, fino al verde smeraldo proposto come alternativa chic al nero. A seconda delle sue varianti di intensità, il verde si adatta perfettamente sia a cappotti di pelle che a capi moda dalle proprietà tecniche. Un colore infine da sfoggiare in versione total look o abbinato ai pezzi chiave di un guardaroba neutro – si pensi alla camicia bianca da donna.

I colori di tendenza per l’autunno-inverno 2024/2025: khaki
Ann Demeulemeester (Photo by Peter White/Getty Images)

Ora sai quali sono i colori che andranno più di moda nell’autunno-inverno 2024 e non ti resta che completare il tuo guardaroba per i prossimi mesi. Come al solito puoi farlo con MODIVO!

Anche questo potrebbe interessarti >>>Tendenze autunno-inverno 2024/2025 – le scarpe da donna più fashion direttamente dalle passerelle

Immagine in evidenza: Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images

Tendenze & Consigli:
Insta News