Solo con la nuova app! 6€ di sconto su prodotti selezionati con il codice SCOPRI ORA
CERCA

Moda donna: le principali tendenze per la primavera-estate 2024

Eva
4 min.

Gli stilisti amano sorprenderci. A volte creano qualcosa di completamente nuovo, altre volte ripropongono trend già noti in chiave rivisitata. Le tendenze per la primavera-estate 2024 si ispirano a pezzi del guardaroba perfettamente ritoccati e nostalgici, rifacendosi alla storia dell’abbigliamento e alla varietà.

Nella stagione primavera-estate 2024 non dovremo rinunciare ai nostri stili preferiti, ma grazie alle nuove interpretazioni degli stilisti sperimenteremo un po’.

Il denim a piccole dosi, ma in maniera palese, ha iniziato a invadere sempre più il mondo della moda negli ultimi anni, per imporsi totalmente nella stagione primavera-estate 2024. Questa volta ci sorprenderà con uno stile decisamente avanguardista ed eclettico. Le celebrità si sono innamorate del denim già da qualche tempo. Con Bella Hadid in prima linea, lo hanno introdotto lentamente nei loro guardaroba, partendo da jeans larghi e giacche oversize.

Oggi sappiamo già che le tendenze primavera estate 2024 prevedono il denim in tutto il suo splendore: dalla testa ai piedi e in tutte le sfumature. Può essere un jeans chiaro (baby blue), un indaco slavato, un navy profondo o un grigio strappato.

[Tendenze primavera estate 2024]: denim total look, Alexander McQueen
Alexander McQueen
Photo by Dave Benett/Getty Images for Alexander McQueen

È per questo che amiamo la moda. Le passerelle assomigliano ai corridoi di una galleria d’arte, mentre l’abbigliamento è paragonabile a dei bellissimi e ammirevoli dipinti. Le tendenze primavera-estate 2024 propongono scarpe metallizzate che stupiscono, scioccano, incantano e sicuramente conferiscono audacia e autostima.

Sulla passerella di Bottega Veneta abbiamo potuto ammirare bellissime ciabatte oro con tacco a clessidra. Acne Studios ha proposto stivali metallizzati grigi e, alla Milano Fashion Week, Prada ha stupito con luccicanti décolleté rosse. Nella prossima stagione i designer puntano su un’estrema diversità: approfittiamone!

[Tendenze primavera estate 2024]: scarpe metallizzate, Bottega Veneta
Bottega Veneta
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

La stagione primavera-estate 2024 apparterrà sicuramente alle platform. Qualcuno direbbe che è un cliché, ma quest’anno non è affatto così, perché gli stilisti sono di tutt’altro avviso. A quanto pare, le scarpe con plateau sono ancora una volta uno degli elementi più interessanti delle collezioni primavera-estate delle grandi case di moda. I direttori creativi hanno puntato su chunky loafers, ma non solo. Un must della bella stagione saranno i classici modelli di scarpe già noti, arricchiti dalla suola alta.

[Tendenze primavera estate 2024]: scarpe con plateau, Gucci
Gucci
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

Il 2024 è appena iniziato e il colore dell’anno scelto dal Pantone Color Institute, il Peach Fuzz, ha già dominato i guardaroba delle celebrità. Rihanna sfoggia un abito pesca aderente, Zendaya risplende in completo arancione chiaro e Jessica Alba non si separa dal suo maxi cappotto color pesca pastello. La stagione primavera-estate 2024 sarà all’insegna del colore Peach Fuzz!

Ti potrebbe interessare anche >>> Il colore dell’anno Pantone per il 2024 è stato scelto! Scopri la tonalità Peach Fuzz

[Tendenze primavera estate 2024]: colore dell'anno Peach Fuzz, Alberta Ferretti
Alberta Ferretti
Photo by Pietro D’Aprano/Getty Images

Le tendenze primavera-estate 2024 piaceranno sicuramente alle minimaliste, perché nella bella stagione saranno in voga anche la neutralità, la tranquillità e la compostezza. Accoglieremo le tonalità del marrone, beige, caffè e caramello. Non mancheranno il nero e il bianco. Le case di moda hanno proposto non solo colori chiari, ma anche forme semplici che richiamano la moda degli anni ’90 e lo stile Y2K.

I colori intensi sono stati abbandonati per un po’ a favore di proporzioni distorte, tessuti preziosi e total look. La stagione primavera-estate 2024 apparterrà agli outfit monocromatici in tonalità nude.

[Tendenze primavera estate 2024]: forme e colori minimal, Carven
Carven
Photo by Estrop/Getty Images

La storia di questo trend per la primavera-estate 2024 va ben oltre gli anni Novanta, tanto amati dagli stilisti. Il mini abito a trapezio veniva indossato già all’epoca delle dive della vecchia Hollywood. I designer sono tornati ai vecchi tempi con grande nostalgia e hanno elevato l’abito a trapezio sul piedistallo delle loro collezioni.

Gli abiti più semplici e senza particolari superflui hanno battuto i record di popolarità. Erano leggermente svasati sui fianchi e sulle cosce e avevano una vestibilità rilassata. Persino Donatella Versace, nota per il suo stile stravagante, non ha resistito al semplice abito corto.

[Tendenze primavera estate 2024]: miniabito anni '60, Versace
Versace
Photo by Victor Boyko/Getty Images

Nelle tendenze per la primavera e l’estate 2024, la semplicità si mescola con dettagli audaci. Una di queste è la giacca ampia, che sicuramente piacerà alle amanti degli outfit oversize. Le giacche di tendenza per la bella stagione saranno oversize, con maniche larghe e con riferimenti vintage. Conviene puntare sui modelli troppo grandi e lasciarsi andare, scegliendo non solo quelli neri, ma anche beige e marroni.

[Tendenze primavera estate 2024]: giacca larga, Miu Miu
Miu Miu
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

Il bello della moda è che i pezzi classici del guardaroba (alcuni dei quali hanno più di cinquant’anni!) ritornano come un boomerang. Ogni anno gli stilisti riportano in auge almeno un capo di abbigliamento. Per la stagione primavera-estate 2024 sarà la camicia bianca. Questa deve essere assolutamente munita di colletto, oversize (anche se non è un must-have) e infilata dentro il pantalone o la gonna.

[Tendenze primavera estate 2024]: camicia bianca, Max Mara
Max Mara
Photo by Pietro D’Aprano/Getty Images

Durante le settimane della moda preannuncianti le tendenze per la primavera-estate 2024, le passerelle hanno letteralmente brillato. Luccicavano di paillettes, oro, metallo e argento. I designer hanno utilizzato tessuti metallizzati e hanno dato vita a creazioni pazzesche, audaci e sbalorditive. Gli abiti argento, che sembravano impregnati di argento liquido, erano sinonimo di avanguardia e allo stesso tempo di eleganza audace. Tali modelli hanno invaso le passerelle di Ralph Lauren e Chloé, tra gli altri.

[Tendenze primavera estate 2024]: abito argento, Chloé
Chloé
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

Ti ricordi quando Kendall Jenner fece scalpore nella seconda metà del 2023, uscendo per le strade di Los Angeles in mutandine nere e collant velati, tenendo in mano un mazzo di girasoli? Al Met Gala del 2023, invece, ha indossato un body di paillettes che le copriva appena le natiche. Il 2023 è stato anche l’anno dei pantaloncini cortissimi promossi da Miuccia Prada. Quest’anno non è diverso, perché tra le tendenze primavera-estate 2024 ci sono gli shorts super corti che lasciano scoperte le gambe il più possibile!

[Tendenze primavera estate 2024]: pantaloncini corti, Miu Miu
Miu Miu
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

Ti potrebbe interessare anche >>> Moda colori primavera-estate 2024: tutte le tendenze per la bella stagione

Immagine in evidenza: Photo by Pietro D’Aprano/Getty Images

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog modivo.it da Maja Sobon.
Tendenze & Consigli:
Insta News