Per cosa amiamo la stagione autunno-inverno? Decisamente per i tessuti caldi e avvolgenti, per i maglioni piacevoli al tatto e… per i cappotti eleganti! Le tendenze per l’autunno-inverno 2024/2025 indicano chiaramente che la prossima stagione sarà all’insegna di capispalla lunghi in stile classico, con un tocco di stile retrò e futuristico. Non mancheranno le sorprese, così come le soluzioni collaudate, in linea con la forte tendenza Quiet Luxury e Loud Luxury. Quali saranno i cappotti da donna più alla moda che presto arriveranno nelle strade? Scoprilo qui di seguito.
L’intramontabile cappotto a quadri, la pelliccia sintetica e il cappotto Penny Lane sono solo alcune delle principali tendenze tra i cappotti da donna per l’autunno-inverno 2024/25.
[Tendenze cappotti donna autunno-inverno 2024/25]: quiet luxury
Osservando le tendenze delle passerelle dei più grandi stilisti, possiamo notare molti riferimenti alla tendenza Quiet Luxury. Cappotti essenziali realizzati con tessuti di alta qualità sono stati i protagonisti assoluti delle sfilate dei più importanti designer. I tagli minimalisti sono apparsi nei colori di base: l’immortale nero, l’elegante crema e il nobile marrone. I cappotti da donna per l’autunno e l’inverno 2024/2025 disegnati nello spirito del “lusso tranquillo” sono stati avvistati sui catwalk delle grandi maison come The Row, Dior, Max Mara, Gucci, Ferragamo e Givenchy.
[Tendenze cappotti donna autunno-inverno 2024/25]: loud luxury
Prima ancora di conoscere le collezioni per l’autunno-inverno 2024/2025, più di un trendwatcher aveva previsto che in questa stagione il Quiet Luxury avrebbe ceduto il posto al suo esatto contrario. E in effetti, sulle passerelle delle principali case di moda sono apparsi design in linea con la tendenza Loud Luxury. Cosa c’entra questo con i cappotti di tendenza? In questa stagione opta per cappotti di prima qualità, ma con stampe dorate, dettagli scintillanti e fantasie audaci! I cappotti ricoperti d’oro sono stati avvistati per esempio alle sfilate di Etro e Gucci.
[Tendenze cappotti donna autunno-inverno 2024/25]: in pelle
L’anno scorso ci siamo lasciati conquistare dai capispalla in stile Trinity e Neo di Matrix, per poi amarli ancora di più in questa stagione! Questa volta, però, i cappotti in pelle per l’autunno e l’inverno 2024/2025 dalle passerelle di moda ci affascinano con una moltitudine di tagli e colori. Le migliori case di moda come Ferragamo, Gucci, Balmain e Coach hanno presentato cappotti in pelle. Quali in particolare? Da un lato i classici neri o marroni con un design che ricorda l’intramontabile trench, dall’altro i modelli colorati in tonalità verde, rosso o giallo burro.
[Tendenze cappotti donna autunno-inverno 2024/25]: ecopelliccia
I capi caldi e avvolgenti tornano nei nostri guardaroba ad ogni stagione autunno-inverno. Nella scelta dei cappotti da donna per l’autunno e l’inverno 2024/25, ci affideremo alla pelliccia sintetica per avvolgerci come non mai! Regola numero 1: deve essere avvolgente ma raffinato. Come lo sappiamo? Soprattutto dalle passerelle di marchi come Simone Rocha, Louis Vuitton, Saint Laurent e Givenchy, che hanno presentato in passerella diverse varianti di pelliccia. Su quali colori puntare? Quelle in colori neutri come il beige, il marrone, il nero o il grigio saranno un investimento per gli anni a venire, ma sulle passerelle sono apparse anche pellicce rosse e verdi.
[Tendenze cappotti donna autunno-inverno 2024/25]: a quadri
Se sei una fan dei classici, apprezzerai il fatto che tra i cappotti trendy per l’autunno e l’inverno 2024/2025, ci sono molte proposte di modelli classici con motivo a quadri. Ciò che li accomuna è la lunghezza: devono arrivare sotto il ginocchio o preferibilmente fino alle caviglie. La maison Chanel ha presentato lunghi cappotti a quadri in colori tenui con bottoni a doppio petto. Il marchio francese suggerisce di indossarlo con un cappello oversize e una borsetta colorata con catena. I cappotti a quadri sono apparsi anche sulle passerelle di Dior, Balmain ed Elisabetta Franchi.
[Tendenze cappotti donna autunno-inverno 2024/25]: montone
Sarà di nuovo la loro stagione! Stanno tornando in auge i montoni shearling in stile rétro, ispirati alla moda degli anni Sessanta e Settanta. Il must assoluto è il cappotto Penny Lane, di lunghezza midi e con collo e polsini in montone. Questo tipo di capispalla è apparso sulle passerelle delle case di moda più lussuose come Louis Vuitton, Rabanne, Hermès e Alberta Ferretti. Le trendsetter ne saranno sicuramente entusiaste e li tireranno fuori dal fondo dei loro guardaroba. Il montone da donna è perfetto da indossare tutti i giorni: ti terrà al caldo anche nelle giornate più fredde. Inoltre, aggiunge un tocco fashion a un outfit casual, cosa per cui lo apprezziamo così tanto!
[Tendenze cappotti donna autunno-inverno 2024/25]: leopardato
La nostra selezione si conclude con una delle fantasie più in voga per l’autunno e l’inverno 2024/2025. Il motivo leopardato ha abbellito le passerelle degli stilisti, sia sui cappotti classici con eleganti risvolti che sulle pellicce sintetiche oversize. La stampa leopardata che caratterizza l’estetica mob wife è decisamente un must have di questa stagione! Come indossare il cappotto leopardato? Lasciati ispirare dalle silhouette delle passerelle di Dior, Balenciaga, Zimmermann, Versace, Marni, Blumarine o dalle opere cinematografiche (Funny Girl, Il laureato), in cui questo elemento del guardaroba svolge un ruolo importante.
Immagine in evidenza: Pascal Le Segretain/Getty Images