CERCA

Tendenze autunno-inverno 2024/2025: i maglioni più trendy da donna

Eva
3 min.

Le giornate fredde hanno sicuramente diversi vantaggi, uno dei quali è la possibilità di indossare maglioni avvolgenti. I designer concordano sul fatto che saranno proprio i maglioni ad aiutarci ad affrontare con stile le gelate più forti nella prossima stagione. Maglioni lunghi a collo alto, cardigan in maglia o pullover a trecce: quale scegliere? Dai un’occhiata alla nostra selezione di maglioni trendy da donna per l’autunno e l’inverno 2024/2025!

Ti stai chiedendo quali maglioni vanno di moda attualmente? Scopri i modelli fashion avvistati alle sfilate di quest’anno!

L’elenco dei maglioni fashion da donna per l’autunno e l’inverno 2024/25 si apre con gli amatissimi cardigan, che sono stati protagonisti delle collezioni dei migliori designer e influencer alla settimana della moda di Copenhagen di quest’anno. Alcune case di moda rendono omaggio ai tagli classici con piccoli bottoni, mentre altre creano variazioni sullo spessore del tessuto e sulla texture che adorna le trame spesse. Come indossare un cardigan? Punta sull’abbinamento più trendy dell’autunno e prendi spunto dall’estro di Gucci: maglione pesante con bottoni, vestito in maglia e borsa bauletto.

Maglioni donna autunno-inverno 2024/25: cardigan
Gucci
Photo by Daniele Venturelli/Getty Images for Gucci

Tra i maglioni di tendenza per la stagione autunno-inverno 2024/2025 non potevano mancare i dolcevita, che ogni anno sono senza dubbio un must-have. Gli stilisti hanno affrontato il tema in due modi. Alcuni hanno portato sul podio modelli molto aderenti e leggeri (Dior), mentre altri hanno deciso di trasformare i dolcevita in sciarpe e scaldacollo, coprendo con i colletti intere teste (Alexander McQueen). Qualunque sia la tua scelta, ricordati di puntare sui tessuti di qualità, che giocano un ruolo fondamentale nella scelta di qualsiasi maglione!

Maglioni donna autunno-inverno 2024/25: dolcevita
Fendi
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

Esiste qualcosa di più intramontabile di un maglione beige? È uno degli it-clothes che compongono un guardaroba capsula e quindi uno dei trend autunno-inverno ricorrenti ogni anno. Possiamo garantire con la nostra penna editoriale che nessuna classifica di maglioni autunnali di tendenza è completa senza la sua versione beige. Caramello, cappuccino, cioccolato e anche écru: tutte le possibili varianti del maglione beige sono apparse sulle passerelle di case di moda come Jil Sander, Isabel Marant e Fendi. Lo si può indossare con un look monocromatico o metterlo in risalto con dettagli vistosi, come l’oro o l’argento, ad esempio.

Maglioni donna autunno-inverno 2024/25: di colore beige
Jil Sander
Photo by Pietro D’Aprano/Getty Images

Da quando Siobhan Roy ha affrontato un’indimenticabile lotta per il patrimonio di famiglia con i suoi fratelli, e nel frattempo ci ha regalato una grande sfilata di capi eleganti realizzati con materiali pregiati, è diventato chiaro che lo stile quiet luxury non è solo una “invenzione” passeggera dell’industria della moda. Se vuoi approfondire gli aspetti essenziali del lusso tranquillo, dai un’occhiata alla sfilata di Patou, dove le modelle hanno indossato con orgoglio maglioni di cashmere e di lana. Qui non si tratta del brand, del logo o delle fantasie. Si tratta soprattutto di semplicità e di qualità.

Maglioni donna autunno-inverno 2024/25: in stile quiet luxury
Patou
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

L’indiscusso hot trend che caratterizzerà gli outfit di tutte le it-girl nell’autunno 2024 è il maglione a righe. Anche questo, come le sneakers bianche, non ha intenzione di staccarsi dai riflettori dello streetwear. Questa volta è stato Tommy Hilfiger a esortarci a indossarlo maggiormente durante le sfilate per l’autunno e l’inverno 2024/2025. Lo stilista ha promosso il taglio oversize, arricchito da colletto e zip. Come abbinare il maglione a righe ultra-fashion? Quando sei di fretta, scegli la tua gonna midi preferita e gli stivali. Se invece vuoi creare un look insolito, abbinalo a una lunga camicia bianca e mocassini con calzini.

Pssst! Invitiamo caldamente a inserire il colore rosso negli outfit con righe bianche e nere. I motivi nautici sono ancora di tendenza, e non solo d’estate.

Maglioni donna autunno-inverno 2024/25: a righe
Tommy Hilfiger
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

Se l’anno scorso hai investito in un maglione asimmetrico, non nasconderlo in fondo all’armadio, perché nell’autunno 2024 i designer ci invitano a indossare tutto ciò che non è dritto e ordinato. Le più grandi case di moda hanno deciso di giocare con i tagli e, alla presentazione delle tendenze per l’autunno-inverno 2024/2025, hanno dato vita a un vero e proprio show con i maglioni asimmetrici come protagonisti. Fendi ha rinunciato alle maniche, mentre Alexander McQueen ha creato un esercito privato di tessuti attorcigliati e intrecciati in modo irregolare. Gioca con i tessuti e abbina i maglioni anche alle sciarpe!

Maglioni donna autunno-inverno 2024/25: asimmetrici
Fendi
Photo by Estrop/Getty Images

Non sei una fan del minimalismo e preferisci soluzioni più stravaganti? Allora dai un’occhiata alla passerella di Valentino, dove le modelle hanno sfilato con maglioni ricoperti di piume nere. O forse preferisci le frange? Perfetto! Isabel Marant e Alaïa offrono volentieri qualche suggerimento. Anche Loewe può contribuire con i suoi morbidi maglioni con dettagli all-over a palloncino. Ad ogni modo, si tratta di texture, stravaganza e un tocco di pazzia. Non mancheranno quindi modelli con particolari interessanti tra le tendenze maglioni autunno-inverno 2024/2025.

Maglioni donna autunno-inverno 2024/25: strutturati
Valentino
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

Immagine in evidenza: Photo by Yanshan Zhang/Getty Images

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog modivo.it da Maja Sobon.
Tendenze & Consigli:
Insta News