Le borse più fashion che sono apparse alle sfilate delle più importanti case di moda in vista della stagione autunno-inverno 2024/2025 sono un mix di sorprese, di richiami al passato e di rivisitazioni dei modelli ben noti. Shopper in pelliccia, morbide pochette con catena o borse con charms: sono questi i modelli che presto conquisteranno le strade delle capitali della moda.
Alla ricerca di borse alla moda per la stagione autunno-inverno 2024/25, diamo uno sguardo alle sfilate delle principali maison di moda. Scopri cosa è stato presentato sulle passerelle di Chanel, Prada, Dior, Miu Miu e Stella McCartney.
[Moda borse autunno-inverno 2024/25]: pelose
Se una particolare variante di borsa appare sulla passerella di Loewe, Versace, Chanel, Saint Laurent e Stella McCartney, è chiaro che sarà il must della stagione. Per l’autunno e l’inverno 2024/2025, tra le borse di tendenza ci saranno quelle in pelliccia (ovviamente sintetica) o con inserti in pelliccia. In voga saranno sia quelle con bordo in pelliccia sia quelle che ricordano un morbido cuscino. Come le abbineremo? Ad outfit eleganti con abiti o gonne a tubino (nello spirito dell’ancora forte tendenza Office Siren) e stivali con tacco!
Stella McCartney Photo by Stephane Cardinale – Corbis/Corbis via Getty Images
Durante le settimane della moda, in cui sono state presentate le collezioni per l’autunno-inverno 2024/2025, abbiamo trovato anche riferimenti all’immortale estetica del Far West. Nappe in stile cowboy adornavano riccamente i vestiti, le scarpe e le borse scamosciate alla sfilata di Isabel Marant. Valentino, invece, ha applicato le nappe regolari e luccicanti alle borse verniciate. Le frange sono state avvistate anche sui charms attaccati alle borse, di cui parleremo più avanti.
Isabel Marant Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images
[Moda borse autunno-inverno 2024/25]: con charms
Nella stagione autunno-inverno 2024/2025, i charms non si attaccano solo alle chiavi, ma anche per decorare le shopper o le crossbody bag. Le borse con i charms più disparati (a forma di Tamagotchi, mele finte, catenelle o nappe) sono state viste sulle passerelle di case di moda come Fendi, Burberry, Etro e Coach. Le borse con charms sono una di quelle tendenze che le it-girl hanno subito trasferito dalle passerelle ai propri outfit, come dimostrano i look street style alla Copenhagen Fashion Week SS25.
Coach Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images
Osservando le tendenze delle passerelle, è impossibile non accorgersi che alcuni pezzi sono dei revival. I designer cercano di non creare troppi nuovi trend, allo scopo di salvaguardare il pianeta. Così, da alcune stagioni, tra le borse più alla moda spiccano quelle con la catena. A lanciarle per prima è stata la maison Chanel, mentre Bottega Veneta ha proposto una versione più massiccia della catena e oggi è possibile trovarle nell’assortimento della maggior parte dei fashion brand. Quella che ha attirato maggiormente la nostra attenzione è la borsa in morbida stoffa bordata con una catena massiccia presentata da Stella McCartney.
Stella McCartney Photo by Stephane Cardinale – Corbis/Corbis via Getty Images
[Moda borse autunno-inverno 2024/25]: bordeaux
Chi segue con attenzione le collezioni delle principali case di moda si è sicuramente accorto che il bordeaux è uno dei colori più trendy per la stagione autunno-inverno 2024/2025. Il bordeaux è presente non solo sull’abbigliamento, ma anche sugli accessori, tra cui décolleté, guanti, cartelle e pouch bag. Questo accessorio si presta bene per completare outfit monocromatici in colori base, ma anche in total look. Gucci propone di abbinare il bordeaux al blu artico, un colore altrettanto accattivante. Per ulteriori ispirazioni su come abbinare una borsa bordeaux, dai un’occhiata alle foto delle sfilate di Chanel, Miu Miu, Ferragamo, Versace o Valentino.
Gucci Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images
È innegabile che le borse dalle forme morbide e irregolari mantengano la loro posizione sulle passerelle da un bel po’ di stagioni. Tuttavia, tra le tendenze dell’autunno-inverno 2024/2025, è la borsa a forma di rettangolo a dominare le collezioni di molti stilisti. Le borse rettangolari in diverse varianti, dalle grandi borse stile da viaggio alle piccole handbag, sono apparse da Chanel, Miu Miu, The Row e Dior. Noi ci siamo già innamorate di questo trend e lo consigliamo soprattutto a chi cerca borse fashion per il lavoro.
Miu Miu Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images
[Moda borse autunno-inverno 2024/25]: con tasche esterne
La borsa che chiude la nostra lista di tendenze per l’autunno-inverno 2024/25 è nello spirito della moda funzionale, poiché i modelli con molte tasche sono apparsi sulle passerelle delle migliori case di moda. Da Chanel abbiamo visto borse trapuntate con catena e utili tasche laterali. Dior, invece, ha presentato modelli con tasche esterne e tracolla regolabile in stile athcouture.
Chanel Photo by Stephane Cardinale – Corbis/Corbis via Getty Images
Spero che adesso sai quali saranno le borse più trendy per l’autunno e l’inverno. Consulta il nostro blog per ulteriori approfondimenti sulle tendenze della stagione AI 2024/2025.