È uno degli evergreen del guardaroba femminile che da decenni conquista i cuori delle celebrità, dei designer e degli stylist di tutto il mondo. Parliamo naturalmente della giacca di jeans da donna. Gli outfit che la vedono protagonista sono praticamente sempre destinati al successo. Ad ogni modo, vale la pena ispirarsi ai look delle trendsetter per scoprire con cosa è meglio abbinarla.
Diamo un’occhiata ai guardaroba di note influencer, i cui outfit più svariati dimostrano che la giacca di jeans da donna può essere utilizzata sia in contesti casual che formali.
Giacca di jeans donna nei guardaroba delle celebrità
Gli outfit con giacca di jeans erano molto in voga già negli anni ’80, quando Madonna aveva spodestato tutte le star, calcando il red carpet con giacche di jeans, minigonne, calze a rete e labbra rosse.
Meno di un decennio dopo, di questo trend si è innamorata anche Katie Holmes, abbinando la giacca in denim con pantaloni a gamba larga. Anche nell’epoca Y2K e negli anni Duemila andava di moda la giacca di jeans, amata in particolare da Britney Spears e Cindy Crawford. Oggi invece Julia Fox, Emily Ratajkowski e Kaia Gerber ispirano il mondo della moda con i loro look in denim. Le modelle della Generazione Z ci insegnano come indossare una giacca di jeans sia secondo le tendenze del momento che nel rispetto delle mode dei decenni passati.
Giacca di jeans: storia
La giacca di jeans ha una storia lunga e ricca. Fin dall’inizio del XX secolo fu al servizio dell’esercito americano durante due guerre mondiali e fu indossata da innumerevoli volti famosi, come James Dean, Marilyn Monroe ed Elvis Presley. Divenne la giacca preferita degli adolescenti ribelli negli anni ’50, degli hippy negli anni ’60 e dei punk negli anni ’70. Indossata sia dalla classe operaia che dalle celebrità, la giacca di jeans vanta sempre un fascino universale.
Nel mondo del denim, un leader indiscusso è la giacca di jeans oversize. I denim total look sono esempi di minimalismo d’avanguardia apprezzato da stilisti e influencer. Una giacca di jeans oversize può essere abbinata a pantaloni della stessa tonalità di denim o di un colore di denim a contrasto, entrambe le opzioni garantiscono un effetto interessante.
Un’altra opzione oversize, più primaverile/estiva, è l’abbinamento giacca di jeans + biker shorts + sneakers. Questo tipo di outfit si sposa bene con accessori chiari o marroni, ad esempio con una borsa trendy.
Giacca di jeans donna nera o bianca: secondo il principio del contrasto
Ti piacciono gli outfit con giacca di jeans basati sul contrasto black&white? Puoi crearne uno con una giacca denim nera o bianca. Indossa la prima con un pantalone bianco o la seconda con un pantalone nero. Completa il look con accessori dello stesso colore, come la trendsetter della foto qui sotto.
Giacca di jeans + vestito
Gli abiti leggeri e vaporosi amano indubbiamente i contrasti. Ecco perché si abbinano bene alle scarpe pesanti o… alle giacche voluminose. Una lunga giacca di jeans stile boyfriend sarà senz’altro il capospalla perfetto per un look con un vestito girly. Anche Blake Lively ha trovato irresistibile questo abbinamento, infrangendo le regole delle première dei film e del red carpet indossando una lunga giacca oversize in denim.
Giacca di jeans corta con zip: effetto consumato
Le giacche di jeans sono ideali per gli outfit in stile vintage. I riferimenti alle epoche passate nella moda sono sempre di grande tendenza. Dunque, se ami la moda anni ’80 e ’90, indossa un set composto da ciabatte pelose, borsa minimalista, pantaloni a zampa, top e giacca di jeans effetto consumato. Completa il look con un paio di occhiali da sole con lenti ovali ”alla Matrix”.
Immagine in evidenza: Christian Vierig / via Getty Images