Via alle BLACK WEEKS! Patrono gli sconti fino al -50% sui prodotti selezionati SCOPRI ORA
CERCA

Fantasie moda 2024: le stampe che indosseremo nella stagione primavera-estate

Eva
5 min.

Cosa andrà di moda nel 2024? Graziosi e grandi pois, lunghe frange o magari gli intramontabili motivi animalier? Con ogni nuova stagione sulle passerelle dei più importanti stilisti possiamo osservare non solo i modelli di abbigliamento, scarpe e borse di tendenza, ma anche i print che saranno in voga. Scopri le tendenze fantasie 2024, promosse dalle case di moda, e controlla quali mancano ancora nel tuo guardaroba!

Ecco le fantasie più trendy per la primavera-estate 2024 che hanno dominato le collezioni dei migliori designer.

black weeks

Come ogni anno, sulle passerelle della primavera-estate sono apparse le righe. Questo motivo è un classico ormai, ma gli stilisti continuano invariabilmente a inserirlo nelle proprie collezioni. Con qualche differenza di anno in anno, sperimentano, colorano e abbelliscono le righe che il più delle volte compaiono sui vestiti.

Nel 2024 vedremo le righe non solo su abiti da cocktail, ma anche su tailleur dal taglio dritto, su camicie classiche e su pantaloncini corti. Le più ambite saranno le righe in diversi colori, disposte verticalmente (preferibilmente la parte superiore coordinata con la parte inferiore). Le abbiamo viste, per esempio, da Gucci.

[Fantasie moda primavera-estate 2024]: righe e righette, Gucci
Gucci
Photo by Estrop/Getty Images

Guardando le collezioni Primavera/Estate di Max Mara e Zimmermann di quest’anno, possiamo azzardare l’ipotesi che Miranda Priestly si sbagliava: i fiori per la bella stagione sono davvero incantevoli. Durante la loro sfilata, le sorelle Zimmermann hanno lasciato intendere che i motivi più fashion per il 2023 saranno quelli floreali. I loro abiti da cocktail erano lussureggianti, dotati di maniche a palloncino e abbelliti con vari tipi di fiori.

[Fantasie moda primavera-estate 2024]: fiori, Zimmermann
Zimmermann
Photo by Peter White/Getty Images

Le sfilate di quest’anno non hanno mancato di rendere omaggio ai decenni passati. Uno di questi è il ritorno agli anni ’60 e ai capi tinteggiati. È proprio nell’epoca degli hippie che è nata la tendenza ombré e tie-dye, che ha anche avuto il suo momento di gloria negli anni Novanta (le magliette di Kurt Cobain, tinte e slavate, sono ormai storia).

Le ultime tendenze in fatto di fantasie per la primavera e l’estate 2024 mettono l’effetto sfumato in una luce completamente nuova. Grazie alla casa di moda Zimmermann, queste stampe saranno tra le più gettonate. Le sfumature sono apparse su abiti lunghi da cocktail e su camicie ariose a metà coscia. La conclusione? L’ombré può essere indossato sia sull’abbigliamento casual che su quello elegante.

[Fantasie moda primavera-estate 2024]: ombré, Zimmermann
Zimmermann
Photo by Peter White/Getty Images

Blazer in tweed e motivi a quadri abbinati a gonne eleganti da Louis Vuitton? I quadri hanno decisamente affascinato lo stilista francese Nicolas Ghesquière e le celebrità presenti tra il pubblico: Zendaya e Cate Blanchett. Nel 2024 saranno abbelliti dai quadri i blazer eleganti di spessore che possono fungere da capospalla per le serate estive e che sono sinonimo di “comfort elegante”.

[Fantasie moda primavera-estate 2024]: quadri, Louis Vuitton
Louis Vuitton
Photo by Estrop/Getty Images

Non solo righe, fiori e quadretti sono destinati a spopolare nella bella stagione come fantasie più trendy del 2024. Un altro classico, a cui gli stilisti fanno fatica a dire addio, sono i pois. Tra i loro fan c’è il duo di stilisti italiani Domenico e Stefano, grazie al quale la passerella di Dolce & Gabbana ha reso omaggio non solo agli slip dress e alle ispirazioni nuziali, ma anche ai blazer boxy.

Durante la stagione primavera-estate 2024, indossa i pois secondo i dettami di D&G, ossia sui capi in una palette di colori tenui, preferibilmente in nero. Punta su tagli statuari e dignitosi, che sono modesti, ma al tempo stesso audaci, grazie ai pois.

[Fantasie moda primavera-estate 2024]: pois, Dolce & Gabbana
Dolce & Gabbana
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

Hanno tanti sostenitori quanti oppositori, ma una cosa è certa: sono impressionanti. I controversi motivi animalier sono tornati sulle passerelle delle più grandi case di moda e le collezioni primavera-estate 2024 sono piene di abiti maculati. In questa stagione, gli stilisti optano per le classiche stampe animalier in colori naturali, ma con tagli di capi monumentali e forme imponenti (Dolce & Gabbana).

[Fantasie moda primavera-estate 2024]: motivi animalier, Dolce & Gabbana
Dolce & Gabbana
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

L’idea per la collezione di Valentino, in regnava la nudità, è nata dall’amore per le donne. Il direttore creativo Pierpaolo Piccioli ha portato l’elogio del corpo femminile direttamente in passerella. Sul suo catwalk le modelle hanno sfilato con dei capi che sembravano degli origami bianchi ritagliati, e con abiti adornati da sensuali cut-out e legature. Le fantasie più in voga per la primavera e l’estate 2024 sono all’insegna dell’artigianato e dei trafori, talvolta accompagnando il denim.

[Fantasie moda primavera-estate 2024]: trafori, Valentino
Valentino
Photo by Marc Piasecki/WireImage

Sulla passerella di Glenn Martens, direttore creativo di Diesel, regnava sovrano il denim, su cui si basa il prossimo fashion print del 2024, senza il quale la stagione primavera-estate non potrebbe fare a meno. Stiamo parlando del denim increspato, che abbelliva top con spalline sottili, minigonne e pantaloni larghi. I capi in denim sono stati il tema principale di Diesel e sono saliti in grande stile sul podio dei trend per la bella stagione 2024.

[Fantasie moda primavera-estate 2024]: denim increspato, Diesel
Diesel
Photo by Estrop/Getty Images

La sfilata milanese di Dolce & Gabbana ha dato vita a una splendida passerella, ricca di nero sensuale e di bianco pizzo nuziale. Il catwalk del duo italiano era incentrato sulla femminilità, sul sex appeal e sul pizzo, che incarna tutte queste caratteristiche. Il tessuto trasparente adornava i naked dress, la lingerie sontuosa e le gonne sensuali.

[Fantasie moda primavera-estate 2024]: tessuto finissimo, Dolce & Gabbana
Dolce & Gabbana
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

Miuccia Prada nella sua collezione primavera-estate 2024 per Miu Miu ha utilizzato un pattern di tendenza che aiuta a lasciarsi andare: i lustrini. Le proposte della regina della moda italiana sono esplicite: indosseremo le paillettes su abiti ultra corti, tipici di Prada, abbinati a camicie eleganti. Con quest’ultima collezione, Miuccia ci incoraggia a sperimentare con la moda e a godere appieno della vita.

[Fantasie moda primavera-estate 2024]: lustrini, Miu Miu
Miu Miu
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

Anche nella stagione primavera-estate 2024 saranno in voga le nappe. Non solo quelle classiche, ma anche più stravaganti, argentate di tessuti morbidi. Le ha proposte Prada. Adornano abiti eleganti in versione mini, midi e maxi, oltre che tailleur sofisticati. Le nappe sono state abbinate a una cintura marrone, a un abito stile anni Venti e al colore rosso acceso. Le opzioni sono infinite, e Miuccia Prada incoraggia a sperimentare.

[Fantasie moda primavera-estate 2024]: frange, Prada
Prada
Photo by Estrop/Getty Images

La collezione primavera-estate 2024 di Dior ha riscosso un mare di applausi. Maria Grazia Chiuri ha presentato il motivo più bello che una donna possa desiderare, ovvero il pizzo. È un elemento che conferisce ai capi quell’oscurità gotica, ma anche fascino, eleganza ed erotismo. Sulla passerella di Dior abbiamo potuto ammirare le fantasie più trendy per la stagione estiva 2024 su abiti di pizzo lunghi fino a terra, sottovesti lunghe e gonne midi con il fondo svasato.

[Fantasie moda primavera-estate 2024]: pizzo, Dior
Dior
Photo by Victor Boyko/Getty Images

La sfilata di Bottega Veneta a Milano ci ha dato un’altra lezione sui motivi di tendenza per la primavera-estate 2024. Oltre ai tailleur eleganti, ai tubini neri in versione midi e ai trench, Matthieu Blazy ha presentato anche le piume. Questo print delicato e girly adornava soprattutto abiti senza spalline. Le piume sono abbastanza versatili e possono essere indossate non solo da sera, ma anche da giorno, ad esempio in abbinamento a un maglioncino.

[Fantasie moda primavera-estate 2024]: piume, Bottega Veneta
Bottega Veneta
Photo by Victor Boyko/Getty Images

La logomania andava già di moda qualche tempo fa. Oggi, siamo ancora una volta testimoni di come la moda chiude il cerchio. Durante la sfilata di Kenzo abbiamo potuto tornare agli anni ’00. Il logo della casa di moda francese adornava abiti corti, t-shirt bianche e morbidi maglioni. Vicino all’idea della tendenza Y2K, la logomania affascinava in duetto con i colori neutri, che per contrasto sono stati abbinati a colori vivaci.

[Fantasie moda primavera-estate 2024]: logomania, Kenzo
Kenzo
Photo by Estrop/Getty Images

Ti potrebbe interessare anche >>> Moda colori primavera-estate 2024: tutte le tendenze per la bella stagione

Immagine in evidenza: Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog modivo.it da Maja Sobon.
Tendenze & Consigli:
Insta News