Solo con la nuova app! 6€ di sconto su prodotti selezionati con il codice SCOPRI ORA
CERCA

Chemisier: scopri come abbinare l’abito a camicia!

2 min.

Lo chemisier, il caratteristico vestito a camicia, è molto in voga da diverse stagioni. Non c’è da stupirsi: è versatile, intramontabile ed estremamente femminile, motivo per cui non mancano le opinioni secondo cui questo taglio non passerà mai di moda. Adesso siamo particolarmente propense a indossare lo chemisier: è l’abito perfetto per l’estate.

Scopri la storia dell’abito chemisier, a chi sta bene e con cosa indossarlo.

Per cominciare, è bene definire quali sono le caratteristiche di un vestito tipo chemisier. Si tratta di un abito a camicia con bottoni, costituito di un solo pezzo, con maniche corte o lunghe, di solito rifinite con polsini, e dotato di colletto, ma non necessariamente. Lo chemisier, spesso chiamato anche abito a camicia, è un taglio che può essere indossato in qualsiasi periodo dell’anno. I modelli autunnali e invernali sono realizzati principalmente in lana e in denim, mentre i modelli primaverili ed estivi sono fatti di lino o di cotone leggero e traspirante.

Outfit con chemisier beige
Photo by Streetstyleshooters/Getty Images

Potresti non sapere che lo chemisier non è una novità nel mondo della moda. Fu promosso da Brigitte Bardot negli anni Cinquanta. La famosa modella, cantante e attrice lo indossò nel film Piace a troppi (Et Dieu… créa la femme), noto anche col titolo E Dio creò la donna, e… affascinò persino Coco Chanel. Non ci volle molto perché lo chemisier conquistasse il cuore delle donne: le donne francesi se ne innamorarono e lo indossarono, come la Bardot, abbinato alle ballerine.

Successivamente, lo chemisier è apparso nella collezione di Yves Saint Laurent, ma lo stilista francese gli ha conferito un tocco più militare, arricchendolo con tasconi e spalline. Relativamente di recente, lo chemisier in tonalità kaki è tornato in auge: modelli in questa versione sono comparsi sulle passerelle del 2018.

Oggi l’abito chemisier è altrettanto trendy e perfetto per gli outfit eleganti di tutti i giorni.

Outfit con chemisier blu
Photo by Streetstyleshooters/Getty Images

Lo chemisier può essere indossato da donne con diversi tipi di fisico. Le donne pera e clessidra vi staranno benissimo, e l’opzione migliore per loro è un abito chemisier di lunghezza midi. Sarà ideale per nascondere i fianchi larghi e i centimetri di troppo sulle cosce. Uno chemisier largo con scollo a V è indicato per le donne che desiderano mettere in risalto il proprio seno. Se invece ti piacerebbe sottolineare il punto vita poco definito, opta per uno chemisier legato in vita, mentre per un fisico a mela è preferibile uno chemisier a trapezio.

Gli outfit con il vestito a camicia possono essere in stile sportivo, casual o elegante. In primavera e in estate, è preferibile scegliere un abito di colore chiaro, come il bianco, il beige o le tonalità pastello. Può essere abbinato a sandali flat, con zeppa o con tacco a spillo, ma anche a ballerine, espadrillas o sneakers per ottenere un look urban style. In autunno e in inverno, invece, si sposa perfettamente con stivali e stivaletti con tacco.

Outfit con chemisier giallo
Photo by Edward Berthelot/Getty Images

Lo chemisier sta bene anche con i look in stile bohémien o retró. Se ne sei una fan, scegli un abito camicia con stampa floreale o a pois e indossalo con scarpe con tacco largo, sandali alla schiava, ballerine o persino scarpe da ginnastica.

Chemisier a fantasia
Chemisier boho Replay
Chemisier a fiori
Chemisier retrò TWINSET

Se nel tuo guardaroba domina il minimalismo, la versatilità e l’intramontabilità, lo chemisier nero sarà la base perfetta sia per gli outfit di tutti i giorni che per quelli più formali.

Chemisier nero
Photo by Christian Vierig/Getty Images

E quando potrebbe esserti utile uno chemisier lungo? Un vestito che arriva fino a terra è l’opzione perfetta per le occasioni speciali, quando può fungere da abito da sera. In tal caso, vale la pena optare per un modello realizzato in un tessuto delicato. Per completare il look, indossa un paio di tacchi a spillo e dei gioielli coordinati.

Nel tuo armadio manca ancora uno chemisier? Su modivo.it troverai tutti i modelli di abiti a camicia più fashion: trova quello giusto per te oggi stesso!

Immagine copertina: Jeremy Moeller/Getty Images

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog modivo.it da Maja Sobon.
Tendenze & Consigli:
Insta News