Via alle BLACK WEEKS! Patrono gli sconti fino al -50% sui prodotti selezionati SCOPRI ORA
CERCA

Cashmere: di che tipo di lana si tratta e perché vale la pena investire in capi di questo tessuto

I capi in cashmere non sono solo lussuosi ma anche confortevoli. L’ottima fattura del tessuto dona un tocco classico, versatile e sempre elegante a qualsiasi indumento, anche a un semplice maglione. Scopri cosa caratterizza questo tipo di lana e perché vale la pena investire in capi di cashmere.

Sogni di possedere una pashmina, un maglione o un cappotto di cashmere? Ecco alcuni dei motivi per cui non dovresti esitare ad acquistarli.

black weeks

Cos’è il cashmere? Il cashmere è una fibra tessile prodotta con il vello di una tipologia di capra allevata in Asia. Questa lana è molto rinomata ed è considerata una merce preziosa fin dall’antichità. Inoltre, viene ancora prodotta a mano secondo metodi tradizionali, il che contribuisce a influenzarne il prezzo.

Le fibre sono estremamente sottili (con uno spessore massimo di 18 micrometri, dove 1 micrometro equivale a 1/1000 di millimetro) e producono un tessuto leggero e piacevole al tatto. Il cashmere ha inoltre delle eccellenti proprietà di ritenzione del calore, che lo rendono 10 volte più caldo della lana di pecora. È anche antibatterico e antistatico (non attira la polvere).

I vestiti di cashmere possono essere indossati sia in inverno che in estate, date le proprietà di termoregolazione di questo tipo di lana. Tra gli altri vantaggi pratici, il cashmere non irrita la pelle, non assorbe gli odori e si infeltrisce pochissimo.

Tutte queste caratteristiche rendono un vestito, un cappotto o un maglione di cashmere un ottimo investimento, nonostante il prezzo elevato. Presta però attenzione a dove acquisti i tuoi capi: essendo il tipo di lana più costoso, il cashmere viene spesso contraffatto. Come si fa quindi a capire se si tratta di un capo autentico? Esistono due modi:

  • Test del fuoco – dai fuoco a qualche filo di tessuto; se senti odore di peli bruciati e resta solo della cenere, allora il capo che hai in mano è di sicuro cashmere.
  • Test dell’acqua – inumidisci leggermente il tessuto e annusalo; il vero cashmere ha l’odore di un animale bagnato (ma non è sgradevole).

Un metodo meno invasivo è quello di stropicciare il tessuto – dopo un po’ la lana di cashmere dovrebbe ritornare alla sua forma originale, senza pieghe visibili. Inoltre, il tessuto risulterà caldo al tatto.

Quiet luxury e old money sono due stili che hanno aumentato la popolarità dell’abbigliamento di cashmere nelle ultime stagioni. In particolare, dovresti puntare su maglioni, cappotti e sciarpe. Scopri gli abbinamenti che abbiamo preparato per te.

Ma ecco un consiglio prezioso: scegli tagli classici e senza tempo e colori neutri che si adattano a ogni guardaroba. In questo modo avrai dei capi sempre alla moda che potrai indossare e rindossare per anni.

Ti potrebbe interessare anche >>>Quiet Luxury o lusso tranquillo / silenzioso: la tendenza più forte del 2023

Maglione di cashmere: il capo immancabile in ogni guardaroba

Se ci tieni al comfort e allo stile, un maglione da donna in cashmere non può proprio mancare nel tuo guardaroba, che sia a maniche corte o lunghe, con o senza cerniera, o un modello semplice con collo a lupetto e orlo a costine adatto a quasi ogni outfit. Gioca con le texture e abbinalo a una gonna di pelle o a jeans eleganti dai toni scuri.

Questa stagione va di moda lo stile oversize: un maglione di cashmere oversize con spalle scese è la scelta perfetta, non solo per l’autunno. Indossalo su un maxi abito in lino e abbinalo a delle sneaker adidas Gazelle super trendy.

Cappotti da donna in lana e cashmere

Cerchi un capospalla versatile e allo stesso tempo elegante? Punta su cappotti da donna in lana e cashmere, estremamente caldi e comodi. Scegli un modello in grigio, beige o in diverse tonalità del marrone.

Un cappotto di cashmere color panna dal taglio a vestaglia completa alla perfezione ogni outfit, da quelli casual a quelli da sera. La linea ampia lo rende super comodo, mentre la cintura valorizza splendidamente il punto vita. Abbinalo a un dolcevita dello stesso colore, ma qualche tono più scuro.

Considera anche i cappotti dal taglio semplice e squadrato. Dettagli come cintura in vita lunga e tasche extra large contribuiscono a dare un tocco moderno a questo capo classico.

Sciarpa di cashmere: un accessorio elegante

Un altro must-have per l’autunno e l’inverno è senza dubbio una sciarpa di cashmere. Un capo morbido, caldo e soprattutto che non irrita il collo.

Indossala abbinata a un maxi abito e un cappotto elegante per completare un outfit da sera, oppure usala per valorizzare il tuo look da città con pantaloni aderenti, giacca crop con pelliccia e cappellino da baseball.

Se ti prendi cura dei tuoi capi di cashmere, potrai indossarli per anni. Innanzitutto, non metterli in lavatrice ma lavali sempre a mano. Per iniziare, immergi i tuoi capi in acqua fredda, poi aggiungi un detergente delicato (non usare mai agenti sbiancanti). Il tessuto non va strofinato, ma “impastato”. Dopodiché sciacqua il cashmere in acqua fredda e non usare ammorbidente perché tenderà ad appesantire le fibre. Infine, strizza delicatamente il capo per rimuovere l’acqua in eccesso senza torcerlo. Idealmente, l’intero processo non dovrebbe durare più di 15 minuti.

Metti il capo ad asciugare in piano. Scegli un punto non troppo vicino a termosifoni e finestre, poiché il calore diretto o l’esposizione alla luce solare potrebbero rovinare il tessuto.

Dopo il lavaggio, i capi di cashmere potrebbero essere spiegazzati. Per stirarli, imposta il ferro da stiro a bassa temperatura e posiziona un telo di cotone (ad esempio uno straccio da cucina pulito) sul capo di lana.

Il cashmere presenta proprietà igroscopiche e assorbe bene l’umidità, per cui riponilo in un luogo asciutto e arieggiato. Puoi inserire della carta velina non colorata nel tuo cappotto o maglione di cashmere. Inoltre, evita di indossare gli stessi indumenti di cashmere per diversi giorni di fila, ma attendi almeno 24 ore prima di indossarli di nuovo. In questo modo le fibre torneranno naturalmente alla loro forma e si farà prendere aria al tessuto prolungandone la durata.

Immagine in evidenza: Jeremy Moeller/Getty Images

Tendenze & Consigli:
Insta News