Prima che il bomber da donna diventasse il capospalla preferito delle celebrità e delle it-girl, era usato soprattutto dai piloti. La giacca da pilota è uno dei capi di abbigliamento più versatili. Può essere abbinata sia ai look in stile Y2K che agli abiti eleganti. Inoltre, è un soprabito ideale per le mezze stagioni, che offre un’eccellente protezione contro il freddo e il vento.
Scopri come indossare e abbinare il bomber da donna. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questa giacca di tendenza per la primavera 2024 è adatta non solo ai look sportivi!
Cos’è un bomber? Il fenomeno della giacca voluminosa
Il caratteristico giubbotto con elastico ai polsi e in vita è diventato immediatamente uno dei capi preferiti del guardaroba femminile. Il bomber da donna non è sempre stato riservato alle donne. In origine era destinato a piloti e militari. Nel corso del tempo, tuttavia, si è fatto apprezzare sempre di più dal pubblico femminile.
Il bomber da donna più alla moda può essere sia sportivo che normcore, richiamando la moda Y2K o degli anni ’90. Può essere il protagonista di un look o completarlo in modo discreto. Il bomber può essere lungo e aderente, ma anche corto e voluminoso: sta a te scegliere. I designer si sono innamorati sia di quelli colorati in ortalion che dei bomber neri in pelle. Quali modelli scelgono, invece, le fashioniste d’oltreoceano?
Giacca donna primavera 2024: bomber nero
Il più classico e il più ambito è il bomber nero, che ha conquistato i guardaroba delle più famose celebrità d’oltreoceano. Il bomber nero piacerà sia alle amanti dello stile rock (da indossare ad es. con i pantaloni in pelle come Gigi Hadid), sia alle fan del vintage (come Dua Lipa, con jeans larghi e chunky sneakers).
NOTA BENE!
I classici bomber da donna, essendo corti, allungano otticamente le gambe. Sono quindi un’ottima opzione per le donne che desiderano slanciare questa parte della silhouette.
Giacca donna primavera 2024: bomber stile NASA
Quando Demna Gvasalia ha magistralmente dato a una delle giacche più famose un tocco completamente nuovo e individuale, il mondo della moda è andato letteralmente in subbuglio. Nelle collezioni di Balenciaga, i bomber da donna ispirati alle tute spaziali sono diventati subito dei must-have. Le toppe NASA, il colore blu e le bandiere americane richiamano il trend futuristico amato dalle influencer.
Giacca donna primavera 2024: bomber con fiori
In base alle ultime tendenze per la primavera e l’estate 2024, le fantasie floreali adornano non solo gli abiti ma anche le giacche. Se hai in mente di acquistare un capospalla, punta su un bomber a fiori che, secondo i maestri della moda, sarà ancora una volta uno dei motivi più in voga.
Questo tipo di giubbotto può essere indossato letteralmente ovunque: per un caffè con un’amica, per una cena con il fidanzato o anche per andare al lavoro (a patto che non ci sia un dress code rigido). Il bomber floreale si sposa bene sia con i jeans classici che con una gonna velata.
Giacca donna primavera 2024: bomber lungo
Non ti piacciono le giacche corte? In alternativa abbiamo a disposizione la cugina stretta del bomber corto da donna: la giacca lunga oversize, i cui vantaggi inconfondibili sono soprattutto il comfort, la praticità e, naturalmente, la forte tendenza dei capi oversize. Abbinarla è un gioco da ragazzi. La giacca bomber lunga è di per sé una componente dell’outfit molto accattivante. Per un effetto wow, opta per un colore interessante e mantieni il resto in tonalità tenui. In questo caso “less is more”.
Giacca donna primavera 2024: bomber elegante
Sebbene i bomber non siano dei capispalla eleganti, alcuni modelli possono essere il complemento perfetto per gli outfit in stile semi-formale. Un elegante bomber di colore beige, abbinato a un top bianco, a dei jeans skinny e a un paio di décolleté nere, fa la sua figura. Cerca un modello non troppo voluminoso, preferibilmente in ecopelle, la quale aggiunge un tocco formale al look.
Giacca donna primavera 2024: bomber trapuntato
La bellezza della moda sta nell’infrangere le regole, nello scatenarsi e nel giocare con le forme. Nessuno si sorprenderà più del fatto che un ampio bomber trapuntato possa essere indossato a strati, con una camicia bianca e di jeans. Come dimostrano le fashioniste, l’oversize ama le forme esagerate. Il bomber voluminoso può essere abbinato a degli stivali in pelle, che imitano alla perfezione i pantaloni.
Immagine in evidenza: Photo by Edward Berthelot/Getty Images