Fino al 16° dicembre! Free delivery with InPost
CERCA

Acconciature per matrimoni: morbidi raccolti, onde dal fascino retrò e molto altro

Il matrimonio della tua amica si avvicina e non sai quale acconciatura sfoggiare in questo giorno speciale? Prima dell’appuntamento con il tuo parrucchiere, salva sul telefono alcune foto da cui prendere ispirazione. Scopri le acconciature per matrimoni più stilose: raccolti, onde dal fascino rétro, altissime code di cavallo oppure la super virale piega blowout.

Scopri quali sono le acconciature di tendenza per le invitate a un ricevimento di nozze e scegli quella più adatta a te!

Tra le acconciature per capelli lunghi non può mancare il raccolto. Può avere svariate forme: dallo chignon morbido con alcune ciocche sciolte che incorniciano il viso, in stile Kylie Jenner, ai raccolti con trecce (la cosiddetta treccia a corona). Si tratta di acconciature adatte a donne di ogni età, che danno risalto al collo e al décolleté, quindi non dimenticare di completare il tuo look con gioielli di tendenza.

Acconciature da sposa: il raccolto
Photo by Dimitrios Kambouris/Getty Images for The Met Museum/Vogue

Un’acconciatura da sposa può essere realizzata anche a partire dai capelli sciolti. Basterà fissare le due ciocche esterne con un fermaglio decorativo, ad esempio a forma di fiore. È un’acconciatura semplice e raffinata, perfetta per abiti fluidi in stile lingerie o boho.

Probabilmente non c’è acconciatura da sposa più amata dei capelli sciolti. In questo caso, i capelli devono essere perfettamente curati e avere una piega impeccabile. Per trattare i capelli nel modo corretto è necessario puntare su prodotti cosmetici di buona qualità: shampoo, maschera e naturalmente anche un siero anti-crespo a base di silicone per le punte. È meglio iniziare a prendersi cura dei capelli qualche settimana prima dell’evento, ad esempio integrando nella tua routine anche un olio per capelli, che contribuisce a donare un aspetto sano e lucido.

Delicate onde: un’acconciatura da sposa intramontabile

Puoi scegliere di optare per graziose e delicate onde, da realizzare utilizzando l’innovativo arricciacapelli senza calore o un ferro arricciacapelli tradizionale. Al termine ricorda di fissare l’acconciatura con una lacca delicata.

Acconciature da sposa: ricci dal fascino rétro

Tra le acconciature da sposa 2024, dobbiamo assolutamente considerare i ricci in stile rétro. Questo styling è caratterizzato da ciocche ricce perfettamente uniformi su tutta la lunghezza dei capelli. I parrucchieri in genere utilizzano un’apposita piastra, ma se hai una certa dimestichezza con la piega, puoi provare a realizzare tu stessa l’acconciatura, prendendo spunto dai numerosi tutorial disponibili su YouTube o TikTok. Questo styling, abbinato a un abito lungo da sera, è la quintessenza della femminilità.

L’acconciatura da sposa perfetta in stile Jennifer Aniston

Jennifer Aniston è una vera icona in fatto di acconciature. I suoi tagli e le sue pettinature, sia oggi che negli anni ‘90, quando interpretava Rachel in Friends, sono una fonte d’ispirazione per le donne di tutto il mondo. Jennifer ama portare i capelli sciolti, anche per i suoi look da red carpet. Solitamente sfoggia un taglio leggermente scalato, con le ciocche che incorniciano il visto rivolte verso l’interno. Questo styling è adatto per un’acconciatura da sposa per chi ha i capelli di media lunghezza.

L’acconciatura da sposa perfetta in stile Jennifer Aniston
Photo by Steve Granitz/WireImage

L’acconciatura da sposa più glamour in assoluto? La piega blowout!

Sicuramente ti sarà capitato di vedere su Pinterest, Instagram o TikTok uno dei tanti tutorial su come creare un’acconciatura bouncy hair: ciocche voluminose, arricciate verso l’interno o verso l’esterno. I capelli acconciati in questo modo daranno vita a un’acconciatura da sposa estremamente femminile e di tendenza. Puoi ottenere questo look utilizzando un arricciacapelli elettrico oppure una spazzola termica; oppure puoi prendere appuntamento dal tuo parrucchiere e portare con te qualche foto da cui prendere spunto.

Anche se la coda di cavallo può sembrare un’acconciatura semplice da tutti i giorni, in versione glamour è adatta anche agli eventi più formali. Una coda di cavallo alta per un matrimonio, ad esempio ispirata all’acconciatura tipica di Ariana Grande, è sicuramente un’ottima opzione!

Gli accessori più in voga delle sfilate primavera-estate sono stati senza dubbio i fiocchi. Li abbiamo visti durante le sfilate dei più famosi stilisti, tra cui anche Chanel. Un nastro, in qualsiasi tonalità, aggiunto all’acconciatura dona un immediato tocco romantico e glamour. Puoi inserirlo in una coda di cavallo o in un morbido raccolto con qualche ciocca sciolta; oppure puoi fissare i capelli su un lato con un fermaglio a fiocco. Per chi porta i capelli di media lunghezza, un fiocco sarà perfetto per aggiungere un tocco di tendenza all’acconciatura per un matrimonio.

Lo chignon rappresenta una pettinatura da sposa intramontabile, che probabilmente non passerà mai di moda. Si tratta di legare le ciocche di capelli sulla sommità del capo o più in basso sulla nuca. I più richiesti sono gli chignon ultra-lisci, rifiniti con appositi prodotti per lo styling dall’effetto lucido. Altrettanto accattivanti sono gli chignon “a spirale”, con qualche ciocca sciolta a incorniciare il viso.

Se sei in cerca d’ispirazione per un’acconciatura per un ricevimento di nozze, puoi dare uno sguardo alle foto delle celebrità. La loro immagine è curata da interi team di stilisti, che sanno esattamente quali acconciature sono chic e donano luminosità.

Lasciati ispirare dalla bellezza di Monica Bellucci e scegli un’acconciatura classica: capelli sciolti e lisci con la riga in mezzo. In questo caso, occorre prendersi cura della salute dei capelli e delle punte (accorciando leggermente i capelli per rimuovere le parti più danneggiate, se necessario) e rifinire l’acconciatura con un olio lucidante.

Puoi prendere spunto anche dalle foto di altre star, ad esempio Nicole Kidman. L’attrice opta spesso per delicati raccolti o acconciature con onde dall’effetto naturale.

Anche i ricci, in versione hollywoodiana o nella versione più morbida sfoggiata spesso da Julia Roberts, sono perfetti come styling per un ricevimento di nozze per le donne over 50. Questo tipo di look non passa mai di moda e mette in risalto la bellezza naturale. Per far durare l’acconciatura più a lungo, fissala con una lacca di qualità che non appiccichi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Abiti da cerimonia neri: si possono indossare ai matrimoni o è di cattivo gusto?

Immagine in evidenza: Mike Coppola/Getty Images

Tendenze & Consigli:
Insta News