Spesso, dopo aver ricevuto un invito a nozze, ci troviamo di fronte a un problema: quale abito scegliere per il matrimonio? Per aiutarti nella ricerca di quello perfetto, abbiamo creato una selezione dei più begli abiti da cerimonia in linea con le tendenze 2024. Tra le nostre proposte troverai vestiti minimal in tonalità pastello e in versione scintillante, eleganti abiti midi per le mamme, ma anche modelli riccamente decorati con maniche a sbuffo, fiocchi e fiori 3D.
Gli abiti da cerimonia 2024 combinano le ultime tendenze delle sfilate con il comfort, che è così importante durante i ricevimenti di nozze. Per trovare ispirazioni, diamo un’occhiata alle passerelle dei principali stilisti e ai guardaroba delle trendsetter.
Abiti da cerimonia 2024: tendenze dalle passerelle
Quali trend promuovono gli stilisti in fatto di abiti da cerimonia per il 2024? Sulle passerelle delle principali case di moda dominavano abiti lunghi in stile minimal (Prada), abiti a trapezio in stile retrò (Gucci) e miniabiti asimmetrici (Valentino). Per quanto riguarda le fantasie, spiccano i pois (Gucci), i fiori (Carolina Herrera) e gli inserti trasparenti (Fendi), mentre le decorazioni includono maniche a sbuffo, volant, frange e grandi fiocchi. Novità di questa stagione sono le paillettes e i tessuti lucidi in colori tenui (Alexander McQueen, Dolce & Gabbana), finora riservati esclusivamente alle feste di carnevale.
Quale abito da cerimonia andrà di moda nel 2024? In questa stagione punta sull’abito sottoveste, molto amato dalle celebrità e dalle trendsetter. Può essere semplice o impreziosito (ad esempio, con un grande fiocco come sulla passerella di Chanel), maxi o longuette, con o senza spalline: l’importante è che il tessuto sia lucido, fluido e scivoloso.
Idea outfit con slip dress by MODIVO:
L’abito satinato è ideale per le amanti del minimalismo contemporaneo. Basta abbinarlo a una collana raffinata e a un paio di tacchi per ottenere un look da cerimonia estremamente chic. Se preferisci un outfit più appariscente, puoi optare per uno slip dress di un colore vivace, come il fucsia, l’arancione o il verde.
Abito da cerimonia lungo
Gli abiti da cerimonia 2024 sono anche quelli di lunghezza maxi. Le creazioni eleganti e sobrie sono particolarmente adatte come abito da cerimonia per la mamma. Per quanto riguarda il taglio, punta su un modello svasato con cintura in vita per sottolineare la silhouette o su uno più aderente con decorazioni in pizzo.
Quale colore di abito lungo da cerimonia 2024 sarà l’idea migliore? Evita le mise bianche e beige, in quanto rischiano di assomigliare all’abito della sposa. Una buona scelta potrebbe essere un vestito rosso o verde bottiglia.
Idea outfit con abito lungo by MODIVO:
Abito da cerimonia 2024: mini con decorazioni
Di contro agli abiti da cerimonia lunghi ci sono abiti corti che si distinguono per il taglio e gli abbellimenti. Tra le tendenze per il 2024 spiccano le pieghe, i drappeggi, le spalle ampie e i fiocchi o i fiori applicati. Un elemento importante è anche il colore della mini. Scegliendo un abito corto da cerimonia, opta per i colori più trendy di questa stagione, come il fucsia, il blu cobalto e il rosso, oppure per tonalità più tenui, come il rosa cipria, il beige crema e il pesca Peach Fuzz. Completa il look elegante con delle décolleté, che slanciano otticamente le gambe, e degli orecchini pendenti. In questo outfit da cerimonia, il ruolo principale spetta al colore e al taglio originale dell’abito.
Ti stai chiedendo se è appropriato andare a una cerimonia con un abito floreale? Certo che lo è! Rose e altri dettagli floreali sono apparsi nelle collezioni delle principali case di moda, preannunciando le tendenze per la primavera e l’estate 2024. Inoltre, gli abiti floreali sono ancora una delle creazioni più gettonate per la mamma della sposa e la testimone di nozze. Cerca un abito midi svasato in stile retrò o uno increspato dal taglio aderente: entrambe le opzioni sono molto in voga! Un look romantico con abito floreale è l’opzione perfetta per un matrimonio all’aperto.
Anche se l’abito metallizzato è più associato al Carnevale e al Capodanno, vale la pena considerare di indossarlo anche per un matrimonio. I capi d’abbigliamento argento e con paillettes sono tra le proposte degli stilisti più alla moda per la stagione primavera-estate 2024. Se scegli un abito scintillante per il matrimonio, punta su un taglio a sirena ultra-fashion.
Idea outfit con abito metallizzato by MODIVO:
Quali accessori abbinare a un abito scintillante? Una mise del genere è già abbastanza sofisticata, quindi indossala con degli orecchini pendenti e una borsetta minimal, e metti l’accento sulle scarpe. I sandali eleganti con strass saranno perfetti!
Abito da cerimonia 2024: in pizzo
Tra le tendenze abiti da cerimonia 2024 non potevano mancare i classici più apprezzati. L’abito in pizzo è un evergreen senza tempo, adatto non solo per il matrimonio, ma anche per la comunione o il battesimo. Scegli un modello versatile in tonalità pastello (ad es. giallo burro), perché potrai facilmente utilizzarlo anche per tutti i giorni. Preferisci sottolineare il tuo stile personale e giocare con i colori piuttosto che ricorrere ai classici? Indossa per un matrimonio un abito in pizzo arricchito da piume o volant!
Tendenze abiti da cerimonia 2024: con maniche a sbuffo
Se sei alla ricerca di un abito da cerimonia in linea con le tendenze 2024, puoi optare anche per un modello con le maniche a sbuffo. Le maniche vistose aggiungeranno carattere anche all’abito più semplice. Quali accessori si abbinano bene a un abito da cerimonia con maniche a sbuffo? Il vestito chiaro a tinta unita può essere abbinato a delle décolleté a fantasia, per creare contrasto, o impreziosite da strass. Per evitare l’effetto troppo voluminoso, opta per un’acconciatura naturale.
Immagine in evidenza: Edward Berthelot via Getty Images