CERCA

Scarpe donna Primavera/Estate 2023: le tendenze dalle sfilate

Quali scarpe andranno di moda nel 2023? Le tendenze calzature per la primavera-estate 2023 promosse dalle più importanti case di moda ruotano attorno ad abbellimenti graziosi e tagli pratici. Sulle passerelle spiccavano i texani metallizzati, gli stiletti argento, le ballerine, amatissime dalle francesi, e le eleganti décolleté a punta. Tornano in auge anche le zeppe e i sandali infradito, che ricordano quelli indossati negli anni 2000. Di fronte a tanta varietà, una cosa è certa: in questa stagione ogni donna troverà il modello perfetto per sé! Ecco le scarpe da donna più fashion per la primavera e l’estate 2023.

Sandali con plateau o comode ballerine? Scegli le tue scarpe alla moda per la primavera-estate 2023!

Stivali texani metallizzati, sandali scintillanti e scarpe stiletto impreziosite da gemme: la stagione primavera-estate 2023 sarà all’insegna del luccichio! Scarpe, borse e persino abbigliamento color oro e argento sono la tendenza principale dei prossimi mesi, come dimostrano le collezioni delle più grandi case di moda. JW Anderson propone tacchi con zirconi. Bottega Veneta e GCDS puntano su stivali argento con tomaia larga. Valentino, invece, incoraggia a indossare scarpe con tacco rivestite di paillettes, accompagnate da collant lucenti.

stivali
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

Credi che le scarpe scintillanti siano riservate solo alle uscite serali? Niente di più sbagliato! Le it-girl danesi dimostrano che il metallizzato può essere indossato anche da giorno, sia come completamento di un look nero col vestito, che come punto chiave di un outfit con blazer e jeans.

Ti potrebbe interessare anche >>> Le 5 principali tendenze della Settimana della Moda di Copenhagen 2023: i migliori look street style

Guardando le collezioni primavera-estate 2023, è impossibile non notare che le platform pumps lanciate l’anno scorso hanno un valido rivale: le scarpe con zeppa. Hanno raggiunto un picco di popolarità tra gli anni Novanta e Duemila, confermando che alle tendenze piace tornare in auge. Fendi ci propone le colorate ciabatte con zeppa, Ferragamo opta per i sandali con tacco geometrico e Versace lancia le zeppe in stile Mary Jane. Forse questo è solo l’inizio del grande successo delle già citate scarpe con plateau.

ciabatte
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

Fendi

Un’altra novità tra le tendenze calzature 2023 sono le infradito, abbandonate da tempo. Sebbene le ciabatte con la striscia tra le dita dei piedi siano state di tendenza per molto tempo, ora è il momento dei sandali. Di questo ritorno saranno particolarmente contente le fan del minimalismo, dato che sono i loro brand preferiti a promuoverli sulle passerelle. Le infradito con tacco sono apparse da Burberry. Miu Miu propone dei sandali infradito in pelle lunghi quasi fino al ginocchio, mentre Awake lancia dei sandali con cinturini sottili.

stivali
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

Miu Miu

Le scarpe preferite dalle donne parigine sono di nuovo apparse sulle passerelle che annunciano le tendenze per la primavera e l’estate. Le principali case di moda possono essersi ispirate al recente trend #balletcore che sta battendo i record di popolarità (e di hashtag), ma non hanno trascurato la funzionalità della moda. Dopo tutto, non si può negare che le ballerine siano tra le scarpe più comode della prossima stagione. Se sei amante dello stile ballerina, punta su modelli in raso che si abbinano perfettamente ad abiti svolazzanti. Preferisci un look più minimalista? Le ballerine nere si sposano perfettamente con i pantaloni da tailleur e le gonne lunghe.

ballerine
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

Tod’s

Il fatto che le ballerine sono scarpe di tendenza per la primavera-estate 2023 è sostenuto dalle griffe The Row, Tory Burch, Simone Rocha e Tod’s. Quest’ultima incoraggia a sperimentare con modelli colorati.

Quando si parla di scarpe da donna trendy per la primavera e l’estate 2023, è impossibile non menzionare quelle a punta. In questa stagione, gli stilisti propongono décolleté a punta con tacco particolare come nel caso di Loewe, ciabatte in stile vintage con punte appuntite (Bottega Veneta) e ballerine a punta con strass (Givenchy). A seconda del taglio che sceglierai, le scarpe a punta stanno bene con gli outfit eleganti da lavoro o con i look in stile Y2K.

Ti potrebbe interessare anche >>> Outfit da lavoro di tendenza in stile casual

décolleté
Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images

Immagine copertina: Peter White via Getty Images

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog modivo.it da Maja Sobon
Tendenze & Consigli:
Insta News