Nella stagione del tè caldo e di Netflix vale la pena di pensare all’acquisto di un capospalla caldo. Tra i capispalla da uomo alla moda per l’autunno e l’inverno 2024/25 proposti dai migliori stilisti ci sono, da un lato, i grandi classici e, dall’altro, le sorprendenti novità. Le tendenze includono pellicce, giacche in pelle in stile elegante e bomber voluminosi. Tornano in auge anche i cappotti da uomo ultra-lunghi. Scopri cos’altro è stato presentato sulle passerelle di questa stagione.
Ti stai chiedendo quali capispalla da uomo saranno in voga nell’autunno e nell’inverno 2024/2025? Dai un’occhiata alla nostra selezione dei modelli più interessanti direttamente dalle sfilate.
Abbiamo un’ottima notizia per coloro che in autunno e in inverno preferiscono i cappotti alle giacche. La sfilata di Prada è stato un cenno alla moda da ufficio, mescolata al casual. Miuccia ha abbinato completi di lana a cappelli cuffia e trench beige a pantaloni cargo bianchi. Sembra che il tema centrale della stagione autunno-inverno 2024/2025 sarà la tendenza athleisure. Si tratta di una continuazione e di un riferimento coerente ai look delle passerelle femminili della primavera-estate 2024. Cosa ne pensiamo del trench beige che sta per conquistare lo street style da uomo? Ne andiamo matte!
Subito dopo i trench beige ci sono i maxi cappotti che sostituiscono alla grande i modelli corti. Le tendenze della moda autunno-inverno 2024/2025 sono state dominate da cappotti lunghi fino alle caviglie in colori tenui. Si tratta di un capospalla perfetto per gli uomini che preferiscono gli outfit formali ai piumini ingombranti. Punta su un cappotto di lana lungo fino alle caviglie in un colore basic o su un modello trendy a quadri o a spina di pesce.
[Capispalla uomo autunno-inverno 2024/25]: bomber
Nella nostra lista di capispalla da uomo per l’autunno-inverno 2024/2025 non poteva mancare l’insostituibile giubbotto bomber. La buona notizia è che andranno di moda sie le varsity jacket, ovvero le giacche da college con toppe (Kenzo), sia le giacche di pelle in stile elegante (Prada) e, infine, i bomber voluminosi (JW Anderson). Capispalla di questo tipo si sposano perfettamente con gli outfit casual per l’autunno con jeans o pantaloni della tuta. Abbiamo già detto che il bomber è una delle giacche più versatili del guardaroba maschile? Può essere indossato per l’università, per l’ufficio o per una passeggiata autunnale in città.
Il blazer ampio è un ottimo capospalla per l’autunno. Lo pensa anche Hed Mayner, che con la sua collezione autunno-inverno 2024/2025 ci ha trasportato in un mondo di abiti griffati ma minimalisti. Il catwalk dello stilista israeliano ha messo su un piedistallo i blazer oversize da uomo, con spalle larghe e vestibilità rilassata. Le proporzioni stravolte richiedono un tocco di nonchalance e disinvoltura da infondere nel dress code da ufficio. È difficile trovare un lato negativo di questo trend!
Tra i capispalla di tendenza per l’autunno e l’inverno 2024/2025 non potevano mancare le giacche smanicate, molto apprezzate dagli uomini. Non c’è da stupirsi: sono comode, facili da indossare, per non parlare del fatto che sono presenti alle sfilate di grandi case di moda come Dsquared2. Lo stile inconfondibile dei gemelli canadesi di origine italiana che sono al timone creativo di Dsquared2 è caratterizzato da una lussuosa arte sartoriale italiana mescolata alla disinvoltura canadese. Ed è così che consigliano di abbinare il gilet in shearling di alta qualità: con camicia a quadri di flanella e stivali in pelle.
[Capispalla uomo autunno-inverno 2024/25]: giacca di pelle
Per la stagione autunno-inverno 2024/2025, i designer propongono un’alternativa al classico chiodo da uomo, ovvero la giacca di pelle stile blazer. Fendi ne ha presentata una versione con cerniera. Prada ha proposto una giacca di pelle marrone abbinata a dei pantaloni eleganti. Il chiodo di pelle è un capo evergreen che non passa mai di moda e sta bene con tutto: pantaloni chino e maglione casual, jeans e t-shirt basic, abito completo. Volendo acquistare un capospalla così versatile, vale la pena di scegliere un modello di buona qualità, che possa durare per anni. Ti stai chiedendo quali scarpe si abbinano a una giacca di pelle da uomo? Gli stivaletti chelsea e le sneakers saranno la scelta più azzeccata!
Passando a varianti un po’ più calde, nella lista dei capispalla alla moda per l’autunno e l’inverno 2024/2025 non può mancare l’ecopelliccia, che in questa stagione è diventata una vera e propria star delle passerelle (e non solo di quelle maschili). Non c’è da stupirsi! La giacca in pelliccia combina funzionalità e stile, trasformando ogni tipo di look in modo originale. Si abbina perfettamente ai look smart casual con pantaloni chino e chelsea boots, ma nulla vieta di abbinarla anche ai jeans. Guarda la passerella di Louis Vuitton per trovare ispirazioni di stile eleganti con questo morbido capospalla da uomo.
[Capispalla uomo autunno-inverno 2024/25]: giacca di jeans
Ti piace lo streetwear? Se è così, dovrebbe piacerti anche la giacca denim presentata alla sfilata di Valentino. La giacca di jeans oversize è una proposta di capospalla per l’autunno-inverno 2024/2025 comoda, calda e allo stesso tempo ultra-fashion. Metterà in risalto il carattere degli outfit casual con un cappellino da baseball. Sarà inoltre perfetta per completare gli outfit urbani con jeans o pantaloni della tuta. Il nostro modello preferito per questa stagione? Una giacca di jeans con cappuccio in stile anni 2000.