Solo con la nuova app! 6€ di sconto su prodotti selezionati con il codice SCOPRI ORA
CERCA

Office Siren: i look da ufficio dall’aria perbene (ma non troppo) degli anni 90. Scopri il nuovo trend!

Ancora fino a poco tempo fa, tra i principali trend “sireneschi” veniva annoverata l’estetica di tendenza nota come mermaidcore, che incoraggia a realizzare look fiabeschi ispirati al fascino del mare. Oggi però volgiamo le spalle alla moda fanciullesca per concentrarci su quella rivolta a donne forti e ambiziose. Parleremo quindi di sirene, sì, ma da ufficio, delle donne d’affari cacciatrici tipiche degli anni Novanta. Durante la stagione primavera-estate 2024 ci sarà pertanto un trionfo di tailleur, gonne a matita e camicie stirate con scollatura profonda. Lasciati sedurre dallo stile Office Siren!

Non importa se lavori in una grande azienda o da remoto in modalità smart working, conferisci una nota piccante ai tuoi look. Lo stile Office Siren è la nuova frontiera per le vere conquistatrici!

Ricordi ancora i racconti mitologici aventi per protagoniste le sirene, che attiravano i marinai con il loro canto irresistibile e successivamente li trascinavano sulle scogliere per divorarli? Sono proprio queste figure a ispirare il trend noto come Office Siren. Per la stagione in arrivo mettiamo pure da parte l’immagine eternamente sorridente di un’Ariel a dire il vero un po’ ingenua e dedichiamoci piuttosto alle terribili creature dei fondali marini, sempre tremendamente a caccia di prede e ben consapevoli del proprio valore. Lo stile Office Siren richiama l’estetica deli anni ’90. La moda da ufficio di un tempo – caratteristica dei look tipo Wall Street o della City di Londra – ha fatto irruzione sulle passerelle.

Nelle collezioni dedicate alla stagione primavera-estate 2024 hanno fatto la loro comparsa bluse scollate, cardigan con chiusura a bottoni, gonne a matita e tailleur in tweed. Le modelle hanno sfilato esibendo orgogliosamente, con fare provocatorio, collant tirati fin sopra i maglioni e sbirciando da dietro gli occhiali da vista in stile geek chic. Ai piedi, tacchi incredibilmente alti oppure décolleté che fanno tanto bon ton. Sì, perché la moda da ufficio anni ’90 in teoria rispetta il dress code, e allo stesso tempo lo contraddice. Si tratta di uno stile elegante, ma in modo seducente e sensuale. Per convincertene dai uno sguardo alle combinazioni in stile Office Siren direttamente dalle passerelle firmate Miu Miu e Max Mara:

Moda da ufficio anni 90 - Miu Miu
Miu Miu (Photo by Victor VIRGILE/Getty Images)
Moda da ufficio anni 90 - Max Mara
Max Mara (Photo by Pietro D’Aprano/Getty Images)

La moda ispirata alle manager ai vertici delle aziende in stile anni Novanta ha già conquistato TikTok e Instagram, come dimostrato tra l’altro da Bella Hadid e Elsa Hosk. In tal senso, ottime fonti di ispirazione si sono rivelati i film “Il Diavolo veste Prada” (specialmente Gisele Bündchen nel ruolo di Serena) o la commedia cult di Natale “Love Actually” (dove Heike Makatsch riveste i panni di Mia).

Quali sono gli indumenti che davvero non possono mancare nel guardaroba della sirena da ufficio, ovvero della businesswoman forte e indipendente? Un ruolo di rilievo non lo ricopre solo l’abbigliamento, ma anche le fragranze e il colore dello smalto per unghie. Qui di seguito il mio elenco dettagliato degli ingredienti irrinunciabili.

Abbigliamento in pieno stile Office Siren

Calzature secondo lo stile Office Siren

  • scarpe con tacco (più alte sono, meglio è),
  • sandali con tacco,
  • décolleté e stivaletti con tacco.
Bella Hadid in stile Office Siren
Bella Hadid (Photo by Marc Piasecki/GC Images)

Accessori in mood Office Siren

Tagli capelli e trucco Office Siren

  • acconciatura: un bob semplice o un chignon basso tirato,
  • make up: effetto pelle luminosa, occhi accentuati, labbra rosse con contorno ben definito, sottili sopracciglia e guance sagomate,
  • unghie: rosso borgogna vampiro (smalto Chanel Le Vernis),
  • profumi: note ruvide e legnose (Jo Malone Velvet Rose & Oud lub Tobacco Honey della maison Guerlain).
Accessori in stile Office Siren
Saint Laurent Ready (Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images)

Le sirene da ufficio moderne non occupano alte posizioni aziendali o ruoli manageriali, anzi – dedicano il proprio tempo equamente tra responsabilità lavorative, passioni personali e impegno sociale. Il trend Office Siren intende in primo luogo sottolineare la posizione della donna (di successo, indipendente e sensuale), si tratta quindi di una moda attiva sul fronte del power dressing, che supporta l’autostima e che aiuta le donne a cementare la propria sicurezza. Le “sirene da ufficio” del XX secolo sfidano il patriarcato e sanno come usare l’arma della seduzione. Sono loro le comandanti a bordo delle proprie navi.

La moda da ufficio ispirata agli anni Novanta è elegante e raffinata, e vale la pena di arricchire il nostro guardaroba con l’aiuto di capi che sono sinonimi di qualità. Nello specifico ti consiglio di prestare attenzione ai brand italiani come Elisabetta Franchi, Twinset, Liu Jo, Marella o Maxmara Leisure. Completa i tuoi outfit con le borse Coccinelle, minimal e realizzate in vera pelle a grana naturale. Il ventaglio cromatico tipico dello stile Office Siren rimane ancorato alle tonalità del marrone, del nero e del grigio.

Moda da ufficio anni 90. – eleganza raffinata
(Photo by Edward Berthelot/Getty Images)

Dopo la parte teorica possiamo trasferirci sul piano pratico, per scoprire di preciso come vestirsi seguendo il trend dei look da ufficio. Vengono in nostro aiuto star e influencer del fashion system, tra cui Bella Hadid che abbiamo già nominato in precedenza, e che per la primavera-estate 2024 risulta essere la principale ambasciatrice di questo nuovo codice stilistico. La nota modella, infatti, si è recentemente spesso mostrata con addosso camicie da donna sbottonate con ostentata nonchalance, eleganti pantaloni da completo, giacche sartoriali e i caratteristici occhiali da vista con montatura stretta.

Un’altra influencer con la passione dello stile Office Siren è la svedese Elsa Hosk – la regina fashion si è presentata combinando giacca a quadri, scarpe con tacco marroni e una classica borsa da ufficio (ne troverai di simili nelle collezioni di Coccinelle). Come ulteriore punto di forza, i capelli raccolti in uno chignon elaborato e grandi orecchini. Come trovi questo outfit?

I look esibiti da Hailey Bieber rivelano molte ispirazioni interessanti che si rifanno esplicitamente alla moda da ufficio anni ’90. Basta dare uno sguardo alla copertina dedicatale su V Magazine. Camicia bianca con scollo profondo, un completo da donna oversize, capelli pettinati all’indietro e labbra esaltate con un rossetto rosso. È lei la sirena da ufficio della nostra era!

Lo stile Office Siren è un mix che coniuga la parte predatrice della femminilità con l’eleganza sensuale e seducente. Per la stagione primavera-estate 2024 abbandonati all’irresistibile richiamo di questo trend e provvedi poi tu stessa ad attirare gli sguardi con il tuo autentico fascino da sirena.

Ti potrebbe interessare anche >>> Le principali tendenze della moda donna per il 2024: abbigliamento e accessori da avere assolutamente!

Immagine in evidenza: Photo by MEGA/GC Images

Tendenze & Consigli:
Insta News