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Famoso per il completo tuta più celebre in assoluto, Juicy Couture viene identificato come un marchio di lusso casual. Nel primo decennio del ventunesimo secolo, le più grandi celebrità come Madonna, Britney Spears, Jennifer Lopez e Paris Hilton indossavano tute con logo in strass. Siamo nel 2024 e l’abbigliamento firmato Juicy Couture è ancora attualissimo, soprattutto nelle ultime stagioni, quando sono tornate in auge le tendenze Y2K.
Juicy Couture: che marca è e come nasce il fenomeno dei capi con logo scintillante? Lasciati trasportare nei primi anni 2000 per scoprire le risposte a queste domande!
Juicy Couture: la storia del brand
Conosci i vestiti, i profumi o le borse Juicy Couture e ti chiedi di che azienda si tratti? Ci affrettiamo a rispondere! Il marchio è stato fondato nel 1997 a Los Angeles da due amiche: Pamela Skaist-Levy e Gela Nash-Taylor. Le donne condividevano la passione per la moda e avevano uno stile simile, e i loro primi prodotti erano dei comodi pantaloni premaman e delle magliette aderenti.
Nel 2001 il brand ha lanciato l’iconica tuta in velluto. Una di queste è stata realizzata appositamente per Madonna con la scritta “Madge” (il soprannome con cui la regina del pop veniva chiamata dalla stampa britannica). Come si può facilmente intuire, dopo la comparsa della cantante in pubblico con indosso la tuta Juicy Couture, la notorietà del brand è cresciuta in modo significativo. Negli anni successivi, altre celebrità hanno iniziato ad apprezzare i completi in velour, che indossavano non perché venivano pagate, ma semplicemente perché le adoravano.
Juicy Couture: una tuta diventata leggenda
Sicuramente ricordi le riviste di gossip come Cioè o Top Girl. Proprio in questi magazine, ancora prima dell’era di Instagram, potevamo guardare le foto delle nostre star preferite che passeggiavano lungo la famosa Rodeo Drive con un caffè Starbucks in mano. Nel primo decennio degli anni 2000, queste riviste erano piene di fotografie di cantanti e attrici vestite con le famose tute di velluto Juicy Couture. Britney Spears, Christina Aguilera e J. Lo ci hanno fatto desiderare di avere nell’armadio almeno un completo di velour con strass.
È stato allora che la tuta, che era riservata più che altro alla palestra o al relax in casa, è diventata un capo casual estremamente fashion. Le celebrità la indossavano con sneakers o infradito e una borsa baguette firmata. Questo look è diventato un simbolo iconico dei primi anni 2000 e, grazie al ritorno della tendenza Y2K, viene ora riproposto dalle it-girl più influenti.
Il marchio Juicy Couture nella cultura pop
Quando si parla di Juicy Couture, è impossibile non menzionare il ruolo della pop culture come fattore di successo del brand. Le celebrità che passeggiavano per le strade di Los Angeles in tute di velluto erano solo la punta dell’iceberg che ha reso il marchio così famoso. Dove altro potevamo vedere le iconiche tute in velour? Ecco alcuni esempi:
- nel 2003 Paris Hilton e Nicole Richie si sono presentate nel reality show The Simple Life in vari colori e modelli di tute Juicy Couture;
- nel 2004 il completo in velluto firmato Juicy Couture è comparso anche nel film Mean Girls;
- nel 2009 Jennifer Lopez ha indossato un completo rosa con pantaloncini Juicy Couture per il video di I’m Real;
- nel 2019 Paris Hilton ha raccontato in un’intervista a Vogue del suo iconico look con la tuta Juicy Couture e della sua vera e propria ossessione per questo capo d’abbigliamento.
Logo Juicy Couture: come è cambiato nel corso degli anni?
La scritta luccicante “Juicy Couture” decorata con strass presente su pantaloni e felpe non è l’unico logo utilizzato dal brand. Il logo originale del marchio raffigurava due terrier (perché le fondatrici amano i cani di questa razza) che sorreggono lo scudo con cuori e la scritta “Love P&G” (le iniziali di Pamela e Gela). Il tutto è sormontato da una corona e il nome completo del marchio: “Juicy Couture”.
Oggi l’aspetto del logo è leggermente diverso: la scritta P&G è stata sostituita da cuoricini e dalla lettera “J”, mentre al centro figura un piccolo terrier. I designer del brand firmano i capi e gli accessori con diverse varianti del logo: a volte è il logo completo (soprattutto sulle T-shirt), altre volte solo la scritta “Juicy”.
Non solo tute: la gamma di Juicy Couture su MODIVO
Sebbene sia innegabile che le tute in ciniglia siano il prodotto di punta del marchio Juicy Couture, la sua gamma, disponibile presso MODIVO, ci offre molto di più! L’intero stile di Juicy Couture è un omaggio alla tendenza Y2K. Grazie alla Generazione Z (per la quale la moda dei primi anni 2000 non è un ritorno, ma qualcosa di completamente nuovo), questo stile sta diventando sempre più diffuso di anno in anno. Dunque, a cosa vale la pena prestare attenzione?
Soprattutto ai crop top in tonalità crema o pastello con logo gioiello che, abbinati a pantaloni cargo o parachute, creeranno un outfit di tendenza ispirato allo stile di Britney Spears del periodo di “…Baby One More Time”. Invece, abbinando una T-shirt Juicy Couture a un paio di jeans a vita bassa otterrai un look quotidiano dal sapore anni Duemila. Per trovare ispirazioni su come abbracciare le tendenze dell’inizio del millennio, osserva Bella Hadid, Dua Lipa o Kylie Jenner.
Spero che adesso ti sia chiaro in cosa consiste il fenomeno dei completi in velluto di Juicy Couture. Da MODIVO puoi trovarli in molti dei colori più trendy!
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