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5 cose che devi sapere del marchio The North Face

„Never stop exploring” – questo il motto che guida sin dall’inizio il brand The North Face. L’incessante desiderio di innovazione lo ha portato ai vertici dell’impero outdoor, allo stesso tempo la sua fedeltà allo spirito fashion gli ha fatto guadagnare numerose collaborazioni degne di nota, come quella con Gucci. La storia di The North Face è rivoluzionaria e piena di fascino perché rappresenta la lotta contro gli elementi e con una natura grandiosa e indomita. Scopri i successi e i prodotti di questo celebre marchio votato al mondo outdoor!

L’ormai leggendario zaino The North Face Ruthsack o la tenda a cupola The Oval InTENTtion hanno infatti profondamente trasformato il comfort delle escursioni in montagna. Cos’altro dobbiamo all’iconico brand americano?

Le origini del marchio The North Face risalgono al 1966, anno in cui Douglas Tompkins e Susie Russell avviarono un piccolo negozio di attrezzature da sci, per scopi turistici. Con appena 5mila dollari presi in prestito e nel cuore una grande passione per le montagne, lo chiamano North Face ovvero semplicemente “parete nord”. Nell’ambiente degli alpinisti questa espressione è sinonimo di percorsi estremamente difficili e inaccessibili. Il logo stesso ritrae la famigerata parete di El Capitan – una formazione rocciosa alta più di un chilometro, situata nella valle del Parco Nazionale di Yosemite, nella California centrale.

El Capitan - il logo del brand The North Face
Sorgente: thenorthface.com

Curiosità

All’inaugurazione di uno dei negozi North Face si è esibita la band Grateful Dead, una delle stelle nascenti del rock e gruppo musicale preferito degli hippie americani.

Come spesso sottolineato dal brand, The North Face fornisce agli esploratori l’equipaggiamento necessario per realizzare i loro sogni, oltre che per testare i limiti delle loro prestazioni e possibilità. Sul sito ufficiale dell’azienda troverai una timeline con i principali traguardi del marchio. Tra questi, non è possibile non annoverare la tenda a cupola geodetica Oval InTENTion che rappresenta tuttora una soluzione di grande avanguardia e funzionalità. Come dimenticare inoltre la mitica borsa da viaggio Base Camp, realizzata con materiali pressoché indistruttibili, o l’iconica giacca in pile Denali Jacket che fa ininterrottamente parte delle collezioni The North Face.

Da piccolo negozio a grande impero

Vi siete mai chiesti come ha fatto un piccolo negozio a trasformarsi in impero outdoor? Qual è stata l’evoluzione di The North Face, che da marchio genuinamente sportivo si è convertito in icona lifestyle? Ebbene, torniamo indietro di oltre cinquant’anni quando Douglas Tompkins, il già menzionato fondatore del brand, decise di abbandonare l’attività da poco avviata. Meno di due anni dopo aver dato vita all’azienda, infatti, partì con quattro amici a bordo di un furgone alla conquista della vetta del Fitz Roy (questa avventura è raccontata nel film “Mountain of Storm”). Al suo ritorno dalla Patagonia Tompkins vendette le quote societarie che gli spettavano per dedicarsi allo sviluppo di un altro brand, Esprit, infine all’acquisto di terreni in Nord America per la creazione di parchi nazionali.

Dietro allo sviluppo e all’attuale rinomanza del marchio The North Face c’è l’amico Kenneth “Hap” Klopp. Fu lui del resto ad aver ideato il Ruthsack, il mitico zaino The North Face divenuto leggenda a cui si deve la nascita della moda dei viaggi nel rispetto dell’arte del backpacking. Cos’è che rendeva unico questo zaino? Innanzitutto la leggerezza senza paragoni e la moltitudine di tasche e scomparti per riporre tutta l’attrezzatura. Proprietà queste che oggi consideriamo di una naturalità disarmante, ma che al periodo rappresentavano una novità rivoluzionaria. Il marchio americano per l’outdoor si evolve incessantemente dagli anni ’60 del XX secolo, continuando a supportare gli appassionati di alta montagna e migliorando la propria offerta con l’aiuto di membrane tecniche sempre più innovative e materiali all’avanguardia che garantiscono resistenza e durabilità. The North Face è insomma l’esempio perfetto di come trasformare una passione in un notevole successo finanziario. Attualmente il brand fa parte integrante della multinazionale fashion americana VF Corporation.

Lo sapevi che…?

Nel 2010 il brand The North Face ha costituito una fondazione chiamata ad incoraggiare bambini e adolescenti a praticare attività outdoor.

Sebbene inizialmente pensati per gli appassionati di sport di montagna, giacche, pantaloni e zaini The North Face si sono presto guadagnati un posto di rilievo nella cultura pop. L’urban outdoor è diventato particolarmente popolare tra i rapper. Negli anni ’90 del secolo scorso le giacche The North Face (nello specifico il modello Nuptse) si sono impadronite della scena newyorchese e poco dopo si è diffuso a macchia d’olio il fenomeno di felpe e berretti targati The North Face, una moda che persiste tutt’oggi negli ambienti musicali.

Il marchio The North Face non ha mai smesso di abbracciare quel suo profondo spirito di esplorazione delle montagne, un’essenza innata mai nemmeno scalfita dalle numerose collaborazioni che hanno visto il brand coinvolto. Anzil, il motto che accompagna la nuova collezione FUTURELIGHT™ è più traspirabilità, più protezione e più natura. Ciò non toglie che sempre più spesso vediamo sfilare per le strade delle nostre città le giacche da donna e da uomo The North Face – i capi d’abbigliamento e gli accessori proposti dal celebre marchio outdoor non solo continuano ad essere trendy, ma attirano un numero crescente di fedeli sostenitori. Tra le star a cui piace solitamente potenziare il proprio look con addosso giubbotti, pantaloni o t-shirt traspiranti The North Face troviamo Emily Ratajkowski, Billie Eilish, Hailey Bieber, Jennifer Aniston, Kimberly Stewart, Jennifer Lopez, Miley Cyrus, Bella Hadid, Amanda Seyfried, Jared Leto e Eda Sheeran.

Secondo quanto riportato sulla pagina ufficiale del produttore – l’esplorazione è espressione. È la ricerca di nuovi sentieri. È un viaggio che si intraprende dall’interno. Questo è il concept alla base dell’eccezionale collaborazione The North Face x Gucci, da cui sono nati capi d’abbigliamento a dir poco straordinari, al confine tra outdoor e streetwear. Nel settembre 2022 i due brand hanno svelato il terzo (e più recente) capitolo della collezione congiunta, ispirata agli anni ’70 e all’estetica caleidoscopica. Colori audaci, motivi geometrici e stampe indimenticabili ci hanno messo poco a popolare il paesaggio delle città americane.

Qui sotto, Miley Cyrus con una giacca The North Face x Gucci. Non si tratta dell’unico concerto in cui la star ha cantato con addosso questo piumino di una originalità così spiccata.

Tra i prodotti di punta dell’offerta The North Face c’è il piumino trapuntato. Miley Cyrus l’ha sfoggiato in più di un concerto mentre Jared Leto l’ha scelto per lasciare il segno posando sul red carpet. Che il marchio sia trendy è quindi fuori discussione, merito anche sicuramente del comfort che offre e dei materiali tecnologicamente avanzati. Come indossare una giacca The North Face nei nostri outfit quotidiani? Facciamoci ispirare dagli esempi delle celebrità d’oltreoceano.

Le foto scattate dai paparazzi sembrano suggerire che Emily Ratajkowski ha nel suo guardaroba non meno di tre piumini The North Face. Alla nota modella piace abbinare il caldo piumino a comodi leggings o jeans e a scarpe sportive. Una giacca rosa corta The North Face è perfetta per chi ama l’outdoor urbano e un tocco di delicatezza femminile.

La giacca da donna targata The North Face è un must-have irrinunciabile nel guardaroba delle influencer. Bella Hadid fa una straordinaria figura mixandola con completi sportivi, sneakers e delicati gioielli. Se preferisci scommettere sul minimalismo e su capispalla versatili, segui il suo esempio e opta per una giacca nera da donna The North Face.

Hailey Biber sa perfettamente che il brand The North Face è nato per rispondere alle esigenze degli appassionati di escursioni in montagna, ragione per cui sulle piste da sci non si separa mai dal suo caldo e avvolgente piumino TNF. La spessa imbottitura in piumino e piume non ha certo permesso alla modella di avere freddo, nemmeno con le temperature ben sotto lo zero.

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Anche se siamo soliti associare il marchio a giacche e giubbotti di superba qualità e a zaini dalla praticità inimitabile, l’offerta di The North Face è molto più ricca e variegata. Su MODIVO troverai pertanto anche eleganti polo con il logo che ritrae la cima di El Capitan, cappellini con visiera, comodi pantaloni da tuta e pile traspiranti The North Face.

Billie Eilish ama indossare larghi pantaloni outdoor abbinati a felpa oversize e scarpe sportive. Chi ha detto che l’abbigliamento da montagna si presta solo per i sentieri escursionistici?

Billie Eilish in pantaloni outdoor targati The North Face
Billie Eilish (Photo by RB/Bauer-Griffin/GC Images)

Se ti identifichi come una persona pratica e nella tua vita quotidiana primeggiano gli elementi sportivi ti consiglio vivamente l’acquisto di uno zaino The North Face (troverai anche i modelli dotati di tasca interna piatta dove riporre il laptop) o di una capiente borsa sportiva che ti verrà in aiuto sia durante le gite all’aperto che nelle tue sessioni in palestra.

Vale la pena sapere che il brand The North Face si dedica anche alla vendita di comode camicie da uomo di stampo casual, di pantofole che ti avvolgono in un abbraccio di calore e di ciabatte da piscina. I prezzi applicati dal colosso americano non rientrano tra quelli più bassi, ma ti posso garantire che la loro qualità e durabilità valgono assolutamente la spesa. Le collezioni The North Face sono pressoché indistruttibili, supportano inoltre la moda slow e lo sviluppo sostenibile.

Ormai conosci la storia e l’offerta The North Face? Scegli ora i prodotti che entreranno a far parte del tuo armadio!

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Immagine in evidenza: Photo by Jeremy Moeller/Getty Images

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