In questo articolo:
8 min.
Non hai ancora avuto l’opportunità di conoscere e provare il fenomeno mondiale del “lusso silenzioso”? Il Quiet Luxury è la tendenza più gettonata del momento, che sta spopolando sulle passerelle, sulle strade, ma anche sugli schermi televisivi. Come è possibile che da pochi pezzi del guardaroba, apparentemente semplici, sia nato uno stile che si è trasformato in una vera e propria tendenza di moda?
Quiet Luxury: la storia del trend
Il lusso silenzioso non è sempre stato una tendenza virale. Inizialmente era considerato uno stile di vestire, e nemmeno molto redditizio, in quanto il suo target era costituito principalmente da gente ultraricca e celebrità. Come si può intuire, queste persone erano poche. Così come erano pochi i brand “discreti”. In passato, Céline era considerata la maison leader del quiet luxury.
Oggi le donne fedeli all’estetica coltivata da Phoebe Philo (storica direttrice creativa di Céline dal 2008 al 2018) si vestono volentieri da The Row. Con cosa l’azienda fondata da Mary-Kate e Ashley Olsen ha conquistato le sue fedeli e benestanti clienti? I prezzi proposti da The Row sono da capogiro e il marchio stesso non firma i capi con il proprio logo. Eppure, le gemelle hanno posizionato il loro marchio come il brand più rinomato del momento, rivolto alla clientela “discreta”. È a loro che si presta ascolto, alle fedeli consumatrici che ricevono inviti speciali a sfilate “silenziose”. Qui non c’è spazio per lo sfarzo e il glamour. Qui regna sovrano il buzz marketing basato sul passaparola.
Un altro brand che, come The Row, produce abbigliamento all’insegna del “lusso tranquillo” è Khaite, fondato a New York nel 2016 da Catherine Holstein. Gli abiti firmati Khaite trasudano alta qualità e lusso, senza ostentare il logo (è presente solo sugli accessori, sotto forma di rilievo di pochi millimetri).
Le collezioni di Catherine Holstein vantano pezzi di guardaroba minimalisti che catturano l’attenzione non per il nome della griffe, ma per i tessuti lussuosi. Maglioni in cashmere, abiti a matita magistralmente tagliati e cardigan nelle tonalità del grigio sono dei grandi classici in chiave contemporanea e rappresentano l’epitome del Quiet Luxury.
Allora come mai, se il quiet luxury si basa sull’abbigliamento di massima qualità e quindi costosissimo, non sono le più famose maison di lusso come Prada, Valentino o Chanel a guidare questa tendenza? Perché il “lusso tranquillo”, oltre ai tessuti pregiati, apprezza soprattutto la discrezione.
Prendiamo ad esempio Steve Jobs e Mark Zuckerberg. Due degli uomini più popolari al mondo evitavano ed evitano vestiti riconoscibili a prima vista. Difficilmente Steve Jobs indossava qualcosa di diverso da un dolcevita nero in cashmere, mentre Mark Zuckerberg è un fedele fan di semplici T-shirt grigie, camicie bianche e jeans. Il Quiet Luxury conquista anche i personaggi dei film, in particolare di Succession, il cui protagonista ed erede del patrimonio di famiglia, Kendall Roy, non si separa dal suo cappellino da baseball no-nome e dalla sua giacca a vento blu scuro.
Perché alcune delle persone più ricche del mondo portano capi d’abbigliamento privi di etichette di lusso? Quello che non si vede sono i tessuti con cui sono stati realizzati. I dolcevita di Jobs erano tessuti meticolosamente, le magliette di Zuckerberg sono di seta, mentre il cappellino di Roy, pur non avendo un logo, è un modello della maison italiana Loro Piana e costa più di 600 euro.
Lo stile quiet luxury oggi
Nel lusso silenzioso tutto ruota attorno a un abbigliamento semplice che ha il solo scopo di sottolineare lo status di ricco e privilegiato. Il segreto sta nella parola “quiet” – la suddetta ricchezza deve essere discreta, priva di grandi loghi, di nomi di brand e di ciò che è attualmente di moda. I colori dovrebbero essere semplici quanto i pezzi del guardaroba. La gamma di colori del lusso silenzioso è costituita principalmente dalle tonalità nude, grigio, nero e bianco. Non c’è spazio per le tendenze popolari delle catene, dei jeans larghi, dei crop top e degli abiti con paillettes.
Lusso tranquillo = minimalismo
Il Quiet Luxury non è altro che un minimalismo opulento, quindi tutte le amanti delle tendenze moda intramontabili e dei capisaldi del mondo fashion si ritroveranno in questo trend. È questo minimalismo discreto che spinge i consumatori a fare acquisti ponderati e a investire in pezzi del guardaroba che possono essere indossati per anni. Il successo di questa tendenza si nasconde in chicche perfettamente tagliate, con un occhio di riguardo per l’etichetta e la composizione. Invece di cinque capi diversi in linea con le tendenze del momento, punta sui tessuti pregiati in colori neutri che non passeranno mai di moda.
Quiet Luxury vs Old Money
L’élite che predilige il “lusso silenzioso” è costituita in genere da eredi dei patrimoni di famiglia e celebrità del mondo dello spettacolo. Il Quiet Luxury è molto affine all’Old Money Style, anch’esso un trend che sta conquistando i cuori della società benestante. C’è un sottile accenno allo stile preppy, che richiama i college di lusso. Include loafers neri, magliette polo, pantaloni a sigaretta e cravatte. Oggi, invece del miscuglio di capi che caratterizzano lo stile preppy e old money, le élite benestanti preferiscono il cashmere color cammello e le morbide borse in pelle di The Row.
Ti potrebbe interessare anche >>> Old Money: cos’è e come vestirsi in stile dei ricchi di famiglia?
Questi due stili di moda sono molto simili e sono legati allo sfarzo, alla ricchezza e all’élite. Tuttavia, non sono uguali in tutto e per tutto, poiché l’old money style manifesta ostentazione, cosa che i clienti del quiet luxury non tollerano. L’abbigliamento conforme a questa tendenza caratterizza le persone che vogliono apparire ricche senza spendere molto. Il “lusso silenzioso” è il suo opposto: qui si tratta di autenticità e di esprimere il proprio successo attraverso i vestiti.
Le paladine del lusso silenzioso
La storia dell’industria della moda è segnata da donne che indossavano maglioni di cashmere, cardigan di seta e abiti a colonna molto prima che il quiet luxury acquisisse il proprio nome. Sceglievano tagli senza tempo, tessuti pregiati e aggiornavano i loro guardaroba solo di tanto in tanto. I loro vestiti emanavano semplicità, ma sussurravano “lusso”.
Carolyn Bessette-Kennedy: il lusso minimalista
Lo stile di Carolyn Bessette-Kennedy era elegante, sobrio e senza tempo. La sua eleganza disinvolta traspariva dai jeans Levi’s, dalle gonne a tubino color cammello, dalle T-shirt bianche e dai maglioni neri. Il guardaroba della moglie di John F. Kennedy Jr. non era costituito da troppi capi, ma da classici accuratamente selezionati. I suoi vestiti enfatizzavano la silhouette, non cedevano alle tendenze del momento e soddisfavano l’occhio con la loro versatilità. La forza del suo vestiario non risiedeva nella quantità, ma nella qualità.
Gwyneth Paltrow: il quiet luxury generazionale
L’attrice è stata la paladina dello stile quiet luxury fin dagli anni Novanta e ancora oggi è una fedele fan di questa tendenza. Il lusso silenzioso è diventato virale grazie al suo processo d’alto profilo, ma il guardaroba discreto e lussuoso accompagnava la Paltrow già tre decenni fa. Sono proprio gli outfit di quel periodo che oggi ispirano milioni di donne in tutto il mondo. Tra i suoi capi preferiti troviamo slip dress di seta, stivali neri di pelle e maglie in cashmere.
Charlotte Rampling: un armadio discretamente lussuoso
L’attrice britannica ha ammesso più di una volta che i vestiti che indossa possono essere descritti come “da suora”, soprattutto a causa del suo amore per il nero. Sorprendeva con blazer lussuosi di Pierre Cardin e tailleur stile uomo di Saint Laurent. Inoltre, non si separava mai dal tubino nero, dalle T-shirt e dalle ballerine, di cui Charlotte Rampling disse: “Oggi sono tornate di moda, ma io le indosso da una vita”.
Mary-Kate e Ashley Olsen: il quiet luxury contemporaneo
Le sorelle Olsen, attraverso The Row, hanno dato nuova vita al quiet luxury, facendolo riemergere nel mondo della moda. Il loro brand è sinonimo di lusso tranquillo, che si riflette nelle creazioni delle famose gemelle attraverso una sartoria raffinata, tessuti pregiati e abiti di ottima fattura. Il loro abbigliamento è pensato per essere indossato sempre, a prescindere dalle tendenze del momento.
Le regine moderne del quiet luxury
Sebbene la tendenza quiet luxury sia relativamente nuova, ha saputo conquistare le sue follower alla velocità della luce. In meno di un anno, il lusso tranquillo ha già una schiera di celebrità tra le proprie fan. Tra le regine del quiet luxury style ci sono l’elegante Gwyneth Paltrow e la raffinata Sofia Richie, ma anche protagoniste dei film (ad es. Siobhan Roy di Succession).
Le ragazze che seguono i principi del lusso discreto evitano la logomania, le case di moda più famose e optano per colori neutri e tagli semplici. Il lusso silenzioso nel mondo dello spettacolo è un’estetica ai massimi livelli, e le sue rappresentanti sono donne sicure di sé che desiderano esprimere la loro indipendenza e la loro forza attraverso la moda.
Sofia Richie: la regina del quiet luxury
Lo stile di Sofia Richie è sempre stato sobrio, di buon gusto e (discretamente) lussuoso. Nonostante le apparenze, il guardaroba della giovane it-girl non è affatto stracolmo di vestiti. Qual è il segreto dello stile della modella? Sofia costruisce il suo guardaroba in modo molto oculato. Non ha problemi a indossare una maglietta bianca più volte nell’arco della settimana. Questa infatti è realizzata con cotone di primissima qualità. Nel suo armadio regnano i tagli minimalisti che la definiscono come persona.
Il lusso tranquillo di Siobhan Roy di Succession
Quando i creatori della serie TV Succession hanno portato in alto la famiglia Roy, non hanno nemmeno pensato che Michelle Matland, costumista e creatrice degli outfit della figlia di Logan, avrebbe contribuito a promuovere lo stile quiet luxury. Con i suoi abiti, Siobhan ‘Shiv’ Roy definisce la classe, l’eleganza disinvolta e un vero e proprio business look. Il suo guardaroba non è costituito da loghi, ma da tessuti pregiati di prima qualità. Non vi si trovano nemmeno colori sgargianti. Come si addice all’ereditiera di un grande patrimonio, Shiv apprezza la qualità e il lusso discreto.
Gwyneth Paltrow e il lusso discreto in tribunale
Gwyneth non solo ha rappresentato il quiet luxury style negli anni ’90, ma ha anche contribuito a portare il trend alla ribalta nel 2023, quando in occasione di un processo vinto (per un incidente sugli sci avvenuto nel 2016 in una stazione sciistica dello Utah) l’attrice ha portato in aula l’idea del quiet luxury. Il suo stile fu descritto all’epoca come “billionaire chic”. La Paltrow ha presentato un lusso che non era affatto firmato. Le scarpe, benché modeste ed eleganti, costavano circa 1.450 dollari, mentre il cappotto minimalista di The Row con cui è arrivata al processo costava il doppio. Il repertorio fashion-court di Gwyneth comprendeva anche un maglione di cashmere di Loro Piana, il brand preferito della famiglia Roy.
Il Quiet Luxury di Zoë Kravitz
Anche se non è facile trovare Zoë per strada, e ancora più difficile sul red carpet, quando viene beccata dall’obiettivo, i critici di moda restano con il fiato sospeso. I suoi vestiti gridano “classe, intramontabilità, ricchezza”. L’attrice crea alla perfezione i suoi outfit basandosi sull’essenza dello stile quiet luxury, aggiungendo però qualcosa di stravagante.
Rosie Huntington-Whiteley: lusso e colore discreti
Dolce, raffinata e discretamente lussuosa Jasmine Tookes
Il Quiet Luxury secondo Mary-Kate e Ashley Olsen
L’articolo si chiude con le gemelle più famose al mondo. Oggi sono note non tanto per la sit-com Gli amici di papà (Full House), ma per aver ridefinito il termine “quiet luxury”. Mary-Kate e Ashley Olsen hanno creato un brand che è uno dei sinonimi più affini di lusso tranquillo. Lo stile delle stiliste ne ha rappresentato le caratteristiche principali molto prima che diventasse il trend più popolare di TikTok. Le sorelle Olsen hanno guadagnato un posto discreto nel mondo della moda che conta milioni di dollari.
Il Quiet Luxury è la moda per tutti coloro che possono permettersi un tocco di raffinatezza, eleganza e sobrietà. Fai un salto su MODIVO, dove troverai un’ampia selezione di abbigliamento e accessori in linea con la definizione di lusso silenzioso.
Controlla in negozio