Solo con la nuova app! 6€ di sconto su prodotti selezionati con il codice SCOPRI ORA
CERCA

Quali sono i tessuti per vestiti più indicati da acquistare? Scegli questi tessuti di alta qualità!

30 milioni di dollari. Questo il prezzo dell’abito denominato “The Nightingale of Kuala Lumpur”. È stato realizzato con cristalli Swarovski, diamanti e seta lussuosa. Fortunatamente, i capi confezionati con tessuti esclusivi non devono necessariamente costare un occhio della testa. Oggi, ti presentiamo alcuni tipi di tessuti per vestiti pregiati che puoi possedere e riutilizzare anno dopo anno.

Hailey Bieber ama gli abiti in seta, tra cui i modelli della stilista polacca Magda Butrym. Continua a leggere per scoprire quali tessuti per vestiti di alto livello scegliere se vuoi brillare come questa celebrità!

I tessuti esclusivi sono spesso realizzati con fibre naturali di alta qualità, che sono molto più costose da ottenere e lavorare rispetto ai materiali sintetici. Alcuni esempi sono il cashmere, la lana merino e il lino. Solitamente, questi materiali non causano allergie, espellono l’umidità e non irritano la pelle. Per questo motivo, il prezzo di abiti e pantaloni in lino e cashmere è più elevato; un costo però giustificato dalle loro proprietà, molto più preziose. I capi realizzati in tessuti di alta qualità non solo sono più confortevoli da indossare, ma sono anche più duraturi se curati correttamente.

Anche i tessuti meno facili da ottenere sono considerati di lusso. Chi ama la moda ne apprezza infatti l’unicità. Sono fabbricati in quantità limitate, il che li rende più desiderabili, come la seta di loto o la seta di mare. Analogamente, i tessuti fabbricati secondo tecniche artigianali tradizionali hanno un valore superiore.

Tra i tessuti di alta qualità troviamo anche quelli con una trama più resistente, con fibre più spesse e con una mano più piacevole. Il lino possiede tutte queste caratteristiche ed è ideale soprattutto per le giornate più calde. È respirante e regola persino la temperatura corporea di alcuni gradi, una proprietà particolarmente apprezzata in estate.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cos’è l’elastan e quali sono le sue proprietà? Quali vantaggi offre un misto di elastan nell’abbigliamento?

Lo sapevi che, per quasi 2000 anni, la Cina ha custodito il segreto della produzione della seta? Svelare le modalità di produzione di questo tessuto poteva addirittura risultare nella pena di morte. I foulard tanto amati dalla Regina Elisabetta II d’Inghilterra erano in seta. Le case di moda come Saint Laurent, Gucci e Dior la promuovono in passerella durante le loro sfilate.

La produzione mondiale di seta si aggira sulle 50.000 tonnellate all’anno, che corrisponde solo allo 0,2% della produzione totale di tutte le fibre. Tutto ciò ne fa uno dei tessuti più unici e desiderabili: è morbida, leggera, delicata e piacevole al tatto. Incarna lo stile del quiet luxury.

Ti potrebbe interessare anche >>> Quiet Luxury o lusso tranquillo / silenzioso: la tendenza più forte del 2023

Gli abiti e le gonne in seta sono respiranti e quindi ideali per le giornate calde. Nonostante il loro aspetto delicato, sono molto resistenti ai danni e, pertanto, offrono una lunga durata. Le fibre sono estensibili di circa il 20% e non si danneggiano. I pantaloncini e gli altri capi in seta sono confortevoli e non accumulano elettricità statica.

Per chi ha la pelle soggetta ad allergie, la seta è la scelta ideale, poiché offre proprietà antiallergiche e antibatteriche. Un outfit in seta, leggero e brillante, è un’ottima scelta per ammaliare durante un ricevimento di nozze o una festa di Capodanno.

Dormire su una federa di seta fa bene alla pelle. Inoltre, chi ha i capelli ricci può dormire indossando copricapi in seta per evitare che i ricci si appiattiscano e diventino crespi.

Una curiosità: uno dei tessuti per vestiti più rari al mondo è la seta di loto. Viene prodotta su scala molto ridotto, prevalentemente in Cambogia. Sono pochi gli artigiani che riescono a entrare in possesso di questa fibra, e possono impiegare fino a due mesi per realizzare uno scialle. La seta di loto è tessuta a mano per via della sua fragilità.

Immagina una gelida mattina di gennaio. Il freddo, però, non ti tocca, perché hai avvolto al collo uno scialle in cashmere morbido e caldissimo. Questo materiale premium, che si dice fosse indossato già dagli antichi Romani ai tempi di Giulio Cesare, è da secoli un simbolo di status sociale elevato.

Attualmente, chi ama la moda apprezza il cashmere soprattutto in inverno, in quanto le sciarpe realizzate con questo materiale pregiato hanno un enorme vantaggio: le loro fibre non prudono. Delicate, piacevoli al tatto e compatte, sono più resistenti ai danni e termoregolatrici. Sono molto gettonati anche i maglioni in cashmere, che tengono al caldo anche nelle giornate più fredde. Le capre cashmere, da cui si ottiene la lana omonima, vivono tra i monti dell’Himalaya, dove si hanno spesso grandi escursioni termiche.

Quali altri vantaggi offre il cashmere? È diverse volte più caldo della lana di pecora e igroscopico, ovvero rimuove efficacemente il sudore ed è antibatterico. Tuttavia, è bene sottolineare che il cashmere non si utilizza soltanto per i capi invernali e autunnali, ma anche per quelli estivi: pensiamo ad esempio agli abiti, ai pantaloncini e ai top in cashmere.

Se non ami i tessuti che formano pallini, il cashmere è ciò che fa per te: si infeltrisce meno e non accumula elettricità statica. In virtù delle sue proprietà, questo materiale premium è amato non solo dalle donne, ma anche dagli uomini di tutto il mondo.

Tra le altre lana di alta qualità spiccano la lana di alpaca e le sue varietà: baby alpaca e lana cammello.

La pecora merino è una delle razze di pecore più antiche. Vivono ad altitudini elevate sui monti, in condizioni climatiche estreme. Per questo motivo, la lana di questi animali si adatta alla temperatura: quando fa caldo, le fibre si espandono offrendo una migliore permeabilità all’aria. D’inverno, si restringono.

Non sorprende, quindi, che la lana merino abbia destato l’interesse di innumerevoli amanti della moda. Detta “vello magico”, è diventata uno dei tessuti più lussuosi grazie alle sue straordinarie proprietà di termoregolazione.

Camicie, cardigan e maglioni in lana merino sono un’ottima scelta per l’autunno e l’inverno. Anche questo materiale presenta proprietà antibatteriche e, pertanto, è sicuro sulla pelle. Inoltre, non genera odori sgradevoli. La lana merino aiuta a regolare la temperatura e a riscaldare il corpo, è estremamente piacevole al tatto e non si sgualcisce.

Anche chi pratica sport all’aperto sceglie capi realizzati con questo materiale premium, come i pantaloni in cashmere, in quanto offrono comfort termico anche ad altitudini elevate. Allo stesso tempo, il cashmere elimina efficacemente il sudore: può infatti assorbire circa il 35% dell’umidità.

Se sogni un outfit perfetto per le vacanze, scegli il lino. Trend-setter e influencer amano gli abiti e i pantaloni in lino, tra i capi di moda più venduti. In tonalità panna, si abbinano perfettamente a un top beige, a una borsa nera a bauletto, a occhiali da sole di grandi dimensioni e a un paio di ciabatte piatte.

Le fibre di lino più antiche sono state rinvenute in una grotta preistorica in Georgia e hanno circa 35.000 anni. Una curiosità: nell’Antico Egitto, il lino simboleggiava la luce, la purezza, la ricchezza e il lusso, motivo per cui veniva utilizzato per la mummificazione. Era così prezioso da essere talvolta impiegato come valuta. Inoltre, i capi in lino erano riservati esclusivamente agli egiziani più ricchi e rispettati, ovvero faraoni e sacerdoti.

Grazie alle sue proprietà, il lino è un ottimo materiale anche per la biancheria da letto, specialmente per chi soffre di allergie o ha la pelle sensibile.

Ti potrebbe interessare anche >>> Pantaloni in lino da donna: come indossarli e perché le trendsetter li adorano?

Oltre a essere considerato un materiale premium, il lino presenta proprietà preziose quanto quelle del cashmere e della seta. Regola la temperatura corporea di diversi gradi, ideale per le giornate con temperature superiori ai 25 gradi Celsius. Pantaloncini, abiti e t-shirt in lino color panna, beige e bianchi hanno un ottimo aspetto al sole, evocando un’atmosfera di mare e vacanza.

Se sei alla ricerca di capi realizzati con un materiale per vestiti di pregio, dai un’occhiata all’assortimento MODIVO. La nostra gamma include capi in cashmere, seta e lino per donne e uomini: tocca con mano il vero lusso!

Immagine in evidenza: Photo by Jeremy Moeller/Getty Images

Tendenze & Consigli:
Insta News