Dopo le settimane della moda per la primavera-estate 2024, è diventato chiaro che gli stilisti hanno difficoltà a resistere ai motivi tipicamente estivi. I team creativi di fama mondiale ogni anno si sbizzarriscono non solo con i motivi floreali, ma anche con le stampe minimaliste. Gli abiti più trendy per il 2024, oltre a essere confortevoli, saranno anche pieni di freschezza e stile classico.
[Moda vestiti 2024]: omaggio agli anni ’60
Ogni anno i designer guardano con nostalgia alla moda degli anni passati. Non è stato diverso durante le settimane della moda del 2023, quando sono state presentate le collezioni primavera-estate per l’anno prossimo. Questa volta torniamo agli anni ’60 e puntiamo su modelli cortissimi, perché gli abiti più fashion del 2024 saranno proprio quelli mini. Preferibilmente a trapezio e con spalline larghe. Questo tipo di abiti sono stati presentati da Gucci, Versace e Marni.
[Moda vestiti 2024]: metallizzati
La nostalgia dei tempi spensierati crea un’esplosione di scintillio sulle passerelle. O forse è semplicemente il desiderio di emulare la stravagante e audace Donatella Versace, che segue il principio del “più è, meglio è”? Qualunque sia la motivazione dei direttori creativi, di certo li spinge a utilizzare tessuti luccicanti. Gli abiti di tendenza 2024 saranno dorati, argentati, bordeaux, ma soprattutto metallizzati. Durante le fashion week, l’oro e l’argento hanno caratterizzato le sfilate di Courreges, Blumarine e Ralph Lauren.
[Moda vestiti 2024]: bianchi
È stato difficile per noi non innamorarci della collezione primavera-estate 2024 presentata sulla passerella di Pierpaolo Piccioli. E nessuno è rimasto sorpreso dal fatto che la collezione di Valentino sia stata acclamata come una delle più belle alla settimana della moda di Parigi. Proprio Pierpaolo ci dimostra che il tubino bianco è il nuovo tubino nero, e che non deve essere per forza un taglio provocante per sedurre e affascinare. Può anche essere lungo fino a terra o a maniche corte. Ma può anche essere ricco di interessanti cut-out e in tessuto fine. Di una cosa Piccioli è certo: l’abito più in voga del 2024 sarà di colore bianco.
[Moda vestiti 2024]: a fiori
È difficile trovare abiti primaverili più femminili e trendy di quelli floreali. La loro bellezza risiede nella loro atemporalità e nell’innegabile fascino romantico. Sebbene Miranda Priestly non fosse una fan dei praticelli colorati dipinti su tessuto, è difficile immaginare una primavera soleggiata senza motivi floreali. Il vestito a fiori è un caposaldo della bella stagione. Può essere di qualsiasi lunghezza, taglio e colore, ma un elemento rimane costante: la fantasia floreale.
[Moda vestiti 2024]: longuette
L’abito midi non è solamente un modello super comodo. Le fashioniste apprezzano la lunghezza midi perché è multi-tasking. Il vestito longuette è adatto non solo per le uscite di tutti i giorni, ma può anche completare un business look. La cosa più importante è scegliere l’abito in base al proprio fisico. Si può scegliere tra tagli aderenti a colonna o quelli svasati che permettono di mascherare perfettamente le piccole imperfezioni del corpo.
P.S. Questo tipo di abiti è perfetto anche per un ricevimento di matrimonio!
[Moda vestiti 2024]: increspati
Alle sfilate per la primavera-estate 2024, oltre al metallizzato e al bianco, spiccavano anche i tessuti drappeggiati. Sembra che gli stilisti si ispirino alle dee greche e ci invitino a indossare tessuti delicati e increspati. È difficile non amare le creazioni drappeggiate, capaci di esaltare meravigliosamente la silhouette e di coprire ciò che dovrebbe essere coperto. Questi abiti di tendenza per il 2024 coniugano l’effetto wow e il comfort: un binomio che vale la pena avere nel proprio guardaroba.
[Moda vestiti 2024]: colore dell’anno Peach Fuzz
Tra gli abiti più fashion del 2024 non potevano mancare quelli del colore scelto dal Pantone Color Institute per il 2024: il Peach Fuzz. I vestiti in delicate tonalità di pesca sono stati avvistati sulle passerelle di Louis Vuitton, Loewe e Carolina Herrera. È possibile abbinarli a qualsiasi colore: sia a quelli pastello che a quelli contrastanti, come ad esempio il nero.
Se non ne hai ancora uno nel tuo guardaroba, dovresti provvedere, perché l’abito in raso è il must-have assoluto della primavera-estate 2024. Il tessuto sensuale e scivoloso è perfettamente in linea con la moda anni ’90, di cui Kate Moss è la fan più fedele. Può essere corto o in versione maxi, e tutti i colori sono ammessi. I più ambiti sono quelli dritti con spalline sottili, in sintonia con la tendenza Dopamine Dressing. Da indossare in variante audace con stivaletti pesanti o in un look sobrio con ciabatte eleganti.
[Moda vestiti 2024]: in maglia
La maglia è un tessuto estremamente confortevole e non è affatto riservato solo alla stagione invernale. Gli abiti in maglia possono essere indossati anche in primavera, basta scegliere gli accessori giusti. Si abbinano bene sia agli stivali texani che ai tacchi. Si può scegliere tra i classici vestiti primaverili lunghi in tessuto morbido e con colletto o quelli larghi stile gilet.
[Moda vestiti 2024]: in tulle
Questo abito per la primavera 2024 farebbe invidia persino a Carrie Bradshaw. Sarah Jessica Parker si è affermata in Sex and the City non solo grazie al suo grande talento, ma anche grazie a questo vestito. L’abito in tulle è stato il protagonista della sigla di apertura della serie e delle stagioni successive. E sebbene appartenesse a Carrie, anche SJP ne vanta una notevole collezione nel suo guardaroba. Tra i vestiti più alla moda del 2024, quelli in tulle sono stati i protagonisti della passerella di Chanel.
[Moda vestiti 2024]: con frange
Anche se i vestiti con frange sono in voga già da un po’, molte influencer non ne fanno a meno tuttora. Amano indossare quelli neri, con stivali pesanti stile rock, ma anche quelli argento con paillettes, perfetti per una festa o un aperitivo con le amiche. Gli abiti primaverili con frange hanno attirato l’attenzione di molti stilisti, come Alexander McQueen, Elsa Schiaparelli e Bottega Veneta. Non c’è da stupirsi, sono misteriosi, stravaganti e all’avanguardia. È impossibile passarvi davanti con indifferenza.
[Moda vestiti 2024]: minimal
Quando Sacai e Prada hanno presentato splendidi tubini neri e bianchi alle loro sfilate primavera-estate, è diventato chiaro che gli abiti minimalisti sarebbero stati tra i più fashion del 2024. Non ci volle molto per vedere fiumi di vestiti semplici in tessuti pregiati nelle strade delle capitali della moda. Possono essere indossati come total look, con una collana pesante e chunky boots.
Immagine in evidenza: Photo by Justin Shin/Getty Images