Solo con la nuova app! 6€ di sconto su prodotti selezionati con il codice SCOPRI ORA
CERCA

Mocassini con calzini: sì o no? Scopriamo meglio questa tendenza!

Scamosciati, in pelle o con fibbia decorativa… i modelli di mocassini da donna sono davvero tantissimi. Un tempo relegati soprattutto alle occasioni formali, oggi si sono conquistati un ruolo di primo piano negli outfit casual e vengono spesso abbinati ai calzini, in particolare quelli bianchi a costine. Ma resta comunque il dubbio: è accettabile indossare i mocassini con i calzini? Vediamo di risolvere la questione una volta per tutte!

La pagina Instagram di Hailey Bieber pullula di outfit con mocassini neri e calzini bianchi. Ma non è l’unica influencer ad amare questa combo. Tutto è partito da Michael Jackson…

Sapevi che i mocassini indossati con i calzini sono stati resi celebri da Michael Jackson? Negli anni ’70 e ’80 si esibiva spesso nella sua famosa moonwalk con questo look. Quasi 40 anni dopo, le case di moda hanno abbracciato e rivisitato questo trend. L’abbinamento di calzini e mocassini è da allora apparso sulle passerelle di Prada e Gucci. Perfino Alessandro Michelle, ex direttore creativo di Gucci, si è presentato a vari eventi di moda sfoggiando questo look.

I mocassini con i calzini hanno conquistato il cuore di uomini e donne. Nel 2019 si è assistito a un notevole cambio di rotta nelle tendenze della moda femminile. Chloë Sevigny ha iniziato a indossare scarpe classiche con i calzini, un look in seguito reso celebre da it girl come le sorelle Hadid, Hailey Bieber e Kendall Jenner. Le influencer prediligevano la combinazione di calzini bianchi alla caviglia e mocassini neri lucidi. Ma anche i calzini neri non stanno affatto male!

Come indossare i mocassini con i calzini

Il vantaggio principale dei mocassini è che stanno bene con tutto e si adattano sia alle occasioni formali che casual. Sono infatti perfette per completare i look preppy, retrò e casual sportivo.

Iniziamo dallo stile preppy. Pensa a pantaloncini dal taglio maschile, camicia panna con colletto e mocassini Penny beige, abbinati a calzini bianchi alla caviglia e una borsa a mezzaluna del colore più trendy del 2024: Peach Fuzz. Lo stile preppy è fatto per i mocassini! Tra gli altri capi base dello stile preppy ci sono le polo, le gonne a pieghe, i cardigan, i maglioni leggeri, le giacche Harrington e i gilè.

Sei più per uno stile old school? Opta per un outfit dal gusto retrò con pantaloni a pinocchietto, camicia con collo francese, borsa a secchiello e cappello a tesa stretta. Completa il look con mocassini neri e calzini bianchi.

Cosa indossare con mocassini e calzini per un look casual sportivo? Punta sul minimalismo: un vestito con colletto a polo, calzini a mezzo polpaccio, mocassini color panna con fibbia e il gioco è fatto. Creare un look coeso e confortevole per una piacevole passeggiata in città o sul lungomare è davvero facilissimo!

Ma i mocassini con i calzini non sono da sottovalutare anche per gli outfit eleganti. Opta per una gonna aderente e una giacca dai toni scuri con cintura di pelle minimal in vita e una borsetta color verde menta. Completa il look con mocassini neri con fibbia dorata e calzini bianchi alla caviglia.

Quelli che vuoi! Per ottenere un look casual o sportivo, i calzini a costine sono un’ottima opzione da abbinare ai mocassini. Bianchi, neri o di vari colori: scegli quelli che meglio si adattano al tuo outfit. I calzini più trendy per i mocassini restano comunque quelli bianchi, panna o neri, colori che non possono proprio mancare nel tuo armadio.

I calzini sportivi fantasia abbinati ai mocassini stanno diventando sempre più popolari e sono particolarmente adatti ai modelli a tinta unita. Per un look audace da sera, punta su una gonna di colore chiaro e un top, abbinati a mocassini neri e calzini fantasia.

Naturalmente, i calzini sportivi non sono gli unici che stanno bene con i mocassini. Se preferisci uno stile più tradizionale, opta per i fantasmini sia quelli che sbucano leggermente dalla scarpa sia quelli che restano completamente invisibili: a te la scelta. In alternativa, i calzini in lycra trasparenti evitano lo sfregamento e restano completamente invisibili.

Scopri 3 look d’effetto con mocassini e calzini che ti conquisteranno!

Mocassini e calzini: un look versatile

I mocassini con para alta sono un grande trend della stagione. Indossali con una camicia a quadri dal taglio morbido abbinata a un paio di pantaloni ampi o oversize. Completa il look con calzini bianchi corti. I mocassini con suola spessa possono essere scamosciati o in morbida pelle, e preferibilmente beige. Questo look è comodo e allo stesso tempo trendy, ideale per una passeggiata o un caffè con gli amici.

Un look elegante per l’ufficio con mocassini e calzini

Che ne dici di una camicia panna abbinata a una gonna a tubino dai toni scuri? Ai piedi indossa mocassini neri in vernice e calzini sottili in una tonalità neutra. Completa il look con una borsa a secchiello dello stesso colore per un outfit classico e alla moda.

Comfort sportivo con mocassini e calzini

Sfoggia una T-shirt oversize con stampa abbinata a un paio di ciclisti. Opta per calzini sportivi corti con il logo del tuo brand preferito e sneaker in stile mocassino in tela o pelle spessa con suola in gomma. Comodo, minimalista e di tendenza!

Le opzioni per creare un look alla moda con mocassini e calzini sono davvero tantissime. Tieni in considerazione soprattutto i mocassini neri e beige. Anche i modelli in pelle verniciata e quelli con fibbia sono molto in voga.

Tra le it girl più famose che amano indossare i mocassini con i calzini ci sono Hailey Bieber, Gigi Hadid e Kendall Jenner.

Hailey predilige i mocassini con suola spessa, abbinati a calzini bianchi alla caviglia. Per accentuare il look, opta poi per gioielli in oro, occhiali da sole e shorts visti sulle passerelle di Miu Miu. L’influencer adora giocare con la moda e, a seconda dell’occasione, ama indossare mocassini con abiti, pantaloncini e minigonne.

Gigi Hadid, invece, adora Prada, compresi i suoi mocassini, abbinandoli a calzini a metà polpaccio. Gigi sposa la moda ispirata agli anni ’90, sfoggiando spesso T-shirt retrò, pantaloni a pinocchietto ampi, gonne svasate e giacche di colore acceso.

A prediligere i mocassini con i calzini sono anche le influencer Pernille Teisbæk, Romee Strijd e Emili Sindlev, che esibiscono spesso questo look sulle loro pagine Instagram.

L’abbinamento di mocassini e calzini è quindi diventato un vero e proprio must per le fashionista più attente. Scamosciati o in pelle, sapranno valorizzare il tuo stile senza sforzo. Ovunque andrai, non passerai di certo inosservata!

Immagine in evidenza: Photo by Jose Perez/Bauer-Griffin/Getty Images

Tendenze & Consigli:
Insta News