Solo con la nuova app! 6€ di sconto su prodotti selezionati con il codice SCOPRI ORA
CERCA

Cosa può indossare un uomo invitato ad un matrimonio al posto dell’abito elegante?

3 min.

Il solo pensiero di dover indossare un abito ti fa venire l’ansia? Non preoccuparti, non sei l’unico! Vorrei darti qualche suggerimento su come puoi sostituirlo con stile. Pantaloni chino e camicia di lino con collo alla coreana è solo una delle cinque proposte. Scopri cosa puoi mettere a un matrimonio in alternativa all’abito completo, senza perdere l’eleganza!

L’abito non è l’unico indumento che si può indossare a una cerimonia nuziale. E anche se il dress-code da matrimonio ti impone alcune condizioni, ti dirò come soddisfarle.

Cerchi un’alternativa al classico abito da uomo? Sostituiscilo con un pantalone di tessuto e un blazer!

Blazer a quadri: è adatto a un matrimonio?

In questa stagione torna in auge il motivo a quadri. Se vuoi apparire elegante e al passo con le tendenze, punta su un blazer a quadri. Abbinalo a una camicia bianca o a una polo e a dei pantaloni chino grigi. Per chi ama arricchire il proprio look con degli accessori particolari, consiglio un papillon a fantasia e una pochette abbinata. Se il matrimonio è in autunno o in inverno, opta per un blazer di velluto a coste o di lana, che si sposa perfettamente con un dolcevita nero.

Idea outfit matrimonio by MODIVO:

Outfit invitato matrimonio con blazer a quadri grigio

Shop the look:

Non ti è piaciuto granché questo look? Non preoccuparti, come si suol dire: De gustibus non est disputandum! Se sei amante della semplicità e del minimalismo, ti piacerà la seconda delle mie proposte. Fai di un blazer grigio tenue la base del tuo outfit nuziale. Abbinalo a dei pantaloni chino beige o grigio cenere o beige e a una camicia bianca per un look semplice ma d’effetto.

Outfit con blazer grigio scuro e pantaloni grigio chiaro
Photo by Edward Berthelot via Getty Images

Il consiglio dello stylist:

Evita le camicie a maniche corte quando vai a un matrimonio. Vanno bene per l’estate, non per una cerimonia così importante.

Blazer grigio per matrimonio

Anche la seconda idea non rientra nei tuoi gusti? Allora lascia che ti proponga qualcosa di intermedio. Tradizionale e allo stesso tempo originale. Cosa indossare a un matrimonio al posto dell’abito? Un blazer a quadri grigio e un paio di pantaloni marroni sono un’accoppiata vincente! Per un look elegante, completa il tutto con una camicia bianca, una cravatta e delle scarpe eleganti. Se preferisci un outfit più casual, opta per delle sneakers in pelle, ma assicurati che siano prive di decorazioni o scritte.

Outfit total black con blazer grigio
Con un blazer grigio puoi anche spezzare il total look nero!

Outfit da matrimonio senza blazer

Andare a un matrimonio senza la giacca? Perché no! Molti uomini si chiedono se sia il caso di spezzare l’abito. Se sei uno di loro, la mia risposta è: nulla ti impedisce di farlo! Se sei stato invitato a una festa di nozze, indossa i pantaloni da abito, lasciando la giacca nell’armadio. Opta per una camicia con collo alla coreana, molto trendy, e aggiungi un tocco di classe con un ascot (foulard da uomo).

Idea outfit matrimonio by MODIVO:

Outfit con gilet nero, camicia bianca, ascot e pantaloni neri

Shop the look:

Se il look con i pantaloni dell’abito non ti attira, prova magari a sperimentare solo con la giacca. Gli uomini scelgono sempre più spesso di indossare outfit da matrimonio in stile sportivo, che sono estremamente comodi e “smorzano” il dress code elegante. Naturalmente non stiamo parlando di pantaloni della tuta o di pantaloncini. Allora come creare un look da matrimonio informale senza rischiare di commettere un fashion faux pas? Abbina la giacca dell’abito a dei pantaloni di tessuto della stessa tonalità, ad esempio joggers eleganti o chinos classici, aggiungi una T-shirt bianca a tinta unita e un paio di scarpe slip on, et voilà, il tuo look casual è pronto!

Outfit matrimonio smart casual
Photo by Edward Berthelot via Getty Images

Ti potrebbe interessare anche >>> Scarpe uomo 2023: le principali tendenze per la primavera-estate

Non sopporti l’abito? In tal caso, opta per un look in stile smart casual, particolarmente adatto a un matrimonio all’aperto. I pantaloni di lino abbinati a una camicia beige creano un look da matrimonio chic e al contempo rilassato. Vuoi aggiungere un tocco di eleganza? Indossa un paio di mocassini neri e una cintura in pelle.

Outfit beige per un matrimonio estivo con pantaloni di lino
Photo by Edward Berthelot via Getty Images

Credo che adesso sai cosa indossare per un matrimonio al posto dell’abito. Mescola gli stili e gioca con la moda per creare il tuo look perfetto!

Ti potrebbe interessare anche >>> Moda uomo: le migliori tendenze dalle sfilate Primavera-Estate 2023

Immagine copertina: Edward Berthelot via Getty Images

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog modivo.it da Maja Sobon.
Tendenze & Consigli:
Insta News