Solo con la nuova app! 6€ di sconto su prodotti selezionati con il codice SCOPRI ORA
CERCA

Che cos’è la viscosa? È un materiale adatto ai capi d’abbigliamento?

La viscosa è sempre maggiormente utilizzata nell’abbigliamento. Quali sono le caratteristiche di questo tessuto? È traspirante e piacevole sulla pelle? È un buon materiale da indossare? Scopriamolo insieme!

Puoi trovare la viscosa in top, vestiti, maglie e anche nei pantaloni: ma, è un buon materiale? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla viscosa.

Ti stai chiedendo cosa sia esattamente la viscosa? Si tratta di un tessuto artificiale realizzato con materie prime di origine vegetale, solitamente cellulosa, che viene sottoposta a un trattamento chimico.

Esistono diversi tipi di viscosa:

  • tessuto di viscosa, sottile, morbido e molto delicato, è un tessuto fluente come il raso;
  • jersey di viscosa, caldo e spesso, viene utilizzato per maglioni e accessori invernali come cappelli e guanti;
  • viscosa a base di bambù, ricavata dal bambù e lavorata in modo simile alla cellulosa, ha proprietà termoregolatrici.

Il tessuto di viscosa, oggi, è diffuso quanto il cotone e, pur essendo artificiale, ha proprietà simili a quelle dei tessuti naturali. Può avere una finitura opaca oppure simile alla seta, della quale rappresenta un’alternativa più economica. Inoltre, la viscosa è delicata sulla pelle e non irrita, ecco perché è un’ottima scelta sia per l’abbigliamento femminile che per quello maschile.

La viscosa viene utilizzata da sola per realizzare top o vestiti, oppure viene mescolata ad altre fibre per esaltarne le proprietà. Per l’abbigliamento estivo, vengono spesso uniti la viscosa e il lino per rendere il tessuto più fluido e morbido. Una miscela di poliestere e viscosa invece migliora la traspirabilità, anche in presenza di fibre sintetiche.

La viscosa si sgualcisce facilmente?

Questo tessuto tende a sgualcirsi, una caratteristica non necessariamente negativa: negli outfit casual, ad esempio, questa particolarità può risultare in un look più rilassato e disinvolto. Tuttavia se non ami particolarmente quest’effetto, puoi optare per i tessuti in misto viscosa e poliestere oppure applicare dell’amido spray sul capo prima di stirarlo, in modo che rimanga liscio più a lungo.

La viscosa è traspirante?

Ti stai chiedendo se la viscosa è traspirante? Certamente, a differenza dei tessuti sintetici, la viscosa è una fibra artificiale di origine naturale e offre pertanto proprietà simili a quelle delle fibre naturali. Ecco perché la viscosa è molto simile al cotone o al lino: è ariosa e lascia traspirare la pelle.

La viscosa è un tessuto elasticizzato?

È bene chiarire che la viscosa non è un tessuto elasticizzato; tuttavia, può essere miscelata con elastan o spandex per aumentarne l’elasticità.

La viscosa è sempre maggiormente utilizzata: vestiti, top, camicie e anche pantaloni vengono realizzati in questo tessuto versatile. Inoltre è anche ampiamente utilizzata per realizzare la fodera di blazer o cappotti, per garantire traspirabilità e comfort. Scopri quali sono i capi in viscosa da aggiungere al tuo guardaroba!

Vestiti in viscosa

Gli abiti in viscosa sono senza dubbio i più comodi, soprattutto in estate, ma non solo: morbidi, piacevoli sulla pelle, drappeggiati, sono perfetti sia nelle versioni svasate che nei tagli più fluidi.

Un abito in 100% viscosa è un’ottima scelta anche per un ricevimento di nozze. Come abbiamo accennato, la viscosa può avere una consistenza setosa e satinata, che la rende ideale per i maxi abiti lingerie, di grande tendenza questa stagione.

Top in viscosa

Le camicie e i top in viscosa sono leggeri, traspiranti e soprattutto estremamente confortevoli. Il tessuto si stropiccia facilmente, quindi è preferibile scegliere un modello aderente oppure un modello oversize con volant e arricciature.

Pantaloni in viscosa

Quest’estate i pantaloni in viscosa hanno dominato le passerelle e sono comparsi nelle collezioni di brand internazionali come Gucci. Dimentica i soliti jeans rigidi e opta per pantaloni a palazzo in viscosa, che offrono un mix perfetto di stile e comfort.

Pigiami in viscosa

I pigiami in viscosa sono un’alternativa elegante e femminile ai modelli in cotone: spaziano dai top con dettagli in pizzo e pantaloncini dalla consistenza setosa, fino ai completi con parte superiore in stile camicia e pantaloni coordinati. Si tratta in entrambi i casi di due tendenze intramontabili tra i capi loungewear.

Maglioni e maglie in viscosa

Un maglione in viscosa è un must have per l’autunno e l’inverno, ma non solo! Pur non essendo caldo quanto la lana, offre un buon livello di calore e non causa prurito a contatto con la pelle. La maglieria in viscosa è più elastica rispetto ai modelli in altri tessuti e garantisce una vestibilità confortevole che scivola morbidamente sul corpo.

Ti stai chiedendo se la viscosa è una buona opzione per l’estate? Assolutamente sì! È traspirante e favorisce il passaggio dell’aria, assorbe l’umidità e mantiene i capi morbidi e piacevoli al tatto.

La viscosa a base di bambù è la più adatta in estate, perché offre un buon isolamento termico e un effetto rinfrescante simile al lino. È comunemente usata per i pigiami, ma ecco una buona notizia: questa stagione, le camicie e i pantaloni in stile loungewear sono di grande tendenza e rappresentano una scelta chic per le giornate calde, anche fuori casa.

La viscosa è un tessuto che richiede qualche attenzione in più, soprattutto quando si tratta del lavaggio e della stiratura. Per evitare il restringimento, è bene effettuare il lavaggio a temperature inferiori a 40°C, scegliendo un ciclo delicato e una velocità di centrifuga bassa. È bene non ricorrere ad asciugatrice o termosifoni caldi, per evitare che si formino pelucchi nel tempo o che i capi si restringano. Quando si stirano i capi in viscosa, impostare il ferro a una temperatura bassa oppure frapporre un panno tra il ferro e il tessuto.

Se, nonostante tutte queste precauzioni, il tuo capo in viscosa si è ristretto, immergilo in acqua con un detergente delicato per ammorbidire le fibre. Questo può aiutare a ripristinare la forma originale, anche se il successo non è garantito.

Immagine in evidenza: Photo by Edward Berthelot/Getty Images

Tendenze & Consigli:
Insta News