Solo con la nuova app! 6€ di sconto su prodotti selezionati con il codice SCOPRI ORA
CERCA

Camicia hawaiana, non solo per le vacanze. Come indossarla?

Quando pensi alle Hawaii, pensi subito a mare cristallino, spiagge dorate… e camicie hawaiane! La prima ondata di popolarità ha travolto questo capo iconico qualche decennio fa: ricordi la scena del film Blue Hawaii del 1961 in cui Elvis Presley suonava l’ukulele? L’indimenticabile star sfoggiava una corona di fiori al collo e indossava una magnifica camicia hawaiana. Questo simbolo di spensieratezza può essere un asso vincente anche nel tuo guardaroba!

La camicia hawaiana era anche un tratto distintivo del detective interpretato da Tom Selleck nella serie Magnum P.I. Come avrai notato, questo capo è in circolazione da molto tempo ed è associato a uomini attraenti e sicuri di sé.

Facciamo un salto indietro nel tempo. Come puoi immaginare, la camicia hawaiana proviene proprio dalle Hawaii, la cui capitale è Honolulu. Negli anni ‘20 del Novecento, la indossavano i coloni locali. Ma come si è diffusa questa tendenza ad altre culture, lontanissime da quest’isola paradisiaca? Le fantasie colorate e floreali attirarono l’attenzione dei soldati americani di stanza alle Hawaii durante la Seconda Guerra Mondiale. Qualche tempo dopo, negli anni ‘50, si ebbe un boom del turismo nell’arcipelago, regalando alle camicie hawaiane la popolarità di cui godono ancora oggi.

Oggi, la camicia hawaiana da uomo è sinonimo di spensieratezza, avventura e gioia di vivere. Fa pensare ad acque turchesi, palme, cieli azzurri e cocktail con ombrellini colorati. Nonostante le camicie hawaiane originali fossero in seta e a maniche corte, sono oggi molto popolari anche i modelli in cotone o fibre sintetiche come la viscosa, comoda e leggera.

Se sei alla ricerca di una camicia leggera e respirante per le vacanze, la camicia hawaiana è un must-have. Scegliendo un modello in cotone, consenti alla pelle di respirare anche nelle giornate più calde. Il taglio ampio della camicia hawaiana garantisce il comfort facilitando l’aerazione, prevenendo la formazione di chiazze di sudore visibili e offrendo una grande libertà nei movimenti, ideale per per viaggi e uscite al sole.

La camicia hawaiana da uomo non solo garantisce il comfort, ma diversifica anche la maggior parte degli outfit casual. È perfetta per festival, appuntamenti, shopping e passeggiate in città. Nonostante sia perlopiù associata agli outfit da spiaggia, la camicia hawaiana si sta affermando sempre più negli outfit urbani poiché aggiunge un tocco casual estivo ai look quotidiani.

La maggior parte delle camicie hawaiane non richiede cure speciali, il che le rende ideali per i viaggi estivi. Questa camicia leggera occupa poco spazio in valigia e dà il meglio di sé sotto il sole della Spagna, sulle spiagge della Grecia o sotto le palme dei Caraibi. Grazie ai motivi colorati e alle tonalità vivaci, ti distinguerai sicuramente dalla massa.

Le camicie da uomo con motivi floreali sono state protagoniste durante le sfilate di Gucci, Jack & Jones e Yves Saint Laurent. Le camicie hawaiane, intriganti, audaci e di tendenza, ravvivano anche lo stile streetwear più monotono. Consigliamo di abbinarle a:

Per quanto riguarda le calzature, una camicia hawaiana si abbina perfettamente a:

Uno degli outfit più trendy consiste in una camicia hawaiana indossata sbottonata su una t-shirt semplice a tinta unita. In tal caso, le possibilità di abbinamento sono infinite: jeans strappati, pantaloncini bianchi o pantaloni chino blu navy sono solo alcune delle scelte più gettonate.

Se ami gli outfit espressivi, scegli uno stile hawaiano classico: camicia maniche corte hawaiana multicolore, pantaloncini bianchi ampi e sandali in pelle marrone. Se invece preferisci outfit più sobri, abbina una camicia hawaiana bianca con palme scure a un paio di pantaloncini bianchi, sneakers color panna e orologio scuro.

L’icona della moda David Beckham e il cantante Justin Bieber indossano camicie hawaiane da uomo stampate con palme e fiori. I paparazzi hanno immortalato Tom Holland con un outfit urbano in cui spiccava una camicia hawaiana. L’attore l’ha abbinata a una giacca di pelle, pantaloni scuri e un orologio minimalista con cinturino marrone, creando un outfit universale e sobrio.

Scopri tutte le possibilità di moda offerte dalle camicie hawaiane da uomo. Ormai da molto tempo non sono più associate al kitsch e, creando i giusti abbinamenti, soprattutto con calzature e pantaloni sobri, diventano sinonimo di fascino e mascolinità. Persino il Presidente Harry Truman sfoggiò una camicia hawaiana sulla copertina della rivista Life nel 1951.

Ti potrebbe interessare anche >>> Pantaloni di lino: outfit estivi da uomo

Prima di tutto, evita troppe fantasie in un solo outfit. Se scegli una camicia hawaiana colorata, ad esempio a pois o a fiori, scegli un tono minimalista per il resto dell’outfit. Un numero eccessivo di stampe e motivi crea confusione, sovraccaricando l’outfit. Opta per un look uniforme, sia in spiaggia che tra le vie di una città assolata.

Se non sai quale colore di pantaloni, calzature o accessori stia bene con la tua camicia fantasia hawaiana, scegli un colore universale, ovvero:

  • bianco,
  • nero,
  • sfumature di grigio e marrone.

Questa palette cromatica sarà una base affidabile per la maggior parte degli outfit con una camicia uomo hawaiana. La gamma MODIVO include un’ampia varietà di camicie fantasia da uomo: scegli la tua preferita e goditi un’estate spensierata!

Ti potrebbe interessare anche >>> Outfit da uomo per l’estate 2024: scopri cosa non può mancare nel tuo guardaroba

Immagine in evidenza: Edward Berthelot via Getty Images

Tendenze & Consigli:
Insta News