Solo con la nuova app! 6€ di sconto su prodotti selezionati con il codice SCOPRI ORA
CERCA

Moda giacche uomo primavera 2023: scopri le tendenze per la bella stagione

Quali sono le giacche da uomo di tendenza da avere assolutamente nel proprio guardaroba per la primavera 2023? Berluti incoraggia a indossare il classico chiodo di pelle, mentre Rick Owens propone i bomber corti. Non mancheranno i parka chiari con cappuccio e i modelli colorati in latex. Ci sarà un po’ di effetto matelassé e un po’ di pelliccia, oltre ai capispalla oversize. Scopri le giacche mezza stagione da uomo più in voga, che presto passeranno dalle passerelle alle strade della città.

Trapuntata, in pelle o magari un parka? Ti stai chiedendo quali giacche da uomo scegliere per la primavera 2023? Di seguito troverai una selezione dei modelli più trendy, sia per gli amanti dell’eleganza casual che per gli appassionati di streetwear.

Nella lista delle giacche da uomo di tendenza per la primavera 2023 non può mancare il chiodo. Le giacche in pelle da uomo sono un classico che si presta a molti tipi di outfit e si abbina a svariati capi, in particolare a pantaloni chino con dolcevita, jeans con T-shirt basic, pantaloni da abito con loafers. Se intendi acquistare una giacca così versatile e senza tempo, punta sulla qualità e scegli un modello che ti durerà per anni. Su MODIVO sono disponibili chiodi di pelle da uomo di marchi del calibro di Boss, Guess o Serge Pariente.

chiodo
Photo by Edward Berthelot/Getty Images

Le giacche di pelle da uomo sembrano essere immortali. Vengono soltanto rivisitate e cambiano pochissimo nel corso degli anni. La stagione primavera-estate 2023 sarà all’insegna sia del chiodo stile James Dean che di quello con il collo alto al posto del colletto. Un tocco di rock ‘n’ roll era presente sulle passerelle di Berluti e Rick Owens.

Come ogni anno, il bomber è una delle giacche da uomo più trendy della primavera. Può essere in pelle, trapuntato, in raso o in ortalion: le opzioni sono numerose. Tom Ford ed Hermès optano per eleganti versioni in pelle scamosciata, mentre la casa di moda Kenzo rimane fedele allo stile sportivo e urbano.

bomber
Photo by Edward Berthelot/Getty Images

Il bomber sportivo può essere indossato con un paio di jeans larghi, una T-shirt e delle sneakers, mentre quello elegante con delle scarpe da ginnastica retrò minimaliste, pantaloni chino e camicia bianca.

Curiosità

La storia di questa giacca risale all’anteguerra. In passato veniva usato dai piloti americani, oggi il bomber con toppe NASA è arrivato in Europa grazie al famoso brand Alpha Industries ed è diventato un must per lo stile athleisure, cioè l’eleganza sportiva.

Le tendenze giacche da uomo prevedono anche modelli con una leggera imbottitura, ad es. pelliccia. Saranno ideali per le fresche serate estive o per le mattinate primaverili. Proprio questo tipo di modelli è stato presentato dalla casa di moda Dior durante le sfilate per la primavera-estate 2023. In passerella i modelli hanno sfilato con giacche primaverili da uomo in colori tenui della terra, prevalentemente beige, abbinate a pantaloncini e a wellington bassi.

giacca
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

La primavera è il periodo dell’anno in cui non si sa bene quale capospalla mettere. I piumini sono troppo pesanti, mentre le giacche a vento potrebbero essere troppo leggere. Il compromesso ideale è la giacca trapuntata, perché unisce comfort ed eleganza a leggerezza e calore.

giacca
Photo by Edward Berthelot/Getty Images

Come indossarla? Questa giacca primaverile si sposa bene con gli outfit smart casual, quindi puoi tranquillamente abbinarla a pantaloni chino, jeans, dolcevita, stivaletti chelsea o scarpe da ginnastica. Ma non solo. Le giacche trapuntate leggere sono perfette anche per i look sportivi. Non avere paura di abbinarle a pantaloncini corti, come proposto ad esempio da Dior.

Le giacche anorak conquistano lo street style e le strade urbane anche in primavera/estate 2023. Non sai di che giacca si tratta? L’anorak è una giacca da uomo che si indossa dalla testa, simile a una felpa con cappuccio, solitamente con chiusura parziale sul davanti e spesso dotata di un tascone a canguro. Ciò che la contraddistingue è il tessuto leggero e impermeabile che protegge dalla pioggia e dal vento.

anorak
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

Le giacche da uomo più alla moda per la primavera 2023 sono sicuramente quelle che abbiamo avvistato sulle passerelle durante le settimane della moda. Se cerchi un capospalla in stile sportivo e fashion, l’anorak sarà molto azzeccato. Questa giacca da uomo è stata protagonista della passerella di Givenchy, dove è stata abbinata a pantaloncini corti.

Per trovare l’anorak perfetto, dai un’occhiata all’assortimento di Napapijri e Columbia su MODIVO.

Invariabilmente da molte stagioni, tra le giacche da uomo di tendenza troviamo anche il parka. Amato dai più grandi stilisti, il parka ha un innegabile vantaggio: si adatta a qualsiasi condizione meteo della stagione primavera-estate. Il cappuccio, il tessuto impermeabile e antivento, oltre alla giusta lunghezza, fanno di questa giacca da uomo una delle più versatili del guardaroba maschile.

parka
Photo by Edward Berthelot/Getty Images

Nella stagione primavera-estate 2023, le giacche parka spopoleranno nelle strade italiane. Così come è accaduto sulle passerelle delle più importanti settimane della moda. Givenchy ha deciso di abbandonare il colore cachi e ha optato per il bianco e il beige. Sulla passerella di Zegna abbiamo visto lunghe giacche da uomo con cappuccio color banana. Loewe, invece, ha presentato parka verdi in pelle con zip nel suo tipico stile stravagante.

Ti potrebbe interessare anche >>> Scarpe uomo 2023: le principali tendenze per la primavera-estate

Photo by Edward Berthelot/Getty Images

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog modivo.it da Maja Sobon.
Tendenze & Consigli:
Insta News