CERCA

Come vestirsi ad un evento aziendale: foto

La tua società ha organizzato un evento aziendale importante e non sai come vestirti? Scegliere l’outfit giusto può essere veramente difficile. Serve qualcosa che si distingua dall’abbigliamento da lavoro quotidiano, ma che sia comunque consono all’occasione. Allora, come vestirsi per un evento aziendale? Lasciati ispirare dai nostri suggerimenti.

Abbiamo raccolto alcune opzioni in linea con un dress code elegante per aiutarti a vestirti adeguatamente in vista di un evento aziendale. Crea un look trendy con MODIVO.

Dress code business formal? Dress code party? Scegliere l’outfit per una festa aziendale può essere una vera e propria impresa. L’outfit non deve essere troppo casual, per non mancare di rispetto ai datori di lavoro e sminuire l’importanza dell’evento. Tuttavia, l’abbigliamento professionale più formale può essere noioso, mentre un outfit più vivace, come ad esempio un mini vestito a lustrini, risulta spesso inappropriato. Come trovare quindi il giusto equilibrio per evitare di essere troppo formali o troppo casual? Leggi le nostre linee guida principali per vestirti in modo appropriato per un evento aziendale.

Gli eventi aziendali possono essere diversissimi tra loro. Variano a seconda del contesto e della cultura aziendale. Per un gran gala presso un hotel esclusivo, è imperativo vestirsi da sera. Al contrario, se si tratta di un ritrovo informale in un bar vicino all’ufficio, occorre scegliere un look più casual. Per gli uomini, una scelta classica è sempre una camicia da uomo abbinata a un blazer e a un paio di pantaloni dritti (con piega stirata oppure chino, più casual). Le donne possono optare per l’intramontabile vestitino nero, modificando il look con accessori adatti all’occasione.

Tom Holland indossa un completo verde
Tom Holland (Photo by Jose Perez/Bauer-Griffin/GC Images)

È consigliabile evitare minigonne e crop top scollati, così come i pantaloncini per gli uomini. Anche se puoi osare di più a un evento aziendale che fa parte del tuo lavoro quotidiano, scoprirti troppo potrebbe essere inappropriato.

Per un look professionale, scegli colori eleganti. Il nero da sera è un classico, ma il blu navy offre un look più contemporaneo. Anche le tonalità neutre come il beige e il grigio sono ottime scelte ma, per evitare il tipico look da ufficio, aggiungi accessori argentati.

A proposito di accessori: ricorda che possono trasformare completamente il tuo outfit! Gli uomini possono indossare una semplice camicia a tinta unita e un blazer, aggiungendo un orologio distintivo e un paio di calzature in pelle per un look raffinato. Le donne possono trasformare il loro look da ufficio quotidiano con le scarpe, la borsa e i gioielli giusti, passando facilmente da un dress code business formal a un dress code party.

Kaia Gerber indossa un vestitino nero
Kaia Gerber (Photo by Matt Winkelmeyer/Getty Images)

Ora che abbiamo delineato le regole generali, è il momento di entrare nel dettaglio. Scopri gli outfit ideali per lui e per lei in occasione di un evento aziendale.

Come abbiamo già sottolineato, l’outfit ideale per un evento aziendale varia in base al tono e alla formalità dell’occasione. Ecco alcuni suggerimenti su misura!

Per un evento elegante e lussuoso, opta per l’abbigliamento da sera. Prendi in considerazione un maxi vestito di colore scuro: con il nero classico vai sempre sul sicuro, ma anche le tonalità profonde come il blu navy, il verde bottiglia o il bordeaux intenso sono ottime scelte. Evita le scollature profonde, optando invece per un’apertura sofisticata sulla schiena. Segui l’attuale tendenza del minimalismo con un vestito da sera dalle linee pulite e privo di balze o arricciature superflue. Valorizza il tuo look con gioielli come orecchini geometrici di diverse lunghezze, una borsa di forma originale e calzature con tacchi alti e intagli per conferire un tocco di leggerezza all’outfit.

Elsa Hosk indossa un maxi vestito nero
Elsa Hosk (Photo by Don Arnold/Getty Images)

Come vestirsi per un evento aziendale in un locale notturno? Sostituisci il vestito da sera con un vestito da cocktail di lunghezza midi. Un vestito aderente, dal design semplice, abbinato a un blazer da donna dal taglio squadrato e oversize è una combinazione vincente. Invece di indossare il blazer in modo convenzionale, portalo sulle spalle per un tocco di disinvoltura. Un’altra opzione intrigante è una maxi gonna in pelle con spacco a metà coscia, abbinata a una camicetta oversize in un tessuto elegante e drappeggiato con una raffinata arricciatura in vita. Completa l’outfit con borsa e calzature in coordinato. I tacchi non sono d’obbligo: un’alternativa di tendenza questa stagione sono le ballerine Mary Jane.

Leonie Hanne indossa un vestitino nero e un blazer
Leonie Hanne (Photo by Franziska Krug/Getty Images)

Ovviamente, un vestito non è l’unica opzione per le donne! Un completo è una scelta sofisticata e consona a un ambiente professionale. Lascia perdere i modelli aderenti: opta invece per i pantaloni da donna a gamba larga, di tendenza questa stagione, abbinati a un blazer loose fit. Oltre a sprizzare stile e modernità, questo completo è anche super confortevole. Un completo da donna non deve per forza essere nero: se vuoi farti notare, indossane uno bianco.

Romee Strijd indossa un completo bianco
Romee Strijd (Photo by Getty Images for Marc Cain)

Devi passare direttamente dal lavoro all’evento? Indossa pantaloni grigi a sigaretta e una camicia ampia infilata in cintura. Questa base rispetta il codice di abbigliamento da ufficio trasformandosi facilmente in un outfit elegante per la sera. Sostituisci le scarpe basse da giorno con un paio di décolleté con il tacco, tornate alla ribalta sulle passerelle di quest’anno. Abbinale a gioielli argentati: una collana distintiva indossata sopra la camicia e un paio di grandi orecchini a goccia. Completa il tutto con una pochette grigia leggermente brillante.

Ti potrebbe interessare anche >>> Scarpe donna Primavera/Estate 2024: le tendenze dalle sfilate

Come dovrebbero vestirsi gli uomini a un evento aziendale? Per gli uomini, è leggermente più semplice: di solito, è sufficiente un completo o un outfit smart casual.

Ti potrebbe interessare anche >>> Stile smart casual: idee outfit uomo

Un abito da uomo è la scelta migliore quando l’evento impone un dress code formale da sera. Scegli un abito classico, su misura, di colore grigio o blu navy, oppure opta per un look più contemporaneo con un blazer loose fit dotato di revers ampi. Invece della solita camicia business, scegli un modello in un tessuto morbido e leggermente drappeggiato.

Se l’evento è più informale, lascia il blazer in ufficio e opta per una camicia bianca, leggermente più rilassata, infilata in un paio di pantaloni neri con piega stirata. Questo abbinamento crea l’equilibrio perfetto tra disinvoltura casual ed eleganza intramontabile: per quanto semplici siano, gli outfit bianchi e neri non passano mai di moda. Arrotola le maniche per attirare l’attenzione sul tuo orologio da uomo. Completa il look con un paio di calzature in pelle o, per un tocco di stravaganza, con un paio di sneakers bianche, che attualmente stanno bene con tutto.

Rickey Thompson indossa un completo nero
Lucky Blue Smith (Photo by Taylor Hill/Getty Images)

Per un evento aziendale in un locale notturno o in un altro luogo più informale, evita il dress code formale. Invece della camicia, scegli un maglione tipo dolcevita in cotone o viscosa sottile e un paio di pantaloni aderenti, ad esempio chino. All’inizio dell’evento, indossa anche un blazer dal design rilassato. Opta per un total look (in nero, grigio o blu navy) oppure abbina due colori che stanno bene insieme e che trasmettono professionalità, come il marrone con il blu navy o il nero. Per un effetto insuperabile, assicurati che i pantaloni e il blazer siano di un colore contrastante rispetto al maglione.

Lucky Blue Smith indossa un outfit bianco e nero
Timothée Chalamet (Photo by Marc Piasecki/Getty Images)

Immagine in evidenza: Christian Vierig via Getty Images

Tendenze & Consigli:
Insta News