Solo con la nuova app! 6€ di sconto su prodotti selezionati con il codice SCOPRI ORA
CERCA

Pantaloni in lino da donna: come indossarli e perché le trendsetter li adorano?

Non hai voglia di indossare i pantaloncini, ma fa troppo caldo per i jeans? Abbiamo il compromesso perfetto per te: pantaloni in lino da donna, leggeri, piacevoli al tatto e anti umidità. Te ne innamorerai a prima vista! Specialmente quando vedrai i modelli a taglio ampio in stile resort wear, che hanno conquistato il cuore di trendsetter e star come Dakota Johnson.

Sapevi che il lino ha proprietà antibatteriche e antiallergiche? Ecco perché è piacevole da indossare anche quando la colonnina di mercurio tocca i 30 gradi. Se apprezzi il minimalismo e l’eleganza disinvolta, i pantaloni in lino sono un must have del tuo guardaroba!

Il lino è uno dei tessuti naturali più antichi e pregiati: da secoli viene utilizzato per la produzione di abbigliamento. Come abbiamo accennato, rispetto ad altri tessuti, il lino è anallergico, non irrita la pelle e ha ottime proprietà di assorbimento dell’umidità. Non dovrai così preoccuparti delle macchie di sudore sui pantaloni, che sono antiestetiche e causano disagio.

Non tutti lo sanno, ma il lino è in grado di regolare la temperatura corporea. Nelle giornate calde rinfresca la pelle (fino a 4° C di differenza), mentre in inverno può aiutare a mantenere il calore corporeo. Per questo motivo, camicie, pantaloni e copricostume in lino sono perfetti in ogni stagione.

Poiché gli indumenti in lino sono traspiranti e allontanano l’umidità, i pantaloni e le bluse rimangono asciutti e freschi per tutto il giorno. Inoltre, il lino è resistente all’abrasione e allo sbiadimento e, con il tempo, diventa più morbido e piacevole al tatto.

Il lino è un tessuto naturale e biodegradabile. Il suo processo di produzione è meno dannoso per l’ambiente rispetto a quello dei tessuti sintetici, quindi è un ottimo alleato sia per le persone sia per il pianeta. Quando acquisti pantaloni in lino da donna dai il tuo contributo per salvaguardare l’ambiente e, al contempo, scegli un prodotto ottimo per la tua salute, perché il lino non contiene metalli pesanti o additivi nocivi.

Il lino è un tessuto traspirante, fresco e ti permette di sfoggiare un look impeccabile anche in pieno agosto. Tuttavia, non è solo grazie alle sue proprietà, se i pantaloni in lino sono un indiscusso must have. Negli ultimi anni hanno guadagnato popolarità e nel 2024 sono diventati veri e propri protagonisti della moda.

Di recente, l’attrice Dakota Johnson è comparsa sul set del film Materialists, interpretato anche da Pedro Pascal, con pantaloni in lino scuri e una camicia leggera. Oltre alla giovane attrice, sono in molte a scegliere i pantaloni in lino, un capo amato dalle trendsetter e fashion influencer di tutto il mondo, tra cui Anouk Yve e Sophia Molen, che prediligono modelli dalle tonalità chiare, come ecru, bianco e beige.

Se vuoi puntare sul comfort e creare look in linea con le ultime tendenze, i pantaloni in lino da donna sono un’ottima opzione. Anche gli stilisti li scelgono: nel 2023 Alberta Ferretti ha proposto sulle passerelle pantaloni in lino ampi, Max Mara pantaloni in lino oversize abbinati a foulard, mentre Armani ha optato per la versione elegante a vita alta. Nel 2024, i pantaloni in lino sono apparsi nelle sfilate di Ralph Lauren e Calvin Klein, il quale ha puntato anche su altri capi in tessuti naturali, come quelli in cotone indossati dalla modella Kendal Jenner.

I pantaloni in lino sono senza dubbio un must have in ogni guardaroba: sono apprezzati dalle celebrità, messi in primo piano dagli stilisti e soprattutto sono sinonimo di comfort, anche quando la tua meta è un’isola tropicale.

Ti potrebbe interessare anche >>> Pantaloni beige: look da copiare

I pantaloni in lino da donna a taglio ampio sono un indiscusso successo di questa stagione. Vedrai moltissime influencer su Instagram indossare capi di abbigliamento in stile resort in tonalità chiare. Non c’è da stupirsi: questi capi dallo stile minimalista sottolineano la silhouette e si abbinano agli outfit di tutti i giorni e ai look da ufficio.

Nelle tonalità bianco sporco, beige o tortora (uno dei colori Pantone della stagione), sono perfetti da abbinare a sandali con fascette sottili, con zeppa o a un paio di sneaker. I pantaloni in lino ampi sulle gambe fanno subito pensare ai look indossati da persone aristocratiche mentre si rilassano in costosi resort. Se anche tu ami lo stile disinvolto e lussuoso, scegli i pantaloni in lino bianchi a gamba larga.

Un’altra tendenza del momento sono i pantaloni estivi da donna in lino con gamba a ⅞. Nella versione a vita alta sono stilosi e allo stesso tempo mettono in risalto la figura. È un’opzione perfetta per una passeggiata, ma anche per una giornata in ufficio, soprattutto se trascorri molte ore alla scrivania.

I pantaloni in lino chiari con gamba dritta ed elastico in vita rimangono il modello più apprezzato e versatile. Sono ultra confortevoli e puoi portarli con te in vacanza ai tropici, oppure indossarli per un caffè con gli amici.

A quali capi di abbigliamento è preferibile abbinarli? Principalmente a camicie oversize, top e T-shirt. Per la scelta delle scarpe, puoi puntare su sandali in stile minimalista, infradito o anche un paio di sneaker. Se vuoi creare un perfetto look da ufficio, mocassini, espadrillas e sandali con zeppa saranno perfetti.

Ecco 3 proposte di outfit con pantaloni in lino!

Pantaloni in lino da donna: eleganza casual

Per una piccola festa in famiglia o per un appuntamento:

Pantaloni in lino in stile urban chic

Per una passeggiata, per un caffè o per fare shopping con un’amica:

Look estivi da ufficio: il lino sta bene con tutto

Outfit da ufficio per tutti i giorni:

I pantaloni in lino ti offrono infinite possibilità di stile, non solo per l’estate, ma in ogni stagione. Goditi il comfort e uno stile di tendenza in qualsiasi condizione meteo!

Immagine in evidenza: Photo by Edward Berthelot/ Getty Images

Tendenze & Consigli:
Insta News