Solo con la nuova app! 6€ di sconto su prodotti selezionati con il codice SCOPRI ORA
CERCA

Cosa indossare ad un matrimonio: scegli un vestito in stile boho per farti notare

Quando pensiamo agli outfit estivi, i vestiti boho sono i primi a venirci in mente. Le numerose star che li indossano sono testimonial della loro popolarità: Jennifer Lopez ha fatto scalpore con il suo fenomenale outfit a balze in stile boho firmato Chloé alla première del film Atlas lo scorso maggio. Tagli vaporosi, motivi etnici e balze sono predominanti, soprattutto alle feste. Cerchi un abito da ospite di nozze? Scopri i tipi di vestiti boho più indicati per creare un outfit da matrimonio confortevole e di tendenza.

Lo stile boho è protagonista non solo ai festival come Primavera Sound e Coachella. Le donne indossano spesso capi boho anche ai matrimoni, e non solo con motivi floreali. Lasciati ispirare da una varietà di opzioni in linea con le tendenze del momento!

Lo stile boho attinge a motivi marocchini, indiani e dell’Asia orientale. La sua storia ha origine a metà del XIX secolo in Europa, quando il movimento Bohème iniziò a esprimere il proprio stile di vita spensierato e stravagante. Negli anni ‘60 e ‘70, lo stile boho ha conosciuto un’età dell’oro, ma è di tendenza ancora oggi, dominando le sfilate di maison come Isabel Marant e Chloé. A prescindere dalla versione (elegante, casual o da cerimonia), colori naturali, motivi etnici e balze decorative sono tutti elementi di grande effetto.

Lo stile boho è associato al movimento artistico Bohème, all’eclettismo, alla natura e alla moda hippy. I capi confortevoli, casual e vaporosi sono un’ottima soluzione per le giornate calde. Le gonne e i vestiti estivi consentono di esprimere la propria personalità senza rinunciare al comfort.

La tendenza boho è caratterizzata anche da tessuti naturali, motivi vegetali, orli a balze e capi realizzati con la tecnica del macramè. È spesso contraddistinta dall’anticonformismo ma, oggi, pantaloni, top e vestiti boho minimalisti si stanno diffondendo sempre più, con la possibilità di abbinarli facilmente a tanti altri capi.

Quali sono i colori dominanti dello stile boho? I colori della natura e della terra, ovvero marrone, beige, verde, nero e bianco. In linea con le tendenze attuali, sono spesso contrastati da tonalità più vivaci, come rosa, turchese, viola e rosso. I vestiti multicolori, in particolare, sono caratterizzati da tonalità sature che attirano l’attenzione e fanno sì che l’intero outfit si distingua dalla massa.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cos’è lo stile boho e cosa lo distingue? Scopri i look ispirati alla moda da festival

I vestiti boho vaporosi sono perfetti sia per un matrimonio in stile boho chic, sia per un ricevimento di nozze classico, a meno che gli sposi non abbiano richiesto un dress code specifico. Un outfit leggero garantisce libertà e comfort senza limitare i movimenti fino all’ultima danza, soprattutto se scegli un vestito boho realizzato in un tessuto naturale e respirante. Quali sono gli stili degni di nota?

Vestiti boho romantici per un matrimonio: femminili e affascinanti

Il primo suggerimento è un maxi vestito boho vaporoso con gonna svasata. Un maxi vestito in stile romantico crea un look elegante e sobrio al tempo stesso. Puoi scegliere una tinta unita, ad esempio il rosa cipria, o una stampa verde floreale unita ad accenti marroni, gialli o bianchi. Questa versione è ideale con una scollatura più profonda o con un vestito boho da cerimonia a spalle scoperte: le spalle nude aggiungono un tocco di fascino irresistibile.

Un vestito boho di tendenza per un matrimonio: una scelta originale e fuori dal comune

Se non ami i maxi vestiti, prendi in considerazione un vestito midi boho per un matrimonio. Questo capo a metà ginocchio può essere abbinato a calzature originali, come sandali di colore neon con plateau alto, per aggiungere un tocco di moda al tuo look e attirare l’attenzione degli altri invitati. In questo caso, scegli un vestito boho minimalista a tinta unita.

Un mini vestito boho per un matrimonio: sexy e sensuale

Vuoi mettere in mostra le gambe? La soluzione perfetta è un mini vestito boho con dettagli in pizzo. Scegliendo una stampa floreale, aggiungi un tocco di carattere all’outfit mentre, scegliendo le balze, lo rendi più sobrio. Per i matrimoni, sono altrettanto gettonati anche i mini vestiti boho a spalle scoperte. Sono più femminili, evidenziando il sex appeal al tempo stesso.

È interessante notare come i vestiti neri boho da matrimonio stiano divenendo sempre più popolari. Accompagnato da accessori colorati, come orecchini smeraldo e una borsa variopinta, l’outfit risulta estremamente originale e trendy.

Un outfit formale non è mai completo senza accessori di tendenza. I gioielli d’oro si accostano magnificamente a un vestito boho da cerimonia, essendo perfettamente in sintonia con l’atmosfera estiva. Indossando grandi orecchini ad anello, bracciali con dettagli di forme vegetali e collane con motivo acchiappasogni vai sempre a colpo sicuro. Una valida alternativa ai gioielli d’oro è data dalla bigiotteria colorata, come orecchini con nappine multicolori o piume, anelli con sigillo e pietra smeraldo, oppure bracciali floreali.

Per completare un outfit da matrimonio boho, non dimenticare la borsa. Una piccola pochette, una borsa a secchiello con catena o una borsa hobo a frange è la ciliegina sulla torta. Anche una borsa a bauletto in crochet di tonalità pastello, soprattutto verde menta o rosa cipria, è di grande tendenza. Ricorda che, se opti per un vestito sobrio a tinta unita, è sempre bene aggiungere un accento di colore più forte con gli accessori.

I vestiti leggeri e vaporosi si abbinano perfettamente a:

  • sandali con tacchi spessi o tacchi a spillo,
  • tacchetti kitten,
  • espadrillas in tessuto,
  • sandali con zeppa,
  • mocassini con frange,
  • ciabatte con plateau alto,
  • ballerine scamosciate,
  • décolleté a punta.

Le calzature in tonalità terrose, ad esempio beige, marrone, grigio o giallo senape, si accostano magnificamente agli outfit boho. Le scarpe possono anche presentare dettagli interessanti, come frange, fiori sintetici o dettagli ricamati. Indossando un vestito in stile boho chic confortevole con un paio di sandali sarai comoda e rilassata per tutto il giorno!

Ti potrebbe interessare anche >>>Tendenze abiti da mare 2024: boho, traforati, leopardati e floreali

Immagine in evidenza: Photo by Alessio Botticelli/GC Images

Tendenze & Consigli:
Insta News