Via alle BLACK WEEKS! Patrono gli sconti fino al -50% sui prodotti selezionati SCOPRI ORA
CERCA

Vestiti autunno-inverno 2023/2024: le tendenze dalle sfilate

3 min.

Tra i vestiti di tendenza per tutti i giorni della prossima stagione, dominano i modelli caldi in maglieria avvolgente. Mentre gli abiti da sera sono all’insegna del glamour e dello scintillio. I designer ci sorprendono anche con una varietà di tessuti: dal voile trasparente al velour carnoso. Alle sfilate dell’autunno-inverno 2023/24 sono stati presentati anche mini abiti ultra corti e maxi abiti floreali. Scopri l’intera selezione dei vestiti più fashion per i prossimi mesi.

Quali sono gli abiti alla moda per la stagione autunno-inverno 2023/2024? Senza dubbio quelli che indosserai per puro piacere. Scegli i modelli migliori per te!

black weeks

Prima di uscire per una serata con gli amici con un abito da cocktail, sarà utile anche un modello da giorno. Gli stilisti sono concordi su una cosa: i modelli più comodi sono quelli in maglia. Per questo motivo, gli abiti in maglia alla moda sono apparsi in molte collezioni per la stagione autunno-inverno 2023/2024. Tra le case di moda che li hanno presentati in passerella c’è Isabel Marant, che ha stupito con abiti morbidi e caldi, comodi da indossare, ideali sia per l’autunno che per l’inverno.

abito in maglia
Isabel Marant
Photo by Kristy Sparow/Getty Images

Poiché l’autunno-inverno 2023/24 sarà una stagione di feste, i designer hanno dovuto preparare le creazioni giuste per questa occasione. Questo si nota non solo nei tagli, ma anche nei colori. L’oro, l’argento e altri colori metallizzati sono tra i più gettonati per i mesi più freddi. Gli abiti scintillanti per l’autunno-inverno 2023/2024 sono promossi in particolare da Balmain e Hermès. Modelli impreziositi da gemme lucenti sono stati proposti da Salvatore Ferragamo e Paco Rabanne. Gli abbellimenti luccicanti non si fermano qui. La stagione autunno-inverno è dipinta di colori dorati da Schiaparelli e Gucci. Gli abiti argento, invece, dominano la collezione di Diesel. I prossimi mesi sono un ottimo momento per splendere.

abito scintillante
Hermès
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

Festosi, chic, audaci e persino stravaganti: ecco come dovrebbero essere, secondo molti stilisti, gli abiti per la stagione autunno-inverno 2023/2024. Ciò emerge non solo dai colori, ma anche dalla scelta dei tessuti. Chiffon delicato, organza sfavillante, tulle drappeggiato e pizzo romantico hanno tutti un punto in comune: sono trasparenti. Questo tipo di tessuti velati sono stati particolarmente utilizzati dai designer nelle loro collezioni. I modelli da loro proposti sono ideali per le occasioni speciali. Per trarre ispirazione, osserva le collezioni di Chanel, Balmain, Valentino e Isabel Marant.

sheer dress
Schiaparelli
Photo by Estrop/Getty Images

Le tendenze in fatto di vestiti non riguardano solo le variazioni di tagli, tessuti e colori, ma anche le lunghezze. Nella stagione autunno-inverno 2023/2024 sarà in voga la versione allungata della mini. Gli abiti sopra il ginocchio sono stati presentati in passerella da Yves Saint Laurent, Miu Miu e Louis Vuitton. Prendendo spunto dagli stilisti, nei prossimi mesi li abbineremo a collant velati neri (anche in vinile!) o a stivali alti sopra il ginocchio. Ma non finisce qui. Tra i modelli di scarpe di tendenza ci sono anche gli stivali al ginocchio e gli stivaletti con il tacco, che saranno ottimi per una serata fuori.

abito sopra il ginocchio
Saint Laurent
Photo by Peter White/Getty Images

Come abbellire un abito semplice in modo originale? Ci sono diverse possibilità. Si possono aggiungere dei nastri e fare un fiocco sotto il collo, applicare una balza sul fondo o delle frange. Quest’ultima soluzione è apparsa nelle collezioni autunno-inverno 2023/24 di Schiaparelli e Paco Rabanne. In realtà, modelli simili si vedono già da molte stagioni. Se ti è piaciuto questo tipo di abiti o hai intenzione di acquistarlo per questa stagione, potrai trovarlo facilmente nell’offerta di MODIVO.

abito con frange
Paco Rabanne
Photo by Estrop/Getty Images

Le tendenze per una determinata stagione non possono fare a meno delle fantasie più trendy. Un motivo che appariva spesso sugli abiti erano i fiori. Sebbene in passato questo tema fosse associato principalmente alle collezioni primavera-estate, ora lo vediamo di frequente anche in versione per le stagioni più fredde. Abiti floreali di tendenza sono apparsi nelle collezioni di Miu Miu, Carolina Herrera e Jil Sander. I designer non si sono concentrati su un’unica stampa: c’erano sia singoli fiori grandi che i micro fiori sull’intero vestito. Cercando l’abito perfetto per l’inverno, punta sulla lunghezza midi o maxi con maniche lunghe.

abito con fiori applicati
Miu Miu
Photo by Estrop/Getty Images

Oltre alla morbida maglia, per la stagione autunno-inverno 2023/2024 gli stilisti promuovono un altro tessuto piacevole al tatto: il velour. Gli abiti realizzati con questo materiale acquisiscono sempre un tocco di raffinatezza. Dopotutto, è difficile trovare un tessuto più nobile. Il velour appare particolarmente bello in colori scuri come il nero, il blu scuro, il bordeaux, il verde bottiglia o il prugna. Questo si riflette anche nelle proposte per i prossimi mesi. I designer propongono unanimi abiti in velour nero. Sono presenti nelle collezioni di Saint Laurent, Balmain e Valentino.

abito velour
Valentino
Photo by Marc Piasecki/WireImage

Alla ricerca di un abito elegante che possa sostituire il tailleur nel tuo outfit da ufficio, vale la pena prendere in considerazione i modelli stile blazer. Questo taglio, in linea con lo stile power dressing, sarà la scelta migliore per il lavoro. Per la stagione autunno-inverno 2023/2024, il vestito blazer è promosso da Salvatore Ferragamo. Andranno di moda anche i completi blazer e gonna, che sono anche un riferimento alla moda degli anni Ottanta.

abito blazer
Salvatore Ferragamo
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

Ti potrebbe interessare anche >>> Tendenze colori autunno-inverno 2023/24

Immagine in evidenza: Photo by Peter White/Getty Images

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog modivo.it da Maja Sobon.
Tendenze & Consigli:
Insta News