Solo con la nuova app! 6€ di sconto su prodotti selezionati con il codice SCOPRI ORA
CERCA

Moda giacche donna autunno-inverno 2024/25

Eva
3 min.

L’autunno è sempre più vicino, quindi vale la pena fare una revisione del guardaroba e preparare capi funzionali in linea con le attuali tendenze. Uno dei pezzi più importanti per l’autunno e l’inverno è, ovviamente, la giacca da donna. Cosa promuovono i migliori designer questa volta? Chiodi lucidi, pellicce sintetiche, giacche con colletto, nonché modelli in giallo burro e metallizzati. Tutti i modelli di giacche da donna più in voga per la stagione autunno-inverno 2024/2025 sono disponibili nell’assortimento del negozio MODIVO.

Da Chloé abbiamo avvistato giacche in pelle lucida, mentre Saint Laurent ha portato l’eleganza a nuovi livelli rilasciando un’intera serie di pellicce calde nei colori della terra. Scopri le giacche da donna più alla moda per l’autunno e l’inverno 2024/25.

I capispalla in pelle sono un classico senza tempo che torna ogni stagione come un boomerang, ma sempre in una forma leggermente diversa. Questa volta, le più trendy saranno le giacche di pelle lucida. Sono abbastanza audaci e sembrano prese in prestito dal guardaroba di un punk, ma non avere paura di abbinarle a un guardaroba femminile, come abiti romantici e décolleté. I modelli di giacche lucide quest’anno sono stati presentati da case di moda come Michael Kors, Miu Miu e Chloé. Sono ancora in voga i modelli con maniche a palloncino e coulisse, già noti dalle stagioni precedenti, ma questa volta decorati con un tessuto lucido. Le giacche di pelle per l’autunno e l’inverno 2024/2025 richiamano l’estetica vintage e le cantine dei concerti rock degli anni Ottanta.

Giacche donna autunno-inverno 2024/25 chiodo lucido
Michael Kors
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

Ogni anno le pellicce (naturalmente finte) sono in cima alla lista dei must-have per l’autunno-inverno. Assumono forme diverse: a volte sono giacche con pelo corto ma fitto, altre volte sono decorate con piume o frange. A volte il pelo è sostituito da un tessuto che imita la pelliccia di pecora. Il tipo di pelo di cui è fatta la tua pelliccia non ha molta importanza. La cosa che conta è che sia calda e oversize, preferibilmente in una sfumatura di marrone o verde. Cerca tonalità che facciano riferimento alla cioccolata calda, al delizioso matcha o al dolce cacao.

Giacche donna autunno-inverno 2024/25 pelliccia sintetica
Givenchy
Photo by Handout/Getty Images

Qualcosa che i nostri occhi non hanno mai visto prima sulle passerelle degli stilisti di fama mondiale è sicuramente la giacca indossata in compagnia della mantella. E non solo mantelle, ma anche grandi scialli, poncho o semplicemente altri strati di tessuto. I designer hanno elaborato ogni sorta di variazione su come abbinare una giacca ordinaria a qualcosa di insolito e hanno creato dei capolavori non da poco. Rabbane ha fatto riferimento al check scozzese, mentre Bottega Veneta ha aggiunto molto tessuto nel volume delle spalle. I suddetti strati li indosseremo come i supereroi con i loro mantelli. Dopo tutto, viviamo nell’era di Deadpool & Wolverine!

Giacche donna autunno-inverno 2024/25 giacca con mantella
Rabanne
Photo by Yanshan Zhang/Getty Images

Ispirata a uno stile un po’ grintoso mescolato a un’estetica da donna d’affari, la giacca con colletto pretende di essere una delle tendenze più calde per l’autunno e l’inverno 2024/2025. Non sarà più una giacca banale, ma una giacca di livello superiore. Anche in senso letterale, perché i colletti dovranno essere monumentalmente alti. Per trarre ispirazione, basta vedere la passerella di Victoria Beckham, dove c’è stata una vera e propria ondata di capi con il colletto alto. Attingendo allo stile Quiet Luxury tanto amato dalle donne, opta per giacche autunnali in tessuti di qualità. Che siano classiche e chic, con un grande colletto che ne aggiunga un tocco di grinta.

Giacche donna autunno-inverno 2024/25 con colletto
Victoria Beckham
Photo by Peter White/Getty Images

Fino a qualche tempo fa, tutti avrebbero detto che è il colore dell’estate, non dell’autunno. Quest’anno gli stilisti stanno smentendo questa tesi. Infatti, la moda di oggi mira a rompere gli schemi. E così il giallo burro, che in passato sarebbe stato riservato esclusivamente alla stagione calda, sarà il protagonista dell’autunno dorato e dell’inverno bianco. Il Butter Yellow è il nuovo marrone e uno dei colori più trendy per la stagione autunno-inverno 2024/2025. Occhio però, questo colore crea dipendenza!

Pssst! Anche se il giallo burro ha surclassato il colore dell’autunno, ossia il marrone, questo non impedisce di abbinarli tra loro. È esattamente quello che sta facendo Hermès.

Giacche donna autunno-inverno 2024/25 butter yellow
Hermès
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

Restando in tema di colori, passiamo a un’altra nuance trendy per l’autunno-inverno 2024/25, un mix di argento e grigio. Il metallizzato o, come alcuni lo chiamano “liquid metal”, è stato proposto da case di moda come Coperni, Gucci e Jil Sander. Le giacche da donna alla moda per l’autunno e l’inverno 2024/2025 si bisticceranno quindi con l’oro, ma andranno d’accordo con il nero e con i colori sgargianti. Se questo accento è troppo forte per te, puoi provare a partire da piccoli particolari, ad esempio una borsetta o delle scarpe.

Giacche donna autunno-inverno 2024/25 metallic
Coperni
Photo by Estrop/Getty Images

Ti potrebbe interessare anche >>> I trend autunno-inverno 2024/2025 nella moda donna – scopri i capi d’abbigliamento e gli accessori più fashion per questa stagione!

Immagine in evidenza: Photo by Peter White/Getty Images

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog modivo.it da Maja Sobon.
Tendenze & Consigli:
Insta News