Solo con la nuova app! 6€ di sconto su prodotti selezionati con il codice SCOPRI ORA
CERCA

Come vestirsi per l’opera? Scopri cosa indossare per distinguersi

Fino a poco tempo fa, l’opera era considerata un intrattenimento associato solitamente a un portafoglio gonfio. Questo elitarismo ha fatto sì che ciò che accadeva dietro le sue porte chiuse stimolasse la nostra immaginazione. E così, molti anni dopo l’esecuzione della prima composizione di questo genere – ci riferiamo, ovviamente, a Dafne – l’opera ha finalmente smesso di essere un’arte riservata a pochi eletti. Oggi sta diventando non solo il modo preferito per trascorrere il fine settimana, ma anche una scusa per mettersi in ghingheri!

Come vestirsi per andare all’opera? Illustriamo le tendenze che si sono evolute nel corso dei secoli e consigliamo l’abbigliamento femminile e maschile più adatto.

La già citata Dafne fu rappresentata per la prima volta intorno al 1598 a Firenze. Dall’Italia partì alla conquista del mondo, diventando presto una delle muse preferite delle élite. La sua lunga storia ci permette di osservare non solo il cambiamento della sua forma o del suo argomento, ma anche del vestiario che scegliamo per andare all’opera.

Inizialmente, nel XVII secolo, la partecipazione a uno spettacolo del genere era un onore non da poco. L’importanza dell’evento era sottolineata dal codice di abbigliamento. All’epoca si usava un abbigliamento molto elegante: le donne optavano per lunghi abiti chic da sera, mentre gli uomini sceglievano pantaloni di stoffa aderenti, stivali a metà polpaccio e camicie con gorgiere raffinate, allora di moda. Era un’occasione non solo per vivere l’arte, ma anche per sottolineare il proprio status sociale proprio attraverso l’abbigliamento.

Costumi da opera femminili e maschili in stile aristocratico
Photo by Heritage Images via Getty Images

Con il passare del tempo, il look da opera ha subito una vera e propria rivoluzione. Questo rifletteva l’umore dell’opinione pubblica, palesemente liberalizzante. Già nel XX secolo, il dress code da opera divenne meno formale. Gli uomini abbandonarono il frac a favore dell’abito o dello smoking più rilassato e anche le donne poterono permettersi di sperimentare, ad esempio con la lunghezza dei loro abiti.

Com’è invece al giorno d’oggi? Molti dei più famosi teatri d’opera hanno ancora un codice di abbigliamento fortemente formale, ma senza dubbio si chiude un occhio su molte più cose. L’abito da sera non è più un obbligo, tuttavia non andremo a un evento del genere indossando una tuta da ginnastica. Cosa scegliere quindi per andare all’opera?

Punto primo: tributiamo il nostro rispetto agli artisti e alla tradizione di lunga data lasciando nell’armadio tutto ciò che non sembra almeno un po’ una scelta elegante.

Punto secondo: rinunciamo alle spalle troppo scoperte, alle scollature molto profonde o agli abiti corti. Immaginiamo di essere stati invitati al ballo dei Bridgerton e lasciamo perdere quegli abiti che non indosseremmo in quell’occasione.

Punto terzo: sperimentiamo! Nonostante la serietà dell’evento, è anche una buona scusa per trovare la propria idea di sfoggiare lo stile elegante.

La scelta più gettonata per l’abbigliamento femminile da opera è l’abito formale. Suggeriamo una lunghezza almeno al ginocchio e di evitare tessuti trasparenti (nonostante siano in voga in questa stagione). Una scelta azzeccata sarà sicuramente quella di un classico tubino nero, completato con un paio di décolleté o di sandali con tacco medio e dei gioielli oro. Molto apprezzati sono attualmente anche gli abiti in raso midi e i modelli lunghi dal taglio dritto, adatti a ogni fisico.

Eleganti sandali con tacco come parte di un outfit femminile da opera
Photo by Edward Berthelot via Getty Images

Qualora ti senti più a tuo agio con i pantaloni, pensa a un tailleur. Crea un set composto da camicia bianca, pantaloni eleganti e blazer oversize. Il look risulterà fresco, ma sempre in linea con il codice di abbigliamento.

Cosa, invece, dovrebbero indossare gli uomini? L’abbigliamento maschile per l’opera è più semplice di quello femminile. La scelta più formale rimane lo smoking o l’abito completo con giacca e pantaloni ben tagliati. Una vasta gamma di abiti di questo tipo é disponibile, ad es. nell’offerta di Hugo Boss. Ricordati di abbinarlo a una camicia di colore tenue, con collo alto e, naturalmente, a una cravatta o a un papillon.

La situazione si complica quando si va all’opera in inverno. In tal caso è necessario pensare non solo alla base, cioè all’abito, ma anche a un soprabito. Per le donne si consiglia un elegante cappotto lungo o un classico trench. Mentre l’abito formale da uomo può essere completato con un cappotto di cashmere o di lana o, eventualmente, con un piumino nero. Da evitare invece la giacca di pelle, che non corrisponde all’importanza dell’occasione.

Ora che abbiamo conosciuto le basi e sappiamo quale abito elegante scegliere per l’opera, concentriamoci un attimo sugli accessori.

Per donne:

  • Gioielli eleganti come orecchini, bracciali o collane fini saranno un ottimo tocco finale per questo tipo di look.
  • Una pochette in colore contrastante o una mini bag, particolarmente trendy in questa stagione, aggiungeranno un tocco di fascino all’outfit.

Ti potrebbe interessare anche >>> Moda borse autunno-inverno 2023/24: le tendenze dalle sfilate

Per uomini:

  • Un classico ascot o una pochette elegante sono gli accessori più gettonati, che si riveleranno una scelta collaudata.
  • Completa il look con un elegante orologio con bracciale argento.

Infine, proponiamo tre outfit che possono aiutarti a creare la tua mise per l’opera. Una scelta appropriata è, ad esempio, un tailleur formale in un’accattivante tonalità di fucsia! Si tratta di un’ottima alternativa al vestito, che potrai abbinare a eleganti ballerine o décolleté.

Al posto dell'abito per l'opera si può indossare un tailleur da donna

Un look meno formale, ma comunque in linea con il dress code dell’opera, potrebbe essere costituito da bermuda neri al ginocchio. Come l’influencer in foto, potresti abbinarli a una camicia rosa, a un paio di décolleté e a un’acconciatura adeguata al look formale. In questo modo, sarà possibile sostituire un abito da sera con un outfit più informale.

Pantaloncini lunghi possono essere un'ottima alternativa all'abito formale per l'opera

Per finire, una proposta classica per gli uomini. Un tocco affascinante è rappresentato dal papillon, molto idoneo per occasioni come il teatro o appunto l’opera.

Un abbigliamento meno formale per l'opera offre maggiore libertà

Ora non resta che godersi l’arte e l’opportunità di mostrare il proprio lato elegante!

Immagine in evidenza: Edward Berthelot via Getty Images

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog modivo.it da Maja Sobon.
Tendenze & Consigli:
Insta News