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5 fatti da sapere sul marchio Levi’s®

Uniforme degli anticonformisti, simbolo degli Stati Uniti e capo del guardaroba indossato da rockstar e politici, i jeans sono senza dubbio una delle più grandi icone della moda. Quelli creati da Levi Strauss & Co. sono diventati sinonimo di libertà, indipendenza ed espressione del proprio stile di vita. Ma non è tutto! Continua a leggere per scoprire i 5 fatti più interessanti sul marchio Levi’s®!

Lo sapevi che vengono prodotti oltre 6 miliardi di paia di jeans all’anno? Molti di questi portano il logo Levi’s®. Non c’è da stupirsi: sono comodi, resistenti e perfettamente adatti a qualsiasi tipo di fisico. Pantaloni da sogno? Proprio così! Scopri gli altri vantaggi degli iconici jeans Levi’s® e scegli il tuo nuovo paio!

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La storia del marchio Levi’s® risale alla metà del XIX secolo. Fu allora che Levi Strauss, un immigrato tedesco di origine ebraica, aprì un’azienda di forniture a San Francisco. Inizialmente vendeva abbigliamento, biancheria da letto e altri beni di prima necessità. Il suo assortimento comprendeva anche il denim, un materiale resistente ideale per le condizioni più difficili. Lo utilizzava, tra gli altri, un sarto lettone, Jacob Davis, specializzato in abbigliamento da lavoro. Ben presto si accorse che i pantaloni indossati dai minatori non resistevano alla prova del tempo. Per ovviare a questo problema, decise di utilizzare rivetti in rame per rinforzare i punti di tensione sui pantaloni.

Questa idea innovativa necessitava di essere brevettata. Sfortunatamente, era al di là delle possibilità finanziarie di Davis. Non perdendo la speranza, chiese aiuto a Levi Strauss, che decise di pagare il brevetto in cambio dei profitti derivanti dalla vendita dei pantaloni rivettati. I due uomini formarono così una società informale, che segnò l’inizio della Levi Strauss & Co.

Inizialmente, l’azienda si concentrava sulla produzione di abbigliamento da lavoro resistente in tela di cotone per cercatori d’oro, minatori e agricoltori. È interessante notare che i primi pantaloni non si chiamavano jeans ma waist-overall, perché venivano indossati sopra altri pantaloni di uso quotidiano. Si distinguevano per diverse caratteristiche: avevano una fibbia sul retro, un taschino per l’orologio e bottoni a cui si potevano attaccare le bretelle. Erano robusti, durevoli e resistenti all’usura, per cui divennero rapidamente popolari tra la classe operaia.

Gamba dritta, chiusura con bottoni, resistenza allo stiramento e allo sfregamento superiore alla media: ecco come si può descrivere in poche parole il classico modello 501® di jeans Levi’s®. Il prototipo dell’iconico pantalone è nato nel 1873 e, nonostante le numerose modifiche, rimane tuttora un capo immancabile nel guardaroba maschile e femminile. Ne hai uno nel tuo armadio? Se no, dai un’occhiata ai modelli disponibili su modivo.it e procurati il paio di jeans più famosi in assoluto!

Nei decenni successivi, i Levi’s® 501® hanno dominato il mondo del denim, diventando un modello amato da tutti, tra cui operai, celebrità e presidenti degli Stati Uniti. Erano particolarmente presenti nell’industria cinematografica e musicale. Tutto ebbe inizio negli anni ’30 con i film western di Hollywood in cui i cowboy indossavano i jeans. Fu allora che i pantaloni blu entrarono a far parte della cultura di massa, diventando un simbolo del Selvaggio West, della ribellione e dell’indipendenza. Negli anni ’50, il loro status è stato suggellato da Marlon Brando, James Dean ed Elvis Presley. E non possiamo dimenticare Marilyn Monroe, che non solo rese famosi i Levi’s® 501® tra le donne, ma dimostrò anche che i jeans potevano essere stilosi e femminili quanto un abito.

Marilyn Monroe in jeans Levi's
Photo by Sunset Boulevard/Getty Images

Lo stile summer of love, il ritmo del rock, la rivoluzione punk e il grunge di Kurt Cobain: le campagne pubblicitarie contemporanee attingono spesso alla ricca storia del brand, creando collaborazioni con artisti, musicisti e influencer. Tra gli ambasciatori del marchio figurano Justin Timberlake, Alicia Keys, Hailey Bieber e Jaden Smith. La presenza di star di varie generazioni, nazionalità e stili fa sì che il marchio Levi’s® rimanga costantemente al centro della pop-culture e che l’abbigliamento Levi’s® da donna e da uomo sia oggetto di desiderio.

La popolarità del brand cresceva di anno in anno. Sfortunatamente, iniziarono ad apparire sul mercato delle contraffazioni che non eguagliavano l’originale Levi’s® né in termini di qualità né di lavorazione. Per contrastare questo fenomeno, nel 1936 fu creata una piccola etichetta rossa con il logo dell’azienda cucita a bandiera sul bordo della tasca posteriore destra (chiamata “red tab”). Sette anni dopo, sulle tasche posteriori comparve la caratteristica impuntura a doppio arco, che ricordava la sagoma di un uccello in volo. Senza dimenticare il patch con due cavalli che cercano di strappare un paio di jeans. Tutti questi elementi di distinzione sono tuttora presenti sui jeans prodotti da Levi Strauss & Co.

A partire dalla fine degli anni Cinquanta, l’azienda ha iniziato a esportare i suoi prodotti in Europa, diventando rapidamente il numero uno tra i produttori di abbigliamento in denim. Oggi, Levi Strauss & Co ha più di 500 negozi in 110 paesi di sei continenti. Il marchio è in costante crescita anche in termini di assortimento: introduce regolarmente nuove linee di prodotti, tra cui abbigliamento e accessori Levi’s® per uomo, borse e scarpe per donna. Tutti possono quindi trovare qualcosa di proprio gradimento.

Oltre a creare tendenze, Levi’s® è impegnata in attività di sviluppo sostenibile. L’azienda ha introdotto numerose iniziative che hanno un impatto reale sull’ambiente, come la tecnologia WATER<LESS™, che riduce del 96% il consumo di acqua nella produzione di jeans, o la collezione WASTE<LESS™, che utilizza imballaggi in PET riciclato. La curiosità più grande, tuttavia, è il modo in cui la sede del brand è isolata con tessuto denim. Come si può vedere, l’ecologia si sposa perfettamente con l’innovazione e la stravaganza.

Levi’s® supporta anche azioni sociali che lottano contro la discriminazione etnica, religiosa e sessuale. È stata anche la prima grande azienda ad affrontare il problema dell’HIV&AIDS tra i dipendenti e le loro famiglie. Inoltre, è attiva in aree legate al rispetto dei diritti dei lavoratori e alla riduzione del divario retributivo di genere.

Empatia, originalità, onestà e coraggio sono le basi su cui Levi Strauss & Co fonda il proprio successo. Non è forse un buon motivo per diventare la tua marca di abbigliamento preferita?

Immagine in evidenza: Photo by Christian Vierig/Getty Images

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog modivo.it da Maja Sobon.
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