Più di 540 negozi del marchio, 4.000 punti vendita in tutto il mondo e quasi 50 anni sul mercato. Il marchio tedesco Jack Wolfskin offre capi sportivi per viaggiatori e persone attive. Tra i suoi prodotti distintivi troviamo giacche concepite per essere repellenti contro le zanzare, nonché capi realizzati in cotone biologico certificato. Gli ambasciatori dell’azienda, tra cui Bear Grylls, indossano abbigliamento Jack Wolfskin (come felpe e scarpe da trekking) nei loro viaggi tra le montagne più alte. Scopri come questo marchio iconico può migliorare il tuo comfort per ogni avventura all’aperto!
Jack Wolfskin è uno dei leader nella produzione di abbigliamento e calzature outdoor. Offre capi ideali per il trekking in montagna e la sopravvivenza nei boschi. I suoi prodotti sono ideali per i viaggiatori più accorti.
Jack Wolfskin: un marchio incentrato sulla vita all’aperto
Da quasi mezzo secolo, il marchio Jack Wolfskin supporta gli appassionati di sport nelle loro avventure. Nel 1981, Ulrich Dausien ebbe l’idea di creare un nuovo marchio che offrisse abbigliamento e calzature outdoor. Il marchio fu fondato in un modo piuttosto inusuale… Come?
Ulrich e i suoi amici si recarono in Alaska, sulle orme del loro scrittore preferito, Jack London. Sul falò, cossero un salmone appena pescato, il cui aroma attirò un orso. L’animale ferì Dausien sulla fronte. Qualche giorno dopo, gli amici si ritrovarono a discutere dei potenziali nomi per la nuova azienda di abbigliamento. Ispirati dall’episodio, volevano utilizzare la parola “bear”, ovvero orso. Tuttavia, decisero di unire il nome dello scrittore Jack London con la parola “wolfskin” (letteralmente, “pelle di lupo”) in quanto rappresentava meglio la forza e la libertà. Fu così che nacque Jack Wolfskin.
Come dichiarato dall’ex-CEO dell’azienda Richard Collier, “Jack Wolfskin ha preso vita attorno a un falò 40 anni fa. Oggi, riportiamo il marchio alle sue origini. Con i nostri prodotti e la nostra esperienza, rendiamo possibili momenti trasformativi di scoperta per tutti. […] Jack Wolfskin è un marchio per chiunque segua la propria curiosità”.
Che cosa distingue il marchio Jack Wolfskin dalla concorrenza? Pratiche rispettose dell’ambiente
Il simbolo di Jack Wolfskin è un profondo legame con la natura. Di conseguenza, il marchio offre capi di abbigliamento sportivi ecologici e sostenibili, realizzati con materiali riciclati privi di PFC tossici. Ciò garantisce la sicurezza sia degli utenti che dell’ambiente.
Il marchio tedesco ha sviluppato una tecnologia proprietaria denominata TEXAPORE ECOSPHERE Technology. Il materiale, resistente all’umidità, è realizzato in poliestere riciclabile, in linea con i principi “Zero sprechi”, in quanto è riciclabile pressoché al 100% per ottenere nuove materie prime. Per di più, la società mantiene il controllo assoluto di ogni fase della produzione, accreditata dal Global Recycling Standard (GRS).
Il marchio dà inoltre la priorità al benessere animale. Jack Wolfskin ha vietato l’utilizzo di vera pelliccia e lana d’angora nei propri capi. Lo slogan dell’azienda, “We live to discover” (“viviamo per scoprire”), non riguarda solo l’esplorazione del mondo, ma anche la sua tutela, motivo per cui i materiali utilizzati non sono derivati animali.
Un fattore distintivo degno di nota per Jack Wolfskin è l’utilizzo di materiali della massima qualità. Dal 2013, i prodotti del marchio includono cotone o misti di cotone provenienti al 100% da fonti ecologiche certificate. Questa soluzione garantisce la sicurezza sia degli utenti che del pianeta.
I capi di abbigliamento outdoor e le scarpe Jack Wolfskin non contengono PVC dannoso per l’ambiente. Questo materiale non è quasi mai biodegradabile, motivo per cui il marchio non utilizza il PVC da ormai oltre 10 anni.
La tecnologia anti-zanzare: una marcia in più per Jack Wolfskin
Lo sapevi che Jack Wolfskin utilizza la sua tecnologia proprietaria anti-zanzare (Mosquito Barrier) nelle giacche e in altri capi di abbigliamento da trekking? È bene sottolineare che non vengono impiegate sostanze chimiche. Il marchio utilizza un materiale innovativo, ad alta densità ma respirante, concepito per impedire agli insetti di entrare in contatto con la pelle. Pertanto, chi indossa capi Jack Wolfskin non deve preoccuparsi delle punture di insetto, né utilizzare repellenti chimici dannosi per la pelle e per l’ambiente.
La collaborazione con viaggiatori impavidi
Gli ambasciatori Jack Wolfskin sono ascensionisti rinomati: Bear Grylls, Angela Neururer, Eric Larsen e Martyna Wojciechowska. Il supporto di queste personalità di spicco conferma l’affidabilità e la qualità delle calzature e dei capi di abbigliamento Jack Wolfskin.
Martyna Wojciechowska collauda nuovi prodotti del marchio, che offre già non solo capi per spedizioni in montagna, ma anche un abbigliamento urbano. Martyna gestisce la Fondazione UNAWEZA, e Jack Wolfskin supporta le sue iniziative.
Oltre a produrre giacche, felpe, pantaloni e scarpe da trekking, Jack Wolfskin vuole anche avere un impatto positivo sul pianeta e sui suoi abitanti. L’azienda tedesca supporta la Fondazione Conservation Carpathia dal 1993. Inoltre, ha instaurato una partnership con la Fair Wear Foundation per fare in modo che le fabbriche in Europa e in Asia trattino eticamente i lavoratori addetti alla produzione. In poche parole, Jack Wolfskin è ben più di una semplice azienda di abbigliamento: incarna una filosofia in cui il benessere del pianeta, delle persone e degli animali è di primaria importanza.
I capi e le attrezzature Jack Wolfskin sono studiati per offrire comfort e sicurezza anche in condizioni estreme. Per questo motivo, l’assortimento del marchio comprende sia capi outdoor che urbani, come:
MODIVO propone una gamma di capi e calzatureJack Wolfskin sia per lui che per lei. Abbiamo anche qualcosa per i piccoli avventurieri: i pantaloni e le giacche da bambini del marchio aiutano i bambini a godersi l’aria aperta senza rinunciare alla sicurezza!
Immagine in evidenza: Photo by Gareth Cattermole/Getty Images