Via alle BLACK WEEKS! Patrono gli sconti fino al -50% sui prodotti selezionati SCOPRI ORA
CERCA

5 cose da sapere sul marchio italiano Kappa

Eva
3 min.

Il perfetto equilibrio tra calcio e lifestyle: ecco come si possono definire le collezioni del marchio italiano Kappa fondato a Torino. Se esiste una “moda calcistica”, allora Kappa batte sicuramente altri noti brand sportivi in questa categoria. Cosa vale la pena sapere e cosa ha reso il brand italiano famoso nel mondo della moda?

Il grande ritorno di Kappa e il suo passaggio dal campo di calcio alle strade delle capitali della moda sono un’occasione da non perdere per tutte le ragazze che amano lo stile vintage e la moda anni ’90. Conosci il marchio italiano di cui ti innamorerai per il perfetto connubio tra football e catwalk.

black weeks

La storia del marchio Kappa risale al 1916. Questo brand italiano, che vanta più di un secolo di tradizione, è stato fondato a Torino ed è lì che, come piccola azienda, ha iniziato a produrre calze e biancheria intima. Inizialmente, la piccola azienda era conosciuta come Maglificio Calzificio Torinese (MCT). È sotto il logo di questa piccola azienda che viene immesso sul mercato un lotto di calze fallate. Poco dopo, fu rispedito alla fabbrica. Si trattò di un episodio emblematico nella carriera di questo marchio appena nato. MCT rispedì i calzini nuovi di zecca con impressa la lettera “K”, che sta per “Kontrollen”, parola tedesca che indica speciale attenzione al controllo della qualità.

tute Kappa

Fu a seguito di questi eventi che il marchio cambiò nome in Kappa, e la simbolica lettera “K” sigillò la massima qualità che da allora contraddistingue il marchio italiano. Da quel momento, nel 1956, Kappa iniziò lentamente a introdurre altri elementi del guardaroba nella sua gamma. Conosciamo soprattutto le scarpe Kappa, ma non manca l’abbigliamento sportivo, che oggi è un must-have non solo per gli atleti ma anche per le fashion influencer.

Kappa è un brand sportivo riconosciuto a livello globale soprattutto per il cuore che mette nella produzione di abbigliamento sportivo. Nel corso della sua lunga carriera ha firmato diverse collaborazioni con i club e i giocatori più famosi non solo nell’ambito del calcio, ma anche di molti altri sport. Non sorprende quindi che il marchio Kappa supporti molti eventi sportivi importanti e che il suo logo sia presente sulle maglie degli atleti che fanno la storia.

Hanno iniziato con le calze e poi hanno rafforzato i loro canali di vendita con le ormai iconiche scarpe Kappa per donna, per uomo e per bambini. Oggi, il brand italiano ha molto di più da offrire.

Kappa è diventata famosa grazie a grandi collaborazioni con squadre di calcio e atleti di fama mondiale. Ma a un certo punto è andata oltre il mondo degli sportivi ed è entrata agilmente nel mercato dello streetwear. Ciò era dovuto alla diffusione della moda dell’abbigliamento sportivo, e le modelle meglio vestite (Bella Hadid, Emily Ratajkowski) hanno contribuito ad aumentare l’interesse per il marchio italiano.

Kappa ha adottato una strategia volta ad ampliare il proprio target, ma allo stesso tempo a mantenere i clienti abituali. Così ha iniziato a produrre accessori sportivi da poter indossare anche nel quotidiano. I capi ispirati alle divise da calcio, come le maglie con il colletto e le maniche larghe, in breve tempo sono diventati virali. Dopo anni di inattività, il marchio Kappa ha vissuto una rinascita ed è tornato a essere protagonista non solo in campo, ma anche in passerella.

Kappa continua a supportare assiduamente gli atleti creando abbigliamento e calzature sportive. Si potrebbe pensare che le collaborazioni calcistiche firmate dal marchio italiano siano indice di un assortimento rivolto principalmente agli uomini. Invece non è così, Kappa offre una gamma altrettanto ampia per le donne, e questo si riflette nell’anima del brand, ovvero nel suo logo, che raffigura un uomo e una donna seduti schiena contro schiena.

Tra i prodotti più gettonati dell’azienda italiana spiccano le scarpe Kappa, ma non solo. L’assortimento comprende in particolare completi tuta, felpe Kappa, T-shirt e pantaloncini. Sebbene i capi di abbigliamento di Kappa siano tipicamente sportivi, la moda contemporanea permette di indossarli anche per i look di tutti i giorni. Il marchio è sempre al passo con gli ultimi fashion trend, avvalendosi dei report sui colori trendy del Pantone Color Institute e seguendo le sfilate. Il risultato sono le collezioni in perfetta sintonia con le attuali tendenze della moda. Ecco perché l’abbigliamento Kappa è un’ottima scelta per creare quegli outfit streetwear che mescolano un po’ di sport e un po’ di eleganza.

Ti potrebbe interessare anche >>> Stile baggy: non solo i baggy jeans. Forte tendenza 2024

Il logo Kappa è uno dei più riconoscibili nel mondo dei colossi dell’abbigliamento sportivo. Chiamato anche Omini, è stato creato nel 1969 e da allora è rimasto il segno con cui ogni appassionato di sportswear identifica il marchio italiano. Il logo Kappa è più di un semplice marchio di fabbrica, perché fin dalla sua nascita ha simboleggiato ciò che i fondatori del brand volevano trasmettere: versatilità, comfort e accessibilità per tutti. Ecco perché il logo di Kappa raffigura un uomo e una donna affiancati.

donna in T-shirt Kappa
uomo in T-shirt Kappa

Data la grande notorietà del marchio italiano Kappa, purtroppo non mancano le persone che cercano di guadagnare falsificando i suoi prodotti. Fortunatamente, è possibile individuare facilmente le differenze nell’aspetto del suo logo, basta sapere a cosa prestare attenzione. I falsi Kappa sono di qualità molto inferiore e i loro loghi sono irregolari. Fai attenzione alle cuciture, che nell’abbigliamento Kappa autentico sono perfette. Vale anche la pena di confrontare il posizionamento del logo con l’originale.

donna in felpa Kappa

Per essere sicuri dell’acquisto e della sua originalità, bisogna rivolgersi a negozi certificati come ad esempio MODIVO.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog modivo.it da Maja Sobon.
Tendenze & Consigli:
Insta News