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5 cose che devi sapere sul marchio Guess: l’impero dei fratelli Marciano

Eva
4 min.

Fondere il leggendario glamour di Hollywood con un tocco di chic francese: questa è la ricetta per un fashion brand di successo che i fondatori della marca americana Guess avrebbero probabilmente suggerito. La storia della sua evoluzione è sorprendente, le campagne pubblicitarie sexy sono accattivanti e i capi di abbigliamento hanno una fedele clientela da oltre 40 anni. Sebbene il brand sia diventato famoso per la produzione di jeans in grado di assecondare le forme femminili, oggi è possibile trovare molto di più all’interno del suo assortimento. Di seguito troverai tutte le informazioni più interessanti sulla storia di Guess, una descrizione della sua gamma e alcune idee outfit da cui trarre ispirazione.

Guess conta oggi più di 1.500 punti vendita in tutto il mondo e offre collezioni per donna, uomo e bambini, oltre a un’ampia gamma di accessori: gioielli, profumi, occhiali, orologi, scarpe e borse di prima qualità.

Il marchio Guess è stato fondato nel 1981 dai fratelli Marciano, nati e cresciuti in Francia a Marsiglia, in una famiglia ebrea di origine marocchina. Durante una vacanza a Los Angeles, si innamorano del paesaggio della Città degli Angeli e decidono di rimanerci a vivere, creando poco dopo un brand che tutt’oggi è uno dei più riconoscibili al mondo. Come è nato il nome? Da uno slogan pubblicitario che i quattro fratelli leggevano ogni giorno mentre andavano in ufficio: “Guess what’s in our new Big Mac?”, ovvero “Indovina cosa c’è nel nostro nuovo Big Mac?”. La frase rimane loro impressa nella mente tanto da diventare il nome del loro futuro impero.

Innamorati dell’America, i fratelli Marciano creano il loro prodotto di punta per il quale il marchio diventa famoso: i jeans aderenti alla caviglia, slavati e con tre cerniere, che battezzano Marilyn Jean. Incuranti del fatto che i jeans lavorati in stone-washing non fossero molto diffusi nel mercato statunitense e del potenziale scetticismo nei confronti dei quattro fratelli francesi che creano un prodotto che è addirittura un simbolo nel paese, mandano un paio di jeans insieme a un biglietto scritto a mano ad alcuni grandi magazzini accuratamente selezionati. Bloomingdale’s apprezza il loro stile unico e il taglio sexy e ne ordina 24 paia. Vanno sold out nel giro di poche ore.

Già nel primo anno di presenza negli USA, Guess riesce a entrare in tutti i più importanti grandi magazzini americani. In un’epoca in cui i jeans erano una parte essenziale del guardaroba da lavoro negli Stati Uniti, Guess li ha reinventati in chiave fashion, offrendo un’ampia gamma di tagli e lavaggi innovativi, con un tocco di eleganza e fascino civettuolo che forse solo i francesi potevano ottenere.

L’idea dello stile delle pubblicità Guess è venuta al minore dei fratelli Marciano, Paul. Avendo ben chiaro in mente il mondo glamour di Guess, non aveva bisogno dell’aiuto di un’agenzia. Le campagne erano pensate per catturare il fascino della vecchia Hollywood, ma con il volto di giovani donne contemporanee che definivano lo spirito provocatorio del brand. La prima “Guess Girl” è stata una sconosciuta modella francese, Estelle Lefebure. Dopo di lei susseguono altre modelle molto più famose: Claudia Schiffer, Carré Otis, Eva Herzigova, Laetitia Casta, Naomi Campbell, Anna Nicole Smith, Paris Hilton e Carla Bruni, che all’epoca aveva solo 16 anni.

Per quanto riguarda i fotografi, si spazia da nomi affermati come Ellen Von Unwerth alla studentessa Daniela Federici, strappata alla scuola di cinema da Paul Marciano nel 1992 per fotografare Anna Nicole Smith. Anche Wayne Maser, Herb Ritts, Dewey Nicks, Raphael Mazzucco e Pablo Alfaro hanno contribuito a più di tre magici decenni di scatti della griffe.

Sia in bianco e nero che a colori, lo stile delle pubblicità di Guess si riconosce al volo: persone seducenti su sfondi intriganti, che alludono a una storia che gli spettatori possono immaginare da soli.

Il prodotto rivoluzionario che ha dato al marchio Guess un senso di esistenza e lo ha posizionato definitivamente nel mondo della moda di alta qualità è il jeans. Sono proprio i pantaloni in denim dal taglio aderente e le collezioni piene di femminilità e di sex appeal a rendere questo brand americano tanto apprezzato e ricercato. Con la crescente notorietà dell’azienda, i fratelli Marciano hanno introdotto la gamma di accessori, scarpe e borse Guess, oltre a un altro prodotto flagship, amato da milioni di donne e uomini in tutto il mondo, ovvero gli orologi.

Guess si è fatto un nome soprattutto grazie alle sue straordinarie linee di abbigliamento e accessori di qualità eccellente, ma anche il marketing ne ha contribuito. Con le sue collezioni femminili, Guess ha conquistato anche le celebrità che sognavano di diventare il volto del brand americano. Con Naomi Campbell e Claudia Schiffer come testimonial, Guess ha conquistato il mondo non solo del denim. Oggi il marchio offre uno spettro completo di abbigliamento da donna e da uomo. Particolarmente amati dalle donne sono gli abiti Guess, che affascinano per la loro diversità. Nelle collezioni troviamo sia i delicati volant che i pezzi in pelle.

modella in vestito di maglia bianco Guess e sandali argento con tacco largo e plateau

I capi, le scarpe e gli accessori distintivi del marchio Guess, che si rifanno a uno stile tipicamente americano, possono essere facilmente utilizzati per creare outfit adatti a diverse occasioni. Di seguito sono riportate alcune idee di look con articoli Guess che sono disponibili su MODIVO.

La marca Guess è associata principalmente ai jeans stone washed in diversi tagli, ma sempre con la silhouette in risalto. Abbinandoli a un semplice maglione bianco e ad un paio di décolleté si ottiene un look che non passa mai di moda.

modella in maglione bianco e jeans guess abbinati a delle décolleté zebrate e una borsa marrone

Guess ha anche il suo logo riconoscibile, che compare spesso su top, t-shirt o felpe del marchio. Può essere con paillettes, con zirconi, colorato o in versione classica. Come indossare ad es. una felpa Guess con questo tipo di logo? Semplice, non abbinandola ad altri capi con il logo, ma a pezzi neutri.

modella in jeans bianchi e felpa nera guess

Tra le proposte di Guess non mancano quelle in tinta unita, ma sempre con un tocco sexy tipico del brand. Nella foto qui sotto possiamo vedere un outfit con un abito in maglia Guess, ma con un taglio più corto e ritagli insoliti. Sono proprio queste caratteristiche a definire il marchio dei fratelli Marciano.

modella in abito di maglia con stivali marroni e borsa guess

La popolarità del logo Guess e la qualità impeccabile dei suoi prodotti ha portato al marchio non solo una grande fama. Nel corso degli anni sono stati creati molti prodotti perfettamente contraffatti. Come riconoscere un falso Guess? Prima dell’acquisto, cerca il modello sul sito web del produttore, utilizzando il codice del prodotto. Le borse o le scarpe Guess taroccate possono apparire praticamente identiche alle originali. Fai attenzione ai prezzi dei prodotti, che sono molto più bassi nel caso degli articoli non originali, e di conseguenza sono anche di qualità molto inferiore. Acquista da negozi affidabili come MODIVO, che garantisce l’autenticità e il certificato di originalità.

Immagine in evidenza: Photo by Vanni Bassetti/Getty Images

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog modivo.it da Maja Sobon.
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