Che ci piaccia o no, i pantaloni cargo sono tornati di moda e sembra che non abbiano intenzione di lasciare il posto a eleganti pantaloni a sigaretta o a skinny jeans. I cargo pants da donna, noti per il loro design da lavoro, hanno tanti sostenitori quanti oppositori. O li si ama o li si odia, ma una volta che ce ne innamoriamo, non potremo più farne a meno.
Come indossano i pantaloni cargo le donne più famose del mondo fashion?
Pantaloni cargo: la nuova ossessione fashion
Chi l’avrebbe mai detto che i pantaloni creati per i militari sarebbero diventati un vero e proprio oggetto del desiderio. I pantaloni cargo, detti anche pantaloni militari o cargo pants, avevano il compito di semplificare la vita quotidiana dei soldati in servizio. Dovevano essere comodi, pratici e multifunzionali. Nelle numerose tasche i soldati riponevano l’equipaggiamento militare, mentre le gambe larghe asscicuravano comfort e libertà di movimento.
I pantaloni cargo si sono presto trasferiti dal poligono al grande schermo. Hanno partecipato a molte produzioni con maggiori incassi, e sono stati indossati da Brad Pitt o Tom Cruise durante le scene più pericolose. Successivamente, i cargo pants hanno fatto il penultimo passo: dal cinema alle strade, e lì hanno goduto della loro massima popolarità negli anni ’90, quando hanno trovato posto negli armadi degli skinhead. Infine, i pantaloni cargo hanno completato il loro viaggio più importante: dalla strada alle passerelle, ed è qui che sono passati dal guardaroba maschile a quello femminile.
L‘estetica #gorpcore
Gorpcore, detto anche hikercore, è una tendenza che si è evoluta nel corso degli anni per manifestare clamorosamente la sua grandezza durante una pandemia. Il collasso climatico, il riscaldamento globale, l’inquinamento e, poco dopo, un virus che ha invaso il mondo intero: tutti questi eventi ci hanno spinto ad apprezzare di più l’ecologia, quindi anche i marchi che si occupano di moda sostenibile. Quest’ultima è il principale motore della tendenza #gorpcore e una componente degli outfit outdoor.
Che cos’è il gorpcore? È la moda letteralmente trasferita dalle montagne e dai sentieri escursionistici. Scarpe da trekking, giacche in tessuti tecnici, pantaloni termoattivi o occhiali protettivi: tutti questi elementi sono apparsi sulle passerelle dei grandi stilisti, che li hanno trasformati in capolavori da catwalk. Una delle collaborazioni più recenti, nello spirito dell’estetica gorpcore, è l’unione delle forze delle case di moda Gucci & The North Face.
Secondo il gorpcore, i capi più stilosi sono quelli che hanno poco a che fare con lo stile. Non devono essere molto trendy, non devono nemmeno essere belli. L’importante è che siano comodi, pratici e funzionali. Gorpcore parte dal presupposto che l’abbigliamento outdoor sia cool proprio per questi motivi, e questo lo rende particolarmente fashion.
Il taglio cargo rientra nella tendenza hikercore ed è protagonista delle passerelle dei designer più famosi del mondo.
L’estetica gorpcore si sposa fortemente con il concetto di friluftsliv, che in norvegese significa letteralmente “vita all’aria aperta”. Durante la pandemia di COVID-19, la consapevolezza e la cura della salute fisica e mentale sono aumentate notevolmente. Friluftsliv racchiude tutte le attività di self-care ed esorta le persone a entrare in comunione con la natura, sensibilizzando al contempo su quanto sia importante per gli esseri umani vivere in armonia con il nostro bellissimo pianeta. Questa relazione intima è estremamente significativa non solo per la moda, ma anche per favorire la consapevolezza e l’espressione di sé.
Pantaloni cargo neri
I pantaloni cargo neri sono la scelta più “sicura” per molti di coloro che iniziano la loro avventura con i cargo pants. Possono essere indossati in modo elegante con delle décolleté scintillanti, in versione casual con le Vans e un top bianco o – e questa è la mia preferita – in stile sportivo, seguendo l’esempio di Jordan Rand. La modella abbina i pantaloni cargo neri a una maglietta stile Formula 1 e alla giacca più trendy della primavera 2023, la racing jacket.
Da quando Blumarine, Balmain e Tom Ford li hanno presentati sulle loro passerelle, i pantaloni cargo beige sono diventati indispensabili nel guardaroba di influencer, modelle e stylist. Le celebrità fanno diventare facilmente appetibili i trend nuovi e ancora sconosciuti. È proprio così che i pantaloni cargo in tutte le tonalità del beige e nude sono entrati a far parte delle principali tendenze degli ultimi anni. Indossali in un total look beige, con una maglia beige e un paio di chunky boots.
Photo by Rachpoot/Bauer-Griffin/GC Images
Pantaloni cargo mimetici
Osservando gli outfit di Bella Hadid, Hailey Bieber e Zendaya, possiamo notare che i pantaloni cargo, un tempo considerati “da lavoro”, possono rappresentare di per sé la componente più interessante del look. Emily Ratajkowski, la regina dello street style, dimostra che un look semplice, composto da classico trench nero, top e Converse bianche, può essere ravvivato da un paio di pantaloni cargo. Emily ha scelto un modello mimetico.
Photo by Gotham/GC Images
Pantaloni cargo: vita alta
Come ben si sa, ciò che è trendy approda subito nel guardaroba di Kim Kardashian. Così è stato anche nel caso dei cargo pants. Kim ama indossare i pantaloni cargo a vita alta in look monocromatici, che costituiscono circa ¾ del suo guardaroba. A New York è stata avvistata con un modello mimetico di tendenza in tonalità grigia, con gambe larghe e grandi tasconi, abbinato a un tank top aderente. Per spezzare lo stile maschile del look, Kim ha indossato un’elegante borsetta in pelle e un paio di décolleté a punta.
Photo by Raymond Hall/GC Images
Pantaloni cargo a gamba larga
I cosiddetti pantaloni da lavoro sono il modello ideale per chi apprezza non solo le ultime tendenze, ma anche il comfort e la funzionalità. A volte possono persino sostituire la borsa. Le numerose tasche profonde consentono di inserire le cose più essenziali, ad es. smartphone, lucidalabbra e chiavi dell’auto. La praticità dei pantaloni cargo è stata apprezzata anche da Hailey Bieber che, a seconda dell’occasione, li indossa in stile casual (con stivaletti chunky) oppure chic (con décolleté).
Photo by Bellocqimages/Bauer-Griffin/GC Images
Gonne cargo
Se ti piace indossare i pantaloni cargo, potresti anche provare a sostituirli con una gonna, seguendo l’esempio di Bella Hadid. Questa tendenza è tornata in auge grazie a Miuccia Prada e ha subito guadagnato moltissime fan, soprattutto della Gen-Z. Le gonne cargo sono diventate celebri soprattutto grazie all’epoca Y2K, quando le Destiny’s Child le sfoggiavano sui red carpet. Oggi le gonne militari con tasconi sono i must del guardaroba di Bella Hadid, che le indossa di solito in versione midi e mini.
I pantaloni cargo non sono solo un pezzo nostalgico del guardaroba della moda anni 2000, ma anche un capo estremamente pratico. Scegli tra modelli larghi o con coulisse. Dritti o extralarge. Mimetici o beige. Se ami seguire le tendenze e al tempo stesso apprezzi il comfort, i cargo pants fanno al caso tuo.