CERCA

Fantasie autunno-inverno 2024/2025: ecco le tendenze dalle sfilate!

3 min.

Macchie di leopardo, nostalgici pois o magari quadri reali? Le fantasie di tendenza per l’autunno-inverno 2024/2025 sono un mix tra i classici che conosciamo bene e un tocco di inquietante surrealismo. I migliori designer giocano con le convenzioni e incoraggiano a spezzare gli outfit con stampe appariscenti. Cosa è apparso quest’anno sulle passerelle dei più grandi stilisti? Scoprilo di seguito!

I motivi di tendenza per l’autunno-inverno 2024/2025 daranno un tocco di originalità al tuo look. Le tanto amate righe continuano a essere trendy, mentre alcuni capi sembrano usciti da un libro di geometria. Scopri di più!

I classici quadri, quasi disegnati con un righello, sono sul podio nella classifica delle fantasie più in voga per la stagione autunno-inverno. Ha animato le passerelle di griffe rinomate come Chanel, Elisabetta Franchi, Balmain, Rabanne e Loewe. Anche se non molto tempo fa li vedevamo in versione punk/rock, nel 2024 torniamo al classico. Il check regolare è apparso su giacche di tweed, gonne plissettate di lana, abiti a trapezio o cappotti alla moda. Alcune collezioni (vedi Loewe) sono state ispirate agli outfit della Regina Elisabetta II, del periodo in cui viveva nel castello scozzese.

fantasie moda autunno-inverno 2024/25: quadri
Loewe
Photo by Yanshan Zhang/Getty Images

L’estetica un po’ controversa Mob Wife ha dato il via, o meglio riportato in auge i motivi animalier. La stampa leopardata è riapparsa negli outfit delle più famose trendsetter, conferendo loro un tocco selvaggio. Sebbene alcuni li considerino la quintessenza del kitsch, gli stilisti non sono affatto d’accordo. Le sfilate di quest’anno erano invase da capi ispirati alla selvaggia Africa, in particolare da Dior, Balenciaga, Zimmermann, Versace, Isabel Marant e Blumarine. Ad attirare la nostra attenzione non sono stati solo abiti e cappotti con stampe animalier, ma anche collant e scarpe invernali da donna.

fantasie moda autunno-inverno 2024/25: animalier
Isabel Marant
Photo by Stephane Cardinale – Corbis/Corbis via Getty Images

Cos’altro si nasconde sotto la voce: moda fantasie autunno-inverno 2024/2025? Molte di voi saranno contente di sapere che le righe restano tra le tendenze. Sia le classiche righe orizzontali che quelle verticali e diagonali. Le abbiamo avvistate su maglioni e magliette polo nella collezione di Tommy Hilfiger, su abiti oversize da Loewe o su tailleur alla sfilata di Tory Burch. Le righe sono un motivo estremamente versatile e possono essere indossate in svariati look: parisian chic, quiet luxury o preppy style.

Ti potrebbe interessare anche >>> I trend autunno-inverno 2024/2025 nella moda donna – scopri i capi d’abbigliamento e gli accessori più fashion per questa stagione!

fantasie moda autunno-inverno 2024/25: righe
Tommy Hilfiger
Photo by JP Yim/Getty Images

Nella stagione autunno-inverno 2024/2025, gli stilisti ci insegnano la geometria. Il motivo argyle basato sui rombi ha dominato la maggior parte delle collezioni di quest’anno. Da Altuzarra, gli abiti a strati hanno creato un’interessante illusione ottica, mentre da Balmain la nostra attenzione è stata catturata dai dolcevita aderenti. Alcuni visionari della moda (vedi Anna Sui) si sono lasciati tentare da un gioco geometrico con i diamanti, da tenere a mente per la notte di Capodanno. A chi è dedicata questa stampa trendy 2024? Sicuramente piacerà alle amanti dello stile college, ed è anche un’interessante alternativa al tartan.

fantasie moda autunno-inverno 2024/25: rombi
Balmain
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

I pois ritornano in auge come un boomerang. Con un’estetica retrò senza tempo, seducono con nostalgia ed eleganza classica. Per l’autunno 2024, uno dei motivi più trendy saranno i pois dalle dimensioni di un pisello, presentati nelle collezioni delle case di moda Patou, Huishan Zhang e Alaïa. Si può optare per una combinazione neutra di bianco e nero o, al contrario, scegliere una creazione con pois vistosi in rosso fuoco o blu artico (leggi >>> I colori di tendenza per l’autunno-inverno 2024/2025 – ti presentiamo le tonalità che domineranno la stagione in arrivo!)

fantasie moda autunno-inverno 2024/25: pois
Huishan Zhang
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

Contrariamente alle apparenze, la natura morta può comparire non solo nei dipinti. I designer, in particolare Balmain, le hanno riservato un posto d’onore nel mondo della moda. Frutta o verdura raffigurate sul tessuto evocano una sensazione di serenità ed equilibrio, così importanti al giorno d’oggi. Questa originale fantasia, che gioca audacemente con l’arte popolare, è la ricetta perfetta per affrontare il grigiore della stagione autunnale e invernale.

fantasie moda autunno-inverno 2024/25: natura morta
Balmain
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

Quando si parla di stampe alla moda per la stagione autunno-inverno 2024/2025, è impossibile omettere i fiori. I motivi floreali sono diventati una presenza fissa nella moda, cambiando solo la forma, la saturazione o la quantità. Quest’anno saranno di tendenza i fiori tipici della carta da parati inglese: nasturzi solari (Richard Quinn), tulipani (Carolina Herrera) o foglie di edera (Alejandra Alonso Rojas). Il loro carattere delicato, quasi antiquato, ha molto fascino e grazia femminile. Quindi, se vuoi sbocciare nonostante la natura dormiente dell’inverno, punta su un vestito o una camicetta a fiori.

fantasie moda autunno-inverno 2024/25: fiori
Giambattista Valli
Photo by Taylor Hill/Getty Images

Come ben sappiamo, i designer amano giocare con le forme, comunicare con l’arte e… spaventare un po’. Una delle microtendenze della stagione autunno-inverno 2024/2025 è quindi rappresentata da motivi surreali, che sfumano i confini tra immaginazione e realtà. La nostra attenzione è stata attirata dalla collezione haute couture di Thom Browne, uno degli stilisti più apprezzati del 21° secolo. Gli abiti che imitano muscoli, sangue, ossa e tessuti del corpo saranno ricordati a lungo, anche se va detto che si tratta di una proposta per persone audaci.

fantasie moda autunno-inverno 2024/25: surrealismo
Thom Browne
Photo by Estrop/Getty Images

Conosci già le fantasie di tendenza per l’autunno-inverno 2024/2025? Adesso non ti resta che aggiornare il tuo guardaroba con MODIVO!

Ti potrebbe interessare anche >>> Tendenze autunno-inverno 2024/2025 – le scarpe da donna più fashion direttamente dalle passerelle

Immagine in evidenza: Photo by Stephane Cardinale – Corbis/Corbis via Getty Images

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog modivo.it da Maja Sobon.
Tendenze & Consigli:
Insta News