MID SEASON SALE! Sconti fino al -30%

CERCA

Old Money: cos’è e come vestirsi in stile dei ricchi di famiglia?

Eve
3 min.

Nel mondo di oggi, frenetico e variegato, dove le tendenze cambiano continuamente, c’è qualcosa di molto accattivante nel fascino dello stile Old Money. Evoca un’immagine di un’eleganza senza tempo, di un gusto raffinato e di un’estetica straordinaria. Lo stile Old Money rispecchia perfettamente il pensiero dello stilista francese Yves Saint Laurent: “Le mode passano, lo stile è eterno”. Tuttavia, lo stile Old Money non è solo una ricchezza materiale, ma anche un modo di pensare, un modo di vivere e un apprezzamento della bellezza che ha superato la prova del tempo.

Scopri le regole dell’Old Money Style e individua i pezzi del tuo guardaroba che rientrano nei suoi canoni!

Il termine “old money” indica quei “vecchi soldi”, ereditati e non guadagnati, e si riferisce alle famiglie benestanti, la cui ricchezza è stata tramandata di generazione in generazione. Probabilmente ti starai chiedendo quali sono le origini di questo stile. La storia dell’Old Money Style affonda le sue radici nel XIX secolo. L’intera estetica “vecchi soldi” si basa sulla moda diffusa nei college dell’Ivy League americana e nelle più antiche università inglesi come Oxford e Cambridge. I ragazzi, che possono essere definiti i precursori dello stile Old Money, indossavano un abbigliamento formale che li distingueva dalla classe operaia. Questo approccio alla scuola e alla moda iniziò a diffondersi rapidamente in tutto il mondo. La rivoluzione della moda presto entrò anche nelle scuole femminili. Le giovani ribelli abbandonarono gli abiti pesanti e scomodi a favore di un comfort simile a quello dei loro coetanei maschi.

È innegabile che lo stile Old Money segua una serie di regole ben precise. La regola più importante? Decisamente il minimalismo. Perché? Perché riflette i concetti di modestia e sobrietà fortemente radicati nella cultura di questo stile. L’Old Money rispecchia perfettamente la filosofia del meno è di più. Abbigliamento e accessori sono scelti con un occhio di riguardo alla qualità, non alla quantità. “Less is more” si collega perfettamente al concetto di capsule wardrobe, il quale si sposa perfettamente con l’estetica Old Money. Un guardaroba composto da una gamma accuratamente selezionata di abiti e accessori, che permette di creare un’infinità di outfit esclusivi? Ecco di cosa si tratta! Cosa invece non rientra nei canoni di bellezza di questo stile elitario? Sui vestiti in stile Old Money non troverai loghi di grandi griffe, fantasie stravaganti o colori sgargianti. Lo stile “vecchi soldi” è caratterizzato da sobrietà, purezza, classe e semplicità all’insegna dell’eleganza e raffinatezza.

Donna vestita con blazer bianco in stile old money
Photo by Edward Berthelot/Getty Images

Come già sai, la base dello stile Old Money è il minimalismo, la classe e l’eleganza. Quali sono i capi che non possono mancare nel tuo guardaroba per avere uno stile d’altri tempi? Cominciamo con i look di tutti i giorni! Nella vita di tutti i giorni è fondamentale la comodità, quindi i classici jeans chiari abbinati a una camicia bianca e a un blazer nero sono un’ottima idea sia per il lavoro che per le uscite con gli amici. Al posto del blazer, puoi optare per un maglione a trecce e portarlo legato sulle spalle.

Passiamo alla versione più formale dell’Old Money Style. Qui regneranno svariati abiti, tailleur, giacche doppiopetto o completi eleganti. Un’attenzione particolare va riservata al tessuto in lana scozzese, il tweed. In abbinamento ad accessori sofisticati o ad altri capi basic del guardaroba, creeranno l’outfit perfetto per qualsiasi incontro formale!

L’Old Money è uno stile che sta bene a tutti gli uomini, dopotutto è stato ideato dai giovani ragazzi. Come nel caso della versione femminile, i capi simbolo dello stile old money sono camicie, blazer e abiti completi. Un look casual da uomo potrebbe essere composto da una polo o da una camicia di lino bianca, da pantaloni chiari e da un maglione con scollo a V, che può anche essere legato intorno al collo o messo sulle spalle. I modelli di scarpe ideali per completare gli outfit estivi da uomo sono le espadrillas o i mocassini. Gli occhiali da sole daranno un tocco di leggerezza ma anche di eleganza al look.

Uomo vestito in stile old money con camicia bianca su polo bianca e pantaloni neri
Photo by Edward Berthelot/Getty Images

Per un look Old Money da sera, gli uomini dovrebbero puntare sui classici. Un abito completo con giacca monopetto o doppiopetto, abbinato a una camicia leggermente sbottonata, farà sì che tutti gli occhi siano puntati su di te. Per completare il look, puoi scegliere una cintura elegante coordinata al colore delle scarpe o dei gemelli da polso. In ogni caso, ricordati di curare i più piccoli dettagli, perché sono quelli che meglio enfatizzano l’eleganza e la sicurezza di sé!

Ti potrebbe interessare anche >>> Cosa può indossare un uomo invitato ad un matrimonio al posto dell’abito elegante?

Il guardaroba in stile ” vecchi soldi” è semplice, classico e senza tagli troppo ricercati. Ecco perché nello stile Old Money gli accessori sono un must-have assoluto! Un punto fermo che tutte le donne hanno nel loro portagioie è una collana oro con charm. Al posto dei gioielli dorati, puoi anche optare per le perle, simbolo di classe ed eleganza per eccellenza. Si sposano bene sia con un bell’abito da sera che con un look più casual. Gli accessori senza tempo in stile Old Money sono sicuramente i foulard e gli scialli. Possono essere indossati in modo classico intorno al collo, in testa o attaccato alla borsa.

Gioielli in stile old money
Photo by Jeremy Moeller/Getty Images

Come accessori, non possono mancare le scarpe. Nel canone dello stile Old Money rientrano perfettamente i loafers (anche in versione chunky) e i mocassini. Sono la scelta perfetta per completare gli outfit di tutti i giorni. Preferisci le scarpe con il tacco? Nessun problema! Un paio di décolleté con tacco medio darà al look un tocco di femminilità in più.

Concediti un po’ di lusso abbracciando lo stile Old Money!

Immagine in evidenza: Edward Berthelot via Getty Images

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog modivo.it da Maja Sobon.
Tendenze & Consigli:
Insta News