CERCA

Moda uomo: le tendenze dalle sfilate Primavera-Estate 2024

3 min.

La moda Uomo per la primavera-estate 2024 è all’insegna di un mix di eleganza & casual e di un ritorno allo stile anni ’90. Quali saranno le tendenze nella nuova stagione? I principali stilisti promuovono, in particolare, gli outfit in stile “quiet luxury” e i look formali rivisitati. Diamo un’occhiata alle passerelle per scoprire cosa non può mancare nel guardaroba maschile nei prossimi mesi.

Ecco una selezione delle migliori tendenze moda uomo per la primavera-estate 2024: scopri con cosa arricchire il tuo guardaroba nella bella stagione.

Quella che può essere considerata una boccata d’aria fresca nella moda casual maschile per la primavera e l’estate 2024 è un vero e proprio tripudio di fantasie. Le passerelle sono state dominate da camicie stampate stile retrò abbinate a pantaloni a tinta unita (Hermès), motivi floreali e applicazioni (Dolce & Gabbana). Una cosa è certa: la camicia a fantasia è un must del guardaroba maschile per il 2024!

[Moda uomo primavera-estate 2024]: camicie a fantasia, Dolce & Gabbana
Dolce & Gabbana
Photo by Victor Boyko/Getty Images

Non c’è bisogno di ricordare a nessuno che una la filosofia del lusso tranquillo è stata la tendenza più importante dello scorso anno. I capi in stile “quiet luxury” sono apparsi anche sulle passerelle della moda maschile per la primavera e l’estate 2024, ma questa volta l’estetica ha assunto un tono più rilassato. Il re dell’eleganza, Giorgio Armani, propone quindi blazer doppiopetto color cammello abbinati a pantaloni grigi larghi e mocassini. Ralph Lauren, invece, promuove abiti color cammello (sempre doppiopetto) smorzati da una camicia blu. In sintesi: il grigio e il cammello saranno le nuance migliori per gli amanti dell’eleganza senza tempo.

[Moda uomo primavera-estate 2024]: quiet luxury, Giorgio Armani
Giorgio Armani
Photo by Pietro S. D’Aprano/Getty Images

Un elemento caratteristico del guardaroba maschile, promosso sulle passerelle delle più importanti case di moda, sono state le canottiere in varie combinazioni. Dolce & Gabbana propone di abbinare il tank top bianco a un elegante pantalone con piega stirata, ma anche di indossarlo sopra una maglia aderente a maniche lunghe. Le canotte in cotone o in maglia erano presenti anche nelle collezioni di Hermès, Burberry e Valentino.

[Moda uomo primavera-estate 2024]: canottiere, Dolce & Gabbana
Dolce & Gabbana
Photo by Victor Boyko/Getty Images

Lo stile smart casual, ovvero l’eleganza sportiva, fa sentire al tempo stesso stilosi e disinvolti. I designer di moda portano questo mix ideale a un livello superiore e le passerelle della primavera-estate 2024 abbondano di questo tipo di abbinamenti al maschile. Il blazer casual viene abbinato a una maglietta polo, dei pantaloni larghi e un cappellino. Dove trovare le ispirazioni smart casual più fashion? Principalmente da Armani e Paul Smith.

[Moda uomo primavera-estate 2024]: eleganza sportiva, Giorgio Armani
Giorgio Armani
Photo by Pietro S. D’Aprano/Getty Images

La moda uomo primavera-estate 2023 abbonda in colori tenui, ma gli stilisti si sono impegnati a inserire nelle ultime collezioni anche degli accenti colorati. Uno dei colori di punta della bella stagione è il blu cobalto, presente su quasi tutte le passerelle che hanno annunciato le tendenze uomo per il 2024. Hanno spopolato soprattutto gli abiti in colori intensi, ma anche i completi composti da bermuda, felpe e gilet. I designer non si sono però dimenticati delle tonalità pastello, che hanno portato una ventata di freschezza nelle collezioni primavera/estate. Tra le griffe che hanno un debole per l’abbigliamento colorato troviamo Valentino, Loewe e Marine Serre.

Il dress code da ufficio si è notevolmente rilassato negli ultimi anni e il capo più in voga nella moda uomo per la primavera e l’estate 2024 saranno gli shorts. Tuttavia, li indosseremo in modo un po’ diverso rispetto alle vacanze. Gli stilisti promuovono i pantaloncini formali in tessuto. Sulla passerella di Valentino abbiamo avvistato un look composto da una classica camicia bianca e da pantaloncini neri. Il tutto completato da calzini e mocassini neri. Louis Vuitton, invece, ha proposto un outfit con pantaloncini chino blu scuro, un cardigan e un blazer.

[Moda uomo primavera-estate 2024]: pantaloncini eleganti, Valentino
Valentino
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images

L’anno scorso le passerelle di moda erano stracolme di outfit ispirati agli anni 2000, con il denim dalla testa ai piedi come protagonista. Tuttavia, le tendenze della moda maschile per la primavera e l’estate 2024 lasciano intendere che il look Y2K sarà sostituito dall’estetica anni ’90. In questa stagione i designer promuovono i jeans classici abbinati a una T-shirt a tinta unita e un paio di sneakers, oltre ai look da ufficio. Sulle passerelle abbiamo potuto apprezzare abiti completi con pantaloni larghi, classici trench stile detective, oltre a cartelle e ventiquattrore.

[Moda uomo primavera-estate 2024]: 90’s office look, Boss
Boss
Photo by Pietro S. D’Aprano/Getty Images

Immagine in evidenza: Pietro D’Aprano/Getty Images

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog modivo.it da Maja Sobon.
Tendenze & Consigli:
Insta News