Via alle BLACK WEEKS! Patrono gli sconti fino al -50% sui prodotti selezionati SCOPRI ORA
CERCA

Lo stile country torna all’attacco senza lasciar scampo!

Avviso trend in vista! Lo stile cowboy sta facendo di tutto per aggiudicarsi il titolo di uno dei micro-trend più in voga del 2024. Western, jeans, grandi cappelli, stivali da cowboy, mix tra boho e glamour… Insomma lo stile country femminile sta dipingendo la moda pennellandola con tinte tratte direttamente dal selvaggio West.

È adorabile vedere come la moda crei legami con il mondo della cultura pop. In questo caso a cavalcare l’onda del successo dello stile country è Beyoncé. In occasione del lancio del suo ultimo album, la regina del pop ha fatto sì che tutto il mondo moda indossasse cappelli da cowboy. Scopri lo stile country femminile, il trend più di tendenza del 2024!

black weeks

Aspettavamo tutti con autentica impazienza l’uscita del nuovo album di Beyoncé. Infatti, la regina della musica pop ci ha fatto assaporare le indiscrezioni sul suo nuovo album con fare misterioso. Quando durante il Super Bowl del 2024 ha finalmente annunciato il rilascio del nuovo album, lo stadio è letteralmente impazzito e Bey ha voluto darci un piccolo assaggio di quello su cui aveva lavorato per così tanto tempo. Il brano “16 CARRIAGES” è il primo singolo con cui è iniziata la fase promozionale dell’album e la nuova festosa follia avente per oggetto lo stile country.

L’album Cowboy Carter è un tributo al posto dove è nata la cantante, ovvero il Texas. È durante la pandemia che Beyoncé ha cominciato a dedicare le proprie energie al suo nuovo album e già sappiamo che le novità non sono finite – Cowboy Carter è infatti solo il secondo atto della trilogia annunciata da Honey B. Come sempre, il nuovo album di Beyoncé è un capolavoro e non meno d’effetto sono le attività intraprese per promuoverlo in giro per il mondo.

Prima ancora che il nuovo album fosse annunciato, la cantante ci aveva fatto qualche confessione dicendo che Cowboy Carter fosse una sorta di ritorno alle sue origini familiari. Durante le cerimonie e gli eventi ufficiali Beyoncé si è fatta immortalare con addosso stivali da cowboy, frange e grandi cappelli a tesa larga tipici dei film western, e che già da un po’ erano diventati il suo segno distintivo. Come per magia, i vestiti ispirati allo stile cowboy hanno invaso le strade e con il suo approccio pionieristico Beyoncé ha ufficialmente dato il via al trend più alla moda del 2024.

Benché non rientri tra gli stili mainstream, lo stile country non ci è per nulla estraneo. La pazzia per il cowboy style imperversava del resto già durante gli anni 60, quando a dominare la scena era Elvis Presley. Poco dopo a entrare a pieno titolo negli archivi musicali è stata Dolly Parton, la cantante country madrina di Miley Cyrus, a cui come si sa ha trasmesso l’amore per il western e il Tennessee. La scena musicale ha però anche un’altra icona country ovvero Taylor Swift, che in fondo ha dato il via alla propria carriera suonando la chitarra con addosso degli stivali da cowboy. Oggi, al sempre più folto gruppo di seguaci della moda in stile selvaggio west si è unita la regina Bey, a sua volta imitata da tutto il mondo.

Le combinazioni ispirate alla moda cowboy non si limitano al solo stile boho bensì anche su specifici elementi del guardaroba che rappresentano dei veri e propri must-have per questo tipo di outfit.

Il cowboy hat come apripista dello stile country

Il cappello a tesa larga è il perfetto sinonimo dello stile country. I cowboy alla conquista del West puntavano su pesanti cappelli di pelle marrone legati sotto il mento – un prototipo questo che la reinterpretazione moderna dello stile country modifica leggermente. Al posto della corda, il cappello da cowboy per il 2024 prevede una catenella e la versione argento e brillante come quella più gettonata. Un omaggio insomma alla disco cowboy girl dove vengono perfettamente mixati gli stili country e glamour/disco, proprio come ci insegna a fare Beyoncé con la sua nota grazia.

Se al tuo prossimo outfit desideri aggiungere un cappello da donna a tesa larga ma la versione brillante è troppo d’avanguardia per i tuoi gusti, non esitare a puntare sui modelli classici marroni. Fatti ispirare da Bella Hadid a abbinane uno a camicette leggermente lucenti ricoperte di paillettes.

Stivaletti texani: la vera quintessenza del cowboy style

Qualunque sia la tendenza moda del momento, tutto parte dalle calzature. Cosa sarebbero gli outfit in stile country senza la presenza degli stivaletti da cowboy? Gli stivaletti texani dominano del resto il mondo moda già da tempo e l’unica cosa che cambia è la loro lunghezza. Certo non siamo gli unici a rimanere incantati davanti a scarpe dotate di punta affusolata e tacco squadrato: in fondo anche le principali celebrità non ne possono fare a meno. L’indiscutibile vantaggio di queste calzature è che sono versatili – gli stivaletti da cowboy possono infatti essere indossati tutto l’anno. Comincia a dare la caccia a quelli decorati con frange e zirconi.

Stile country come sinonimo di abbigliamento denim

Il cowboy style va d’accordo con paillettes e non solo. Crea perfetti abbinamenti con capi d’abbigliamento in jeans, protagonisti comodi e intramontabili del guardaroba nonché tra i trend di spicco delle collezioni primavera-estate 2024. Ricordi le camicie in jeans infilate dentro i pantaloni con in vita una cintura come quella portata dai cowboy nei vecchi film western? Cercali nelle collezioni di brand come Levi’s e Wrangler, per poi nelle giornate più calde privilegiare invece gli abiti in jeans o le mini gonne.

Da scoprire >>> Giacca di jeans donna: gli outfit più amati dalle fashioniste

Accessori d’oro e argento per il cowboy style 2.0

Lo stile country tradizionale certo non celebrava gli accessori luccicanti e se uno ha intenzione di ricreare gli outfit dei vecchi western non ha altra scelta che puntare sul marrone e sui jeans. Dall’altro lato la moda di oggi è il risultato di combinazioni non convenzionali che portano ad esempio ai look creati con l’aiuto di accessori d’oro e d’argento. Tra queste proposte troveranno qualcosa in linea con i propri gusti sia le donne che non vanno pazze per l’avanguardia sia quelle che preferiscono giocare sul massimo possibile di accessori per distinguersi dalla folla.

Per le prime la proposta ideale sarà un cowboy style che gioca sul black&white e su delicati accessori d’argento scelti tra mocassini o borse mini.

Per quelle di voi che invece si trovano a proprio agio soprattutto con gli elementi luccicanti, e l’estetica da moglie del boss ha conquistato i vostri cuori, potete seguire l’esempio della regina del pop e abbinare elementi in stile country ad abiti dorati. Se non puoi fare a meno degli stivaletti texani meglio evitare il cappello, se invece il cowboy hat è per te un must abbinalo a scarpe con tacco nere che renderanno il vostro look più raffinato.

Nello stile country c’è qualcosa di misterioso e di ancora inesplorato. Abbiamo anzi l’impressione che siamo appena all’inizio del positivo delirio con cui il cowboy style sarà in grado di infiammare il mondo moda. Non vediamo l’ora di scoprire i nuovi outfit e nel frattempo ci mettiamo all’opera per completare il nostro guardaroba!

Immagine in evidenza: Photo by James Devaney/GC Images

Tendenze & Consigli:
Insta News