CERCA

Outfit autunno 2024: i fashion must-have da avere assolutamente nel proprio guardaroba

Eva
3 min.

Ci piace quando le sfilate che annunciano le tendenze per la nuova stagione sono incentrate sui nostri capi basic e capsule wardrobe preferiti. Gli outfit per l’autunno 2024 saranno all’insegna dello stile Quiet Luxury, di un’atmosfera che ci regala cappuccino da asporto e foglie d’oro e di un discreto cenno ai grandi classici. Quali capi e accessori non possono mancare nei nostri guardaroba autunnali? Ecco i nostri preferiti.

Sulle passerelle dedicate alle tendenze dell’autunno-inverno 2024/2025 abbiamo potuto ammirare colori, tessuti e forme senza tempo. Alcuni dei quali sicuramente sono già presenti nella tua collezione autunnale.

Ehilà, amanti del bordeaux e del borgogna! È difficile trovare un colore più autunnale e in sintonia con le foglie marroni e dorate del burgundy. E lo stesso pensano gli stilisti, che hanno inondato le loro passerelle di tessuti e accessori burgundy e bordeaux. Noi puntiamo su questi ultimi, soprattutto sulle borse bordeaux. I nostri modelli preferiti sono le baguette, necessariamente in pelle verniciata!

Quello che possiamo dire con certezza sulle tendenze make-up per l’autunno-inverno 2024/2025 è che non sono né rivoluzionarie né sorprendenti. Saranno di moda tutte le sfumature di marrone e oro che amiamo e che, secondo i designer, dovrebbero abbellire gli occhi e le guance. Il Latte Make-up può essere utilizzato come base per look sia da giorno che da sera. Gli outfit autunnali impreziositi da toni champagne sono stati presentati sulle passerelle di Chanel e Saint Laurent.

Gli outfit autunnali non esistono senza…? Secondo noi, indubbiamente senza gli stivali in pelle, che sono letteralmente il fiore all’occhiello del clima di settembre/ottobre. È grazie a loro che ci dimentichiamo un po’ del tempo piovoso e ci godiamo le temperature autunnali! Tra le tendenze dell’autunno-inverno 2024/2025 non mancheranno gli stivali slouchy in pelle, quelli con il classico tacco a spillo e i modelli marroni tanto amati dalle donne. Che dire, semplicemente queste scarpe aggiungono carattere all’intero look.

È leggero, morbido e incredibilmente caldo. Il cashmere è una garanzia di qualità e di comfort d’uso ed è anche sinonimo del lusso silenzioso. Se ti stai chiedendo se nel guardaroba delle sorelle Olsen o di Siobhan “Shiv” Roy di Succession ci sia un maglione che non abbia almeno una piccola aggiunta di cashmere, la risposta è NO. Questo tessuto è uno shoo-in per quanto riguarda gli outfit autunnali caldi e alla moda. Tanto più che i soldi investiti in questo tessuto tornano, perché un maglione in cashmere ti accompagnerà per anni.

La gonna midi può assumere svariate forme. Per gli outfit autunnali può essere sia la gonna a matita (perfetta per il back to office) sia la gonna svasata, come quella promossa da Tommy Hilfiger ispirata allo stile di Balmoral e le mise della Regina Elisabetta II. Non importa se si opta per quella svasata o per quella aderente: purché sia midi, è di tendenza.

Le tendenze per l’autunno-inverno 2024/2025 puntano molto sulla protezione del collo dal freddo. I dolcevita presentati dalle case di moda sono spessi e monumentali. Altuzarra ci propone quelli realizzati con trame intrecciate, mentre Alexander McQueen ha reso i dolcevita delle vere e proprie opere d’arte. Punta sui dolcevita nelle tonalità nude e abbinali ai capi marroni per creare un look avvolgente e cioccolatoso, perfetto per l’autunno.

Se avrai già un dolcevita o un maglione di cashmere, ma sentirai comunque freddo, la cosa migliore che potrai fare è indossare di sopra un blazer nero oversize. Questo capo del guardaroba è il little black dell’autunno. Completa il tutto con dei jeans Levi’s® blu e un paio di mocassini chunky. È un look ideale per l’ufficio o per un caffè con un’amica.

Una delle maggiori sorprese delle collezioni autunno-inverno è stato il cardigan. E sebbene le trendsetter ci abbiano lentamente abituato a metterlo già in estate (Gigi Hadid, Dakota Johnson e Katie Holmes ne sono state le promotrici), è l’autunno la stagione perfetta per indossarlo. I cardigan possono essere di lana e quindi morbidi e caldi come il piumino. Possono anche essere corti, lasciando intravedere i valori del corpo. E non dimentichiamo che richiamano gli anni 2000, cosa si può volere di più?

Ahh, la pelle! Ogni anno suscita clamore alle sfilate delle fashion week e, come ogni anno, conquista nuovi fan. L’abbigliamento in pelle è qualcosa da cui non ci separeremo nell’autunno 2024. I capi in pelle che indosseremo quest’autunno saranno trench, giacche, pantaloni, chiodi e bluse. Si può anche optare per total leather look e giocare con i colori. Non dobbiamo avere paura di vestirci a strati con capi di pelle. Dubitiamo sinceramente che passerà mai di moda.

Immagine in evidenza: Photo by Christian Vierig/Getty Images

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog modivo.it da Maja Sobon.
Tendenze & Consigli:
Insta News