CERCA

La camicia bianca lunga negli outfit delle trendsetter – come indossarla?

La camicia bianca è il capo numero uno nella lista degli indumenti basic da avere rigorosamente nell’armadio. Da ormai diverse stagioni, a godere della massima popolarità sono i modelli oversize che sembrano presi in prestito dal guardaroba maschile. Nello specifico le camicie più lunghe, quelle che arrivano a metà coscia per intenderci, si abbinano perfettamente ai jeans tradizionali ma possono anche sostituire una tunica o un vestito. Scopriamo insieme come viene sfoggiata la camicia bianca lunga negli outfit delle fashion influencer del momento!

Scopri tutte le possibilità di stile offerte da una lunga camicia bianca e lasciati ispirare per creare i tuoi look personalizzati. Su MODIVO troverai numerosi modelli adatti ad una pressoché infinita varietà di combinazioni!

La camicia bianca si abbina con successo a praticamente qualsiasi altro capo di abbigliamento, ed è per questo che le influencer riescono a interpretarla in molti modi diversi. Scopri anche tu i molteplici approcci nell’indossarla!

Outfit con lunga camicia bianca lasciata fuori dai pantaloni

La più semplice tra le combinazioni di stile disponibili con una camicia bianca lunga come protagonista, è quella in cui viene indossata fuori dai pantaloni. In realtà non importa se la parte inferiore dell’outfit consiste in un paio di pantaloni o in una gonna, in entrambe le versioni la camicia infatti ti farà guadagnare il pieno di stile. Kerin Teigl l’ha abbinata a dei pantaloni chiari a gamba larga. Si tratta di set talmente sobri e semplici da fornire lo sfondo giusto all’aggiunta di una selezione di accessori originali. L’influencer ha sfruttato l’occasione per mettere in evidenza la grossa catena dorata della sua borsa.

La camicia bianca lunga portata dentro i pantaloni

Il modo in cui portiamo una camicia bianca può variare in base all’outfit. Se lasciata fuori, la camicia si sposa bene con i look casual, al contrario la camicia bianca portata dentro i pantaloni si carica di un aspetto più formale, che comunque non esclude la possibilità di integrare la camicia all’interno di un outfit più rilassato. L’effetto finale dipenderà del resto dagli altri elementi del look. Una lunga camicia bianca si presenterà diversamente a seconda che la si abbini ad un completo o ad un paio di jeans. Dai un’occhiata a come l’ha declinata Felicia Akerstrom nel suo outfit quotidiano!

Camicia fuori o dentro i pantaloni? La moda detta compromessi

Molta gente crede che creando un outfit si debba decidere se la camicia vada indossata dentro o fuori dai pantaloni. Come mostrano le influencer si può ricorrere ad un compromesso che permette di unire entrambi gli approcci. Basta infatti non abbottonare tutti i bottoni inferiori e portare la camicia per metà nei pantaloni e metà fuori. Una camicia bianca lunga indossata in questo modo avrà non solo un aspetto casual, si doterà anche di una personalità intrigante e ancora più all’avanguardia in fatto di stile. A volte sono sufficienti piccoli accorgimenti per conferire vita nuova ad un modello classico.

Come legare una camicia bianca lunga?

Lasciare qualche bottone slacciato nella parte bassa della camicia non permette solo di nascondere una delle due metà nei pantaloni. Un’alternativa interessante può essere quella di legare le due estremità della camicia con un nodo. Si tratta di un trucco che abbiamo scovato in uno dei look di Kerin Teigl. Questa regina del fashion ha persino deciso di non abbottonare affatto la camicia bianca, ma lasciamo questo approccio ad uso dei più coraggiosi. Nulla vieta infatti di utilizzare i bottoni superiori della camicia secondo i propri gusti.

La camicia bianca lunga completamente slacciata – un mantello alla moda

Una camicia bianca lunga può anche fungere da soprabito. Non allacciata, può dare il meglio di sé in una varietà di stili. Può essere indossata in modalità aperta sopra un abito, la si può mettere sopra una tuta jumpsuit o su dei pantaloni abbinati ad un crop top – proprio come nel look sfoggiato da Pernille Teisbaek. Il taglio oversize scelto dalla musa del fashion si adatta a numerose combinazioni. La camicia bianca aperta è un vero passepartout e permette di creare look da tutti i giorni decisamente cool, può persino diventare un copricostume negli outfit da spiaggia – è così che l’abbiamo vista indossata da Leonie Hanne.

Abito-camicia (con la camicia di lui) o modello oversize femminile?

Una camicia bianca sufficientemente lunga può non solo sostituire una tunica abbinata ad un paio di pantaloni o dei leggings, ma anche un abito. Ci sono vari modi per creare un look simile – potete ad esempio rubare la camicia da uomo al vostro fidanzato e trasformarla in un abito da donna. Ad onor del vero, va detto che questa opzione presenta degli svantaggi perché a seconda della taglia, le maniche possono risultare troppo lunghe o in generale sarà difficile stilizzare come si deve la camicia anche annodando una cintura. Meglio piuttosto optare per una lunga camicia da donna, come ha fatto ad esempio Alex Rivière.

La camicia bianca lunga sotto una gonna trasparente

Una lunga camicia bianca può rivelarsi un’ottima scelta se cerchiamo un top da abbinare ad una gonna trasparente. Un modello traforato o realizzato in tessuto trasparente trasformerà il nostro outfit in una vera e propria sfida. Eppure toccherà ad una camicia lunga, liscia e semplice a salvarlo, diventando un compagno davvero unico e inimitabile per questo tipo di gonna. A ispirarci questo look è stata una delle più iconiche influencer di moda – Caroline Daur ha combinato una lunga camicia bianca con una gonna a fantasia traforata durante la fashion week tenutasi a Parigi.

Ti potrebbe anche interessare >>> Moda vestiti 2024: le tendenze dalle sfilate

Immagine in evidenza: Jeremy Moeller / via Getty Images

Tendenze & Consigli:
Insta News